Migranti, energia, pnrr: vertice italo-francese a Parigi

Raffele Fitto incontra Laurence Boone per stringere su migranti ed energia, e rafforzare la presenza europea del governo Meloni

Migranti, energia, pnrr: vertice italo-francese a Parigi

Mentre il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è a Sharm el-Sheikh per la Cop27 e in vertice bilaterale Italia-Egitto, un altro vertice parallelo si tiene a Parigi tra i due omologhi ministri degli Affari Europei Raffaele Fitto e Laurence Boone.

L'incontro italo-francese rafforza il rapporto avviato con il primo incontro a Roma tra il presidente Meloni ed Emmanuel Macron, e compatta ancor di più le relazioni europee del governo italiano guidato da Giorgia Meloni, che proprio grazie a Raffaele Fitto hanno avuto un buon viatico.

I due ministri si sono dapprima soffermati sul Trattato del Quirinale concordando sull’opportunità di dare immediata attuazione ai meccanismi rafforzati di consultazione e coordinamento previsti dall’accordo. Entrambi hanno raccontato l’incontro, ringraziandosi vicendevolmente, con dei tweet.

Il ministro francese ha scritto:"Progrediamo insieme anche su temi europei come la risposta alla crisi energetica e la possibilità di meccanismi di solidarietà comuni in risposta alle crisi”. Rispetto a questo Raffaele Fitto ha precisato che è stato auspicato un rapido accordo tra i ministri competenti in occasione del prossimo Consiglio in programma a Bruxelles il 24 novembre prossimo. Il ministro ha ricordato che per l'Italia la priorità resta la fissazione al più presto di un price cap dinamico generalizzato alle transizioni di gas in Europa, ed il disaccoppiamento tra il mercato del gas e quello dell'elettricità.

I due hanno poi discusso di possibili strumenti comuni a livello europeo per il finanziamento di misure per far fronte alle ai costi energetici per famiglie ed imprese.

Sulle politiche migratorie Laurence Boone ha "sottolineato la necessità di applicare le regole del diritto internazionale riguardo le navi umanitarie, tra cui la Ocean Viking" e "ricordato che la Francia è al fianco dell'Italia nel quadro del meccanismo di solidarietà europeo”.

Fitto ha invece reiterato la posizione italiana sulla necessità di una soluzione europea al problema ribadendo l'impossibilità che l'Italia si faccia carico da sola dell'accoglienza di tutte le persone salvate in mare al di fuori delle acque Sar italiane e richiamando le responsabilità dei Paesi di bandiera delle navi delle Ong che effettuano i salvataggi.

I due ministri hanno poi avuto un approfondito scambio di vedute sul pnrr e sulla politica di coesione.

Fitto e Boone hanno infine discusso di altri temi di attualità al centro dell'agenda europea ed hanno concordato di restare in stretto contatto in vista delle prossime scadenze. Con una presenza in Europa del governo italiano guidato da Meloni indubbia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica