Al termine di una votazione che è arrivata fino al sorteggio finale, esattamente come già successo per l'Agenzia europea del farmaco, andata ad Amsterdam dopo che in lizza erano rimaste soltanto la città olandese e Milano, anche la nuova sede dell'Autorità Bancaria Europea (Eba) è stata decisa con la stessa metodologia.
Dopo l'uscita di scena di Francoforte, candidatura su cui la Germania aveva puntato molto, tra Dublino e Parigi è stata scelta la capitale francese per ospitare la seconda delle agenzie dell'Unione Europea che lascerà Londra dopo che il Regno Unito ha votato a favore della Brexit, per il distacco dall'Ue.
We welcome the @EUCouncil decision to relocate the EBA to Paris pic.twitter.com/cx3FTsQ1be
— EBA News (@EBA_News) 20 novembre 2017
"Confidiamo nel fatto che la Francia sosterrà l'Authority nell'assicurare una transizione facile, cruciale per continuare a perseguire gli obiettivi di mantenere una stabilità finanziaria nell'Unione Europea e salvaguardare l'integrità, l'efficienza e il funzionamento ordinato del settore bancario", ha scritto l'agenzia in un comunicato pubblicato sui canali social, prendendo atto della decisione.
"Un bel colpo per Parigi - scrive il Commissario agli Affari economici Pierre Moscovici - Saluto una scelta coerente per la zona
Euro". "Una vittoria collettiva - aggiunge il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo -. Dimostra ancora una volta quanto la nostra metropoli e il suo centro finanziario possano essere attraenti".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.