La benzina? Un salasso. In questi giorni sulla rete autostradale il costo del carburante al litro è di due euro. L'insegna della benzina alla Stazione di Masseria Est, come riporta ilSole 24 Ore, segna 2,071 euro. Un caro benzina quello che si sta palesando nel croso di questi ponti del 25 aprile e dell'1 maggio che può far lievitare il costo di un pieno anche di 20 euro. Ma a quanto pare le stime per il futuro parlano di nuovi aumenti. Dietro i rincari ci sarebbe il peso delle tensioni internazionali, aumento del prezzo del petrolio, le accise e l'iva. Nel nostro Paese su un litro di benzina che costa 1,6 euro, circa un euro è di accise e di imposta sul valore aggiunto. Il due vicepremier, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, in più occasioni hanno promesso un taglio sulle accise. Il leader del Carroccio aveva promesso una sforbiciata sulle 7 più "vecchie" ma di fatto il costo del carburante ha sfondato la soglia dei due euro. Una vera e propria stangata sulla testa delle famiglie che devono fare i conti con un salasso alla pompa proprio in queste giornate in cui si parte con l'auto per qualche gita fuori porta. A confermare la stangata è anche Stefano Cantarelli, presidente di Anisa Confcommercio: "A livello generale c’è stato un forte rialzo della materia prima che non è dovuto tanto alla quotazione del barile, quanto alla borsa valori del prodotto finito. In autostrada i prezzi dei carburanti sono più alti, oltre che per il fatto che il servizio è attivo h24, 7 giorni su 7, per vari fattori".
Poi Cantarelli sottolinea come sia cambiato il consumo di carburante sulle strade italiane negli ultimi anni. Un impianto che nel 2003 erogava 9,3 milioni di litri, oggi non riesce ad andare oltre i 4 milioni. Negli ultimi anni c'è stato un crollo delle vendite pari al 68 per cento in autostrada.
L'Unione petrolifera però prova a spiegare questi aspetti che hanno dato una contrazione ai consumi di carburante: l'efficienza dei motori ha cambiato la frequenza di un rifornimento. L'effetto delle auto elettriche invece è pari a zero...- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.