Carne chianina e marchigiana alla portata di tutti. L'obiettivo è due milioni di hamburger in un mese e mezzo. L'entry level della carne di qualità è un'idea di McDonald's, che dal 27 novembre e per sei settimane proporrà nei quasi 500 ristoranti italiani della più celebre catena mondiale di fast food due nuovi panini denominati McItaly: uno con hamburger da carne 100 per cento Chianina, salsa ai peperoni, scamorza affumicata, rucola e cipolla fresca; e l'altro con hamburger da carne 100 per cento Marchigiana, salsa al pomodoro e basilico, mozzarella e songino.
L'iniziativa, presentata presso il ristorante McDonald's di piazza di Spagna a Roma (il primo aperto in Italia nel 1986) alla presenza del grande macellaio di Trequanda (Siena) Enrico Ricci e dell'attore Diego Abatantuono, ha lo scopo di contribuire alla conoscenza da parte del grande pubblico dei prodotti del nostro territorio e alla qualità della filiera italiana delle carne pregiate, solidamente riservata a una nicchia di consumatori. L'iniziativa è frutto dell'incontro tra McDonald's e il Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell'Appennino centrale Igp, che garantisce l'origine delle razze Chiani e Marchigiana; e segue il successo dell'edizione 2013, che propose al grande pubblico hamburger di Chianina e Piemontese. «Il successo del 2013, con oltre due milioni di panini venduti - dice Roberto Masi, amministratore delegato di McDonald's Italia - ci ha mostrato che gli Italiani vogliono avere la possibilità di apprezzare i prodotti di eccellenza che il nostro Paese produce. Ecco perché abbiamo scelto di ribadire il nostro impegno in questa direzione, per rendere accessibili a tutti attraverso la nostra rete di 500 ristoranti che servono ogni giorno circa 700mila clienti le carni pregiate italiane».
Molto ottimisti anche i produttori del Vitellone bianco dell'Appennino centrale, rappresentati a Roma da Stefano Mengoli, presidente del consorzio: «Ulteriore nostra grande soddisfazione risiede anche nella scelta di presentare, oltre che l'hamburger di razza Chianina, anche l'hamburger di razza Marchigiana, a dimostrazione del grande lavoro svolto da tutti i nostri allevatori dell'Appennino centrale con fatica, passione e amore».
Da anni McDonald's sostiene gli allevatori italiani: gli oltri 200 milioni di panini venduti in Italia ogni anno contengono il 100 per cento di carne bovina proveniente da 15mila allevamenti italiani. Nel corso degli anni inoltre il marchio della grande «M» ha proposto ai suoi clienti vari ingredienti di origine dop e igp (tra i quali il formaggio Asiago, la Bresaola della Valtellina, il Parmigiano-Reggiano, lo Speck dell'Alto Adige, il Provolone Valpadana, l'Arancia rossa di Sicilia) e ingredienti tipici come la Mozzarella, il Pecorino, la Provola, l'Olio extravergine d'oliva. Oggi McDonald's in Italia dà lavoro a 17.
500 persone, buona parte dei quali assunti da 125 imprenditori locali che gestiscono i ristoranti in franchising.I panini McItaly Chianina e McItaly Marchigiana saranno disponibili à-la-carte al prezzo di 6 euro e in combinazione con patate fritte e bibita nei McMenu Classic (8,50 euro) e McMenu (9,10 euro).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.