Cameron a muso duro: "Pronti a combattere per difendere le Falkland"

Il premier britannico ha risposto alla richiesta del presidente dell’Argentina di riaprire la discussione sulla sovranità delle isole dell'Atlantico

Il primo ministro David Cameron
Il primo ministro David Cameron

Il messaggio è chiaro: saremo pronti pure a combattere pur di difendere le Falkland. Il premier britannico David Cameron ha dichiarato oggi che il Regno Unito farà di tutto per difendere le isole dell’Atlantico rivendicate dall’Argentina.

Il premier ha sottolineato in un’intervista a Bbc1 di essere stato "assolutamente chiaro" sul fatto che Londra sarebbe pronta a difendere le isole con la forza militare. E ha precisato: "Ricevo regolarmente dei rapporti su questa questione perché voglio sapere che le nostre difese sono forti e la nostra determinazione forte".

Alla domanda se il Regno Unito sarebbe pronto a combattere per mantenere le isole, ha risposto: "Naturalmente lo faremmo e abbiamo forti difese sul posto nelle isole Falkland, che sono essenziali, abbiamo caccia e truppe dispiegati lì".



Il Presidente dell’Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, ha riaperto l’offensiva diplomatica sulla sovranità delle Falkland in una lettera aperta pubblicata il 3 gennaio scorso sul quotidiano britannico The Guardian, chiedendo a Cameron di aprire i negoziati per la restituzione dell’arcipelago. Richiesta subito respinta da Downing Street.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica