Più brevi e low cost, prenotate su Internet o sfruttando la casa di amici e parenti ma, anche in tempi di crisi le vacanze estive resistono. Losservatorio Europcar-Doxa fotografa così la situazione, nel 4/o rapporto «Stili di vacanza degli italiani». Soprattutto donne, famiglie con figli e residenti al Sud e isole riducono o eliminano la vacanza con un 51% del campione (46% lo scorso anno) che non partirà. Il calo è del 10%, inferiore agli scenari più pessimisti che parlavano di un -15/20%. Per i più fortunati, comunque, la crisi ha portato a un cambio dello stile e delle abitudini con «un bando del lusso e dellostentazione», una scelta per il low cost (37,7%) e una maggiore preferenza per la montagna (16% contro l11,3% del 2008) rispetto al mare che con il 69% delle preferenze rimane al vertice. Ad alcune cose tuttavia, secondo la ricerca, gli italiani non vogliono rinunciare come la cena fuori (44,4%) scegliendo però osterie e trattorie, un bellalbergo (28,5%) o lauto a noleggio (21,2 per cento).
Sale intanto dal 7,4% al 10,2% la percentuale di italiani che pensano di noleggiare unauto sfruttando un volo o il treno low cost. Tra le mete preferite la regione più gettonata è la Puglia (13,5% delle scelte) che batte la Sardegna (11,6%) e il Trentino Alto Adige (8,6%) mentre scivola al sesto posto la Sicilia, che lo scorso anno era al vertice.
«Nella top ten degli escamotage adottati per risparmiare - commenta Marco Luigi Brotto Rizzo, direttore marketing di Europcar Italia - figurano, tutti indicati da più di 7 italiani su dieci, sei o sette trucchetti che sembrano riportarci indietro nel tempo, alla preistoria delle vacanze di massa. Le vacanze no frills (senza fronzoli) 2009 mettono al bando i ristoranti di lusso (89,8%) e le località alla moda, preferendo le destinazioni meno turistiche (85%). Mentre gli stessi italiani sceglieranno partenze a giugno o settembre (84,5%), un Paese straniero con il cambio favorevole (76,8%), Cercheranno anche di approfittare dellospitalità di un amico o della casa di famiglia (71,8%), di utilizzare voli low cost (74,1%) e di prenotare su Internet con molto anticipo (71,7%)».
Per aiutare i propri clienti a organizzare una vacanza nei minimi dettagli con un semplice clic, comodamente seduti in poltrona, ma anche per andare incontro ai più indecisi, che non sanno scegliere fra una vacanza allinsegna del relax e quella decisamente più sportiva, Europcar ha pensato a 40 itinerari che toccano tutte le regioni dItalia, distinti in «Activity» e «Slow» disponibili gratuitamente su www.europcar.it cliccando sulla sezione «Viaggia con Gusto», che nel 2008 ha sfiorato quota 100mila visite.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.