Il premio Nobel Krugman: "Inferto un colpo letale al progetto europeo"

Krugman: "Queste condizioni vanno aldilà di una vendetta pura, è la completa distruzione della sovranità nazionale"

Il premio Nobel Krugman: "Inferto un colpo letale al progetto europeo"

L'accordo all'Eurogruppo fa discutere per le pesantissime condizioni che l'Unione europea ha posto alla Grecia per ricevere un nuovo piano di aiuti e rimanere nell'Eurozona. Nella notte si è diffuso il trend hashtag #ThisIsACoup ("Questo è un colpo di Stato") che subito è divenuto virare sul web, anche in paesi quali Germania e Finlandia che sono risultati i paesi in prima fila per imporre condizioni così dure ad Atene.

"Il trend #ThisIsACoup è giustissimo - scrive il premio Nobel per l'Economia, Paul Krugman, nel suo blog sul New York Times - queste condizioni vanno aldilà di una vendetta pura, è la completa distruzione della sovranità nazionale e nessuna speranza di sollievo". Si tratta, ha aggiunto Krugman, di un tradimento grottesco di tutto ciò che il progetto europeo avrebbe dovuto rappresentare.

"Il progetto europeo - prosegue Krugman - è un progetto che ho sempre lodato e sostenuto e gli è stato appena inferto un colpo terribile, forse fatale. E qualunque cosa tu pensi di Syriza, o della Grecia, non sono stati i greci a farlo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica