Toyota richiama 1,1 milioni di auto per un problema agli airbag

Gli airbag in caso di collisione aprendosi potrebbero rilasciare schegge di metallo. Hanno causato più di 20 morti in tutto il mondo

Toyota richiama 1,1 milioni di auto per un problema agli airbag

La casa automobilistica giapponese ha deciso di richiamare 1,1 milioni di veicoli, in tutto il mondo, per un difetto agli airbag prodotti dal fornitore Takata. In caso di collisione e successiva apertura gli airbag potrebbero rilasciare schegge di metallo. Più di venti i morti in tutto il mondo a causa di questo problema.

Vediamo quali sono i modelli di auto coinvolti dal richiamo: Alphard, Vellfire, Corolla Rumion e Noah o Voxy.

Complessivamente gli airbag difettosi hanno costretto i costruttori a richiamare circa 125 milioni di veicoli in tutto il mondo. A giugno l'azienda Takata, giapponese, ha presentato istanza di protezione dalla bancarotta in Giappone e negli Stati Uniti. L'azienda ha accumulato debiti circa 8 miliardi di euro, inclusi i costi sostenuti dai produttori di auto per gli airbag difettosi. Dichiaratasi colpevole, è stata condannata a pagare una sanzione di 1 miliardo di dollari che comprende un fondo di compensazione per le case automobilistiche e un risarcimento per vittime degli airbag difettosi.

A gennaio era uscita la

notizia di un richiamo di 730mila auto Toyota in Sudafrica, prodotte tra il 2002 e il 2014. Anche in quel caso c'era il problema degli airbag, legati a una muffa che avrebbe impedito il corretto gonfiaggio in caso di incidente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica