Tra cinema e arte si guadagna in salute

Mettere insieme la passione per il cinema e quella per la divulgazione scientifica della medicina. Trascorrere due ore chiacchierando con gli esperti e avere infine la possibilità di fare un piccolo screening di prevenzione di particolari patologie. C'è riuscito Francesco Berti Riboli, amministratore delegato di Villa Montallegro, che per celebrare i 66 anni della clinica genovese ha organizzato la rassegna «Piùinforma/ Genova», ciclo di eventi scientifici che coniuga la cultura della salute al cinema, all'arte e allo sport.
Ogni incontro, segnato dal titolo di un famoso film che richiama al tema trattato, prevede un seminario con la presenza di medici e campioni dello sport che porteranno il proprio esempio, e a seguire ci sarà un dibattito-quiz dove il pubblico, armato di palette vero/falso, proverà a capire quale siano le dieci regole d'oro per stare in salute. I primi due incontri si svolgeranno il 4 e il 18 aprile nella sede della casa delle Federazioni del Coni, in via Padre Santo 1, alle 17.30. In «Fuga per la vittoria», si parlerà di salute di cuore e polmoni e insieme agli specialisti ci saranno quali testimonial, la pattinatrice artistica Paola Fraschini, il calciatore Angelo Palombo e Pino Porzio, stella della pallanuoto. Alla fine i partecipanti potranno iscriversi per un check up gratuito da eseguire in clinica il sabato successivo. Il 18 aprile «Momenti di gloria» affronterà il tema della salute dei nostri muscoli, con un fisiatra e un esperto di alimentazione. L'atleta olimpica Silvia Salis, il pallanuotista Maurizio Felugo e il calciatore Emiliano Moretti incontreranno il pubblico che potrà prenotarsi per uno screening sul tema. Negli altri sei successivi appuntamenti, tra maggio e novembre, si parlerà di neoplasie del cavo orale e della cervice uterina, disturbi della deambulazione, danni da raggi solari, disturbi degenerativi di vista e udito, menopausa e osteoporosi: gli esperti presenteranno le regole per stare bene e sarà possibile anche in questo caso effettuare screening gratuiti a tema.
Il programma vede la partecipazione dell'Ordine dei Medici, del Comune di Genova, del Coni. E siccome sapere e benessere fisico vanno di pari passo, il ciclo prevede anche visite guidate al museo di arte contemporanea di Villa Croce, con la curatrice Ilaria Bonacossa, o al museo Diocesano con la conservatrice Paola Martini.
Il 24 ottobre, nell'ambito del Festival della Scienza, l'appuntamento «Non guardarmi, non ti sento» si svolgerà all'Auditorium Eugenio Montale, al Carlo Felice, con la partecipazione dei Soggetti Smarriti e del «Gnu Quartet».

A seguire visita al museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti. «Lo spirito dell'iniziativa - spiega Berti Riboli - è avvicinare la gente a un modo di vivere più sano, aiutare tutti a stare lontani dai medici e prendersi cura di se stessi».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica