Un incontro con i famigliari, ma niente di più. Barack Obama, impegnato da oggi in una visita in Sudafrica, tappa del suo viaggio nel continente, ha rinunciato a incontrare Nelson Mandela, ricoverato in un letto di ospedale.
La notizia era già data per certa ieri sera, con il presidente degli Stati Uniti che ribadiva di non avere bisogno di una photo opportunity con Madiba, le cui condizioni sono piuttosto gravi. Oggi la Casa Bianca ha confermato in una nota che "in segno di rispetto", Barack e Michelle Obama "non andranno in ospedale". Ieri sera il presidente e la first lady hanno incontrato "in privato i famigliari".
Obama, arrivato ieri con tutta la famiglia all'aeroporto di Pretoria, ha incontrato questa mattina il presidente sudafricano Jacob Zuma. Al termine ha ricordato l'importanza della figura dell'ex presidente Mandela, "un'ispirazione personale per me e un'ispirazione per il mondo". Zuma ha poi sottolineato che, anche se critiche, le condizioni di Madiba rimangono stabili.
Atteso a Soweto, per un discorso ai giovani in uno dei luoghi simbolo della ribellione contro l'apartheid, Obama è stato preceduto da alcuni scontri.
I manifestanti scesi in strada protestano contro il viaggio africano del presidente americano.Domani Obama sarà a Robben Island, carcere di massima sicurezza situato davanti a Città del Capo, dove Mandela ha trascorso molti dei suoi anni di prigionia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.