Eccellenze del food italiano, attrezzature per l’hotellerie e ristorazione professionale sono in vetrina, fino all’11 aprile a San Paolo per la seconda edizione di Food Hospitality World Brasile, la mostra organizzata da Fiera Milano che porta il made in Italy nel mondo.
Superficie espositiva di 5.000 metri quadrati, mix di aziende e prodotti italiani e proposte brasiliane sono al centro della manifestazione alla quale partecipano, tra le altre: La Spaziale, Mokarabia, Illy, Francoli, Miseria e Nobiltà, Salumificio Vitali e Tenuta Vinea, oltre ad altri marchi rappresentati da Confadi (consorzio dei frantoi artigiani).
Ricco il cartellone di eventi e convegni. A partire da Conotel, organizzato da Abih (Associazione brasiliana industria hotel) e con la sponsorship di Sebrae (Servizio brasiliano di supporto per micro e piccole imprese), evento è dedicato al mondo dell’hotellerie: attesi oltre 1.000 manager e proprietari di alberghi. Durante la seconda edizione di Conpizza 400 proprietari brasiliani di pizzeria si daranno appuntamento per discutere al congresso nazionale dedicato al prodotto tipico napoletano. Il Brasile è il secondo mercato mondiale nel consumo di pizza, appena dietro agli Stati Uniti. Sono presenti circa 30.000 pizzerie in tutto il Brasile, oltre 7.000 solo nella città di San Paolo. Quasi 2milioni le pizze consumate al giorno nell’area di San Paolo. Da segnalare anche la prima Food Service Conference, rivolta a Food&Beverage manager, distributori e proprietari alberghieri che affronta i temi della distribuzione, commercializzazione e vendita al dettaglio.
Food Hospitality World Brasile, che ha un’area dedicata alle esibizioni e agli showcooking, è anche l’occasione per vedere all’opera dal vivo i campioni brasiliani del gelato artigianale. La fiera ospiterà infatti la fase ufficiale di qualificazione della Coppa del Mondo della Gelateria. L’evento vede la presenza di due realtà italiane: Carpigiani Group, che fornisce i macchinari utilizzati durante la competizione, e MEC3 invece sponsorizza la gara e offre i propri prodotti. In tema di sfide, a FHW andrà in scena il Campionato brasiliano del caffè, un evento-seminario rivolto ai proprietari di caffetterie e bar.
“Sono certo che la mostra andrà molto bene - dice Paolo Borgio, global brand manager FHW per Fiera Milano -. Il flusso di visitatori professionali atteso è importante e gli espositori saranno soddisfatti. Questa è la seconda edizione in Brasile e questo significa che Fiera Milano si è impegnata in un progetto ambizioso a lungo termine: accompagnare le aziende italiane nei nuovi mercati extraeuropei dove il comparto alimentare italiano ha un bacino di domanda importante ma che spesso le aziende, da sole, non riescono a raggiungere. Il Brasile rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane. Nel futuro prossimo la nazione verdeoro ospiterà importanti eventi sportivi internazionali, Mondiali di Calcio a giugno e Olimpiadi nel 2016, con una conseguente crescita di richiesta di attrezzature per l’ospitalità e qualità nel servizio del food. Senza dimenticare poi che negli ultimi due anni le importazioni brasiliane dall’Italia sono aumentate del 32%, tanto da far diventare il nostro paese il secondo partner commerciale europeo del Brasile”.
La secondo tappa brasiliana di Food Hospitality World è stata preparata – come del resto avviene per tutte le edizioni di questa manifestazione “globale” – da un’intensa attività di sensibilizzazione degli operatori potenzialmente interessati: responsabili acquisti della grande distribuzione, ristoratori, pizzaioli, albergatori, associazioni culturali e gastronomiche, mondo del franchising.
La marcia di avvicinamento a FHW Brasile ha visto anche il coinvolgimento di imprese e ristoranti italiani che svolgono la loro attività in Brasile, premiati con il riconoscimento “Ospitalità Italiana – Ristoranti Italiani nel Mondo”, premio ideato da ItalCam, Camera di Commercio Italo Brasiliana.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.