La Germania "conia" la moneta da 5 euro

Presentata alla zecca centrale di Monaco la "Blue Planet Earth"

La Germania "conia" la moneta da 5 euro

Arriva la moneta da 5 euro. Il ministro delle Finanze bavarese, Markus Soeder (Csu), l'ha presentata alla zecca centrale di Monaco. La cosiddetta moneta a tre materiali ha un anello centrale trasparente, scintillante e blu per offrire alle nuove monete da cinque euro battezzate "Blue Planet Earth" ("Pianeta terra blu") una migliore protezione contro la contraffazione.

Oltre ai classici valori nominali i Paesi dell'Unione europea, che hanno adottato l'euro come moneta unica, hanno coniato anche monete commemorative da collezionismo con valore nominale di 5 euro. Anche l'Italia ha iniziato a coniare monete in argento da 5 euro nel 2003. "Tutte le monete italiane di questo tipo hanno un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e sono in argento 925 - si legge su Wikipedia - la tiratura invece cambia da moneta a moneta così come cambia il soggetto".

La "Blue Planet Earth", presentata oggi dal ministro Soeder, presenta l'aquila tedesca (guarda la gallery), caratteristica precipua da uno e due euro coniate dalla Bundesbank. La nuova moneta non sarà immessa sul mercato ma andrà a ruba tra i collezionisti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica