La Csu e il piano della Germania per dire addio all'euro

Alcuni deputati della Csu, alleati della Cdu della Merkel, avrebbero preparato un dossier segreto che prevede l'uscita dall'Euro da parte di Berlino

La Csu e il piano della Germania per dire addio all'euro

La Germania fuori dall'Euro? A Monaco la Csu, una costola bavarese della Cdu di Angela Merkel è pronta a tutto. Alcuni deputati del partito di centrodestra avrebbero preparato un dossier segreto che prevede l'uscita dall'Euro da parte di Berlino. Il dossier ha un nome "Piano di emergenza nazionale per il ritorno al marco tedesco". Le tensioni e le incertezze sulla Grecia, ma soprattutto i dubbi e le paure per l'allargamento delle quote di immigrati, potrebbero spingere Berlino a fare un passo indietro dall'Unione. Una mossa che potrebbe scatenare un vero e proprio terremoto politico ed economico nel vecchio continente. I tedeschi sono pronti ad uscire dall'euro qualora venissero toccati gli interessi di Berlino soprattutto dalla Bce o da Bruxelles.

A Roma si teme che sul fronte del no alle quote degli immigrati possa schierarsi dopo Ungheria, Spagna, Paesi Baltici e Francia pure la Germania.

Uno scenario questo che avrebbe di certo conseguenze inimmaginabili sull'equilibrio dell'Ue. il dossier della Csu potrebbe schizzare in cima alle priorità del governo tedesco. E porre la parola fine all'unione monetaria e politica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica