La casa automobilistica giapponese ha deciso di richiamare 1,1 milioni di veicoli, in tutto il mondo, per un difetto agli airbag prodotti dal fornitore Takata. In caso di collisione e successiva apertura gli airbag potrebbero rilasciare schegge di metallo. Più di venti i morti in tutto il mondo a causa di questo problema.
Vediamo quali sono i modelli di auto coinvolti dal richiamo: Alphard, Vellfire, Corolla Rumion e Noah o Voxy.
Complessivamente gli airbag difettosi hanno costretto i costruttori a richiamare circa 125 milioni di veicoli in tutto il mondo. A giugno l'azienda Takata, giapponese, ha presentato istanza di protezione dalla bancarotta in Giappone e negli Stati Uniti. L'azienda ha accumulato debiti circa 8 miliardi di euro, inclusi i costi sostenuti dai produttori di auto per gli airbag difettosi. Dichiaratasi colpevole, è stata condannata a pagare una sanzione di 1 miliardo di dollari che comprende un fondo di compensazione per le case automobilistiche e un risarcimento per vittime degli airbag difettosi.
A gennaio era uscita la
notizia di un richiamo di 730mila auto Toyota in Sudafrica, prodotte tra il 2002 e il 2014. Anche in quel caso c'era il problema degli airbag, legati a una muffa che avrebbe impedito il corretto gonfiaggio in caso di incidente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.