Mifid 2 e il valore del consulente

È in arrivo Mifid 2: Si parlerà tanto di costi dei servizi finanziari, ma come comportarci? Voglio raccontarvi una storia che aiuti a capire come fare. Amo correre. Mi fa sentire libero, vivo, mi aiuta a scaricare le tensioni a vivere meglio gli oneri della vita. Se, a causa di qualche malessere stagionale, o peggio, di qualche infortunio, i tempi di inattività si allungano, allora sarei disposto a fare qualunque cosa pur di accorciarli e riprendere a correre. Qualche mese fa mi sono svegliato con un fastidioso dolore al ginocchio. Pur rimanendo a riposo per qualche giorno il dolore non si attenuava. Chiamai il medico. Fa una risonanza magnetica, sospetto che possa esserci qualcosa al menisco. Fatta l'impegnativa, chiamai in clinica: avevo sempre più premura. Dovrei prenotare una risonanza magnetica al ginocchio spiegai. Con il servizio sanitario nazionale? Risposi che andava benissimo. Le potrebbe andar bene il 7 febbraio alle 12.30?. Il 7 febbraio? Scusi c'è un errore, siamo a marzo replicai. Nessun errore è per il prossimo anno. Mi sentii perso. Un anno: chissà per quanto tempo non avrei potuto correre Mi scusi, e privatamente?. Posso inserirla domani. Quanto costerebbe?. Settecento euro. Così ho scelto di pagare.

Racconto questo perché possa aiutarci a capire il nostro stato d'animo in alcune situazioni di vita. Quanto siamo disposti a pagare e, soprattutto, per cosa? Ho pagato per guadagnare tempo, ho pagato per guarire il più in fretta possibile, per raggiungere i miei obiettivi rapidamente. E in tema di risparmi? Un amico mi ha detto: Non pagherai mai abbastanza per un consulente preparato, in grado di accompagnarti nei tuoi progetti di vita finanziaria, di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Un consulente capace di affiancarti, di trasformare i tuoi risparmi in investimenti produttivi, abile a gestire la tua emotività nei momenti difficili, preparato ad affrontare, con te, i cambiamenti che vita, mercati, fisco, contingenza dovessero costringerti a gestire nel tempo. Avrai pagato sempre troppo chi, invece, non sarà stato in grado di fare tutto questo. Pensateci.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica