Siria, Assad in moschea per l'inizio delle celebrazioni. Ma la tregua che non regge

Il presidente Assad appare in televisione in occasione dell'inizio delle celebrazioni religiose, nel giorno della tregua tra Damasco e i ribelli. Ma il cessate il fuoco viene spezzato dopo poche ore: morti in tutto il paese

Siria, Assad in moschea per l'inizio delle celebrazioni. Ma la tregua che non regge

Bashar al-Assad, presidente siriano è comparso questa mattina in televisione. La rara apparizione del leader di Damasco, in una moschea non meglio identificata della capitale, avviene in occasione dell'inizio della tregua firmata da esercito e ribelli per le festività dell' Eid al-Adha.

L'imam della moschea, Walid Abdel Haq, in un sermone trasmesso dalla tv di stato, ha chiesto agli abitanti del Paese "di smetterla di combattersi" e ricordare il legame di fratellanza che li unisce. "Non vedete cosa succede da due anni in questo paese? La distruzione e la morte? Fermiamoci".

L'inizio della tregua, cercata intensamente dall'inviato di Onu e Lega Araba, Lakhdar Brahimi, è stato però già funestato da una serie di scontri tra esercito regolare e ribelli. Combattimenti sono stati segnalati a Damasco, Homs e Idlib.

Secondo dati diffusi da Al Arabiya i morti dall'entrata in vigore del cessate il fucoo, ovvero dalla mezzanotte, sarebbero almeno otto. Le vittime si registrano in tutto il Paese, da Damasco, a Homs (nella zona centrale della Siria) a Idlib (nel nord).

Citando quanto riferito da attivisti per i

diritti umani, l'emittente aveva anche parlato di tre morti ad Harasta, sobborgo della capitale. Sarebbero stati colpiti da un cecchino e dal fuoco di un blindato. Incerto il bilancio dello scontro in corso a Maaret al-Numan.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica