Padiglione Italia, parte il concorso "Racconta il tuo territorio"

Obbiettivo dell'iniziativa rivolta agli universitari: valorizzare il "Vivaio Italia" e i giovani talenti nell'ambito del progetto Experia di Rai Expo. I 18 lavori vincitori nel programma di eventi dell'area espositiva del nostra Paese

Padiglione Italia, parte il concorso "Racconta il tuo territorio"

La valorizzazione del paesaggio italiano e delle comunità locali e il recupero di una relazione positiva tra produzione e consumo è il tema dei progetti con cui gli studenti universitari italiani e le istituzioni di livello universitario potranno partecipare al concorso Racconta il tuo territorio, diventa protagonista di Padiglione Italia, presentato al Politecnico di Milano.

I 18 vincitori presenteranno le loro idee in occasione delle serate di anteprima della serie TV Experia, che si svolgeranno a giugno all'Auditorium di Palazzo Italia. Sarà possibile iscriversi al concorso fino al 31 marzo 2015 compilando il modulo presente sul sito internet www.expo.rai.it/experia, il 30 aprile è il termine ultimo per caricare i progetti in formato digitale. La giuria sarà composta da Paolo Verri di Padiglione Italia, Edoardo Fleschner (Rai Expo) e Andrea Rolando (Politecnico di Milano).

L'iniziativa ha l’obbiettivo di valorizzare il Vivaio Italia, i giovani talenti che hanno scelto di vivere e lavorare nel nostro Paese promuovendo progetti in linea con tema di Expo Milano 2015 Nutrire il pianeta, Energia per la Vita. Le iniziative devono quindi riguardare il tema del cibo prodotto nei paesaggi italiani, ma anche quello del recupero di una relazione positiva fra produzione e consumo, città e campagna, tutela e sviluppo delle attività degli abitanti e dei loro territori.

Experia è il progetto che racconta attraverso 12 documentari le trasformazioni presenti, passate e future del paesaggio italiano, lette iattraverso alcuni itinerari tematici volti a riscoprire le vie di comunicazione, le infrastrutture, le opere, gli ambienti e i paesaggi alimentari che hanno unito l'Italia. Questi video, della durata di 28 minuti ciascuno, daranno vita a una serie TV prodotta dai Rai Expo con la consulenza scientifica del Politecnico di Milano, in cui Guido Morandini, filmaker, narratore e self-traker compirà un viaggio circolare lungo la nostra penisola, munito di un sistema di navigazione satellitare che ne riprodurrà gli itinerari sulla piattaforma Experia che si potrà visualizzare sul sito internet dedicato expo.rai.it/experia.

Ogni puntata sarà l'occasione per abbinare grandi opere e produzioni alimentari e per attraversare le regioni d'Italia incontrando uomini e donne e scoprendo tradizioni, storie, memorie, esempi e progetti di riqualificazione e di innovazione. I progetti che saranno presentati al concorso dovranno legarsi a questo filone tematico, valorizzando i luoghi significativi del paesaggio italiano, le comunità locali, ciascuna con la propria storia e le proprie prospettive per il futuro.

I lavori vincitori diverranno parte integrante del programma eventi di Padiglione Italia e diverranno co-protagonisti degli eventi organizzati al Padiglione Italia in occasione delle serate di anteprima della serie TV Experia che si svolgeranno a giugno (sabato 6, lunedi 8, domenica 14, lunedi 15, giovedì 18, domenica 28 dalle 18.30 alle 21) all'Auditorium di Palazzo Italia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica