Elisabetta II diserta per la prima volta riunione del Commonwealth

La sovrana si farà sostituire dal principe Carlo. Incerte le ragioni: indiscrezioni puntano il dita sull'età avanzata o sui problemi di salute della regina

Elisabetta II diserta per la prima volta riunione del Commonwealth

Per la prima volta la regina Elisabetta II non parteciperà a una riunione dei capi di Stato del Commonwealth. Il prossimo incontro, che si terrà in Sri Lanka a novembre, sarà il primo in quarant'anni in cui la sovrana inglese non metterà piede, facendosi invece sostituire dal principe Carlo.

La notizia è certa, confermata da un comunicato ufficiale della corona, citato dai principali media britannici. Meno chiara è la motivazione. Non è però escluso che dietro il passo indietro di Elisabetta II ci siano le sue condizioni di salute. All'inizio dell'anno la regina era stata ricoverata per una gastroenterite.

Probabile anche che la rinuncia sia stata dettata da una considerazione più semplice: la sovrana inglese ha ormai quasi novant'anni.

Importante - spiegano alcuni esperti - anche la scelta di farsi sostituire dal principe Carlo. La decisione potrebbe essere il preludio alla nomina dell'erede al trono a prossimo capo del Commowealth.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica