Sicurezza e difesa, accordo tra Fincantieri e Ferretti

Il protocollo n'intesa, firmato nel corso del salone Idex-Navdex di Abu Dhabi, riguarda anche la cantieristica da diporto. Sinergie industriali e commerciali per rafforzare la leadership sui mercati

Sicurezza e difesa, accordo tra Fincantieri e Ferretti

Storico accordo Fincantieri-Ferretti Group. Con l’obiettivo – si legge in una nota congiunta – di sviluppare sinergie industriali e commerciali tra due aziende italiane leader mondiali nei rispettivi comparti. L’annuncio è stato dato nel corso del salone Idex-Navdex di Abu Dhabi, una delle più importanti fiere mondiali dedicate al settore Difesa e Sicurezza. Il protocollo d’intesa, tuttavia, si riferisce anche alla cantieristica da diporto. In entrambi i comparti, infatti, le capacità e competenze dei due gruppi sono complementari e sinergiche. Ne consegue che l’accordo di collaborazione aprirà nuovi e importanti scenari a largo raggio.

Il documento è stato firmato nei giorni scorsi dall’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, e dal suo omologo di Ferretti Group, Alberto Galassi. Fincantieri, primo gruppo navalmeccanico al mondo nella produzione di unità navali ad alto valore aggiunto e Ferretti Group, tra i leader mondiali della nautica da diporto, hanno condiviso – anche dopo la costituzione di Ferretti Security and Defence (Fsd), la divisione dedicata al settore di Difesa e Sicurezza del gruppo – una visione del mercato sempre più interconnesso ed esigente, di fronte al quale questa collaborazione può rafforzarne i successi. Grazie a questa condivisione, i vertici delle due aziende, contano di concretizzare presto temi e opportunità di business, la cui portata spazierà dai settori civili a quelli militari, nazionali e internazionali.

“Siamo molto lieti di collaborare con il Gruppo Ferretti – ha detto Giuseppe Bono, numero uno del gruppo di Trieste – anche perché Fincantieri, che sta portando avanti un grande sforzo di internazionalizzazione, non dimentica le proprie radici italiane ed è molto interessata a fare sistema con tutte le aziende nazionali che ritengano di ricevere un contributo per la loro crescita e il loro sviluppo internazionale. Siamo infatti fermamente convinti che tale accordo, con le successive implementazioni, avrà importanti ricadute sull’economia nazionale dimostrando ancora una volta che il Sistema Paese dovrà essere in futuro il motore della crescita dell’Italia”.

“Ferretti – il commento dell’ad Alberto Galassi – è un gruppo in rapida evoluzione e in forte crescita: l’accordo di collaborazione con un leader globale come Fincantieri rappresenta un riconoscimento e una conferma della nostra strategia sia nel settore dei grandi yacht da diporto sia in quello della difesa e sicurezza in cui Ferretti Group è entrato attraverso la propria nuova divisione Fsd. Siamo convinti che Fincantieri-Ferretti potranno sviluppare importanti sinergie che porteranno benefici a entrambi i gruppi che insieme faranno sistema nel primario interesse dei nostri clienti, attenti all’innovazione di prodotto, all’affidabilità delle forniture e adun sempre più efficiente livello di servizio. Tre fattori che sono diventati prioritari nelle nostre strategie e che ci associano completamente alla visione della leadership di Fincantieri.

Siamo lieti che questo annuncio sia stato dato nel contesto di Idex-Navdex, in un Paese amico dei nostri gruppi e in un’area altamente strategica e alla presenza di una vasta platea di selettivi operatori internazionali, altamente specializzati. Le tre eccellenze industriali italiane iniziano con la F: Ferrero, Ferrari, Fincantieri".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica