Nuova bufera sui titoli di Stato. Dalla Spagna all'Italia la speculazione torna a mettere in ginocchio le contrattazioni sul mercato secondario. Questa mattina lo spread tra i Btp e i Bund tedeschi decennali è tornato a sfondare la quota psicologica dei 400 punti base arrivando a toccare i 402 punti con il rendimento del Btp a dieci anni al 5,70%.
Piazza Affari è tornata a guardare con forte apprensione all'andamento dei titoli di Stato. Il differenziale tra la carta decennale italiana e tedesca rivede così i livelli più alti dallo scorso febbraio. Il panico è generalizzato: i timori che si stanno diffondendo nel Vecchio Continente stanno di fatto penalizzando l'andamento dei titoli di Stato.
Tra i peggiori quelli iberici: lo spread tra i titoli spagnoli e quelli tedeschi è schizzato a 431 punti base con il rendimento dei Bonos che è arrivato nuovamente a toccare la soglia critica del 6%. Pressione anche sui bond francesi: il divario tra la Francia, minacciata nelle ultime ore di un nuovo downgrade dalle agenzie di rating, e la Germania è arrivato a sfiorare i 150 punti base a 148,8.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.