«Tore, Tore und Amore»: a prima vista suona come un incomprensibile ritornello, in realtà è linno della rivincita del maschio italiano in terra tedesca. Lalfiere della rinascita si chiama Luca Toni e a coniare per lui il nuovo slogan (Tore in tedesco sono i gol) è stata ieri la Bild Zeitung, oltre 1 milione di copie, imperdibile termometro dellopinione pubblica di Germania. La doppietta del centravanti del Bayern nella finale di Coppa di Lega, sabato contro il Borussia Dortmund, dopo il recente e ormai leggendario uno-due dellattaccante italiano contro gli spagnoli del Getafe in coppa Uefa, è un altro mattone alla costruzione del mito del «Geniale Toni» (Bild dixit). A piacere agli appassionati è il calciatore, arrivato a quota 38 reti in stagione. A piacere a tutti gli altri è il personaggio, che offre in versione riveduta e adeguata ai tempi tutto quello che ai tedeschi piace degli italiani. Così la Bild parla dell«Adone mediterraneo, alto 1 metro e 96» e illustra il servizio con una foto di lui seminudo, abbracciato alla fidanzata, la modella Marta Cecchetto, altrettanto poco vestita. Di questultima è riportata una citazione che non potrà che scaldare i cuori delle teen-ager locali: «Sono fiera di avere un fidanzato così figo».
Quello della Bild è comunque lultimo ritratto-consacrazione di Toni, dopo i cento già usciti. E sempre limmagine che ne esce fuori è quella di un uomo solare e rilassato ma serio al tempo stesso, amichevole ma del tutto affidabile. Insomma, litaliano che i tedeschi (e le tedesche) speravano di conoscere negli anni Cinquanta. Con qualche indispensabile tocco di modernità: ladeguamento ai canoni della gossip society internazionale (utilissima a questo proposito la fidanzata modella) e la capacità di gestire con intelligenza la propria immagine (il vero colpo di genio Toni lha avuto lasciandosi fotografare nei tradizionali Lederhosen, i pantaloni di cuoio, allOktoberfest).
Quanto ai tedeschi colti, quelli che non leggono la Bild, a celebrare il calciatore modenese è stata di recente la Süddeutsche Zeitung, uno dei giornali tedeschi più autorevoli, pubblicato proprio a Monaco. E in questo caso è emerso con tutta evidenza il condizionamento rappresentato da secoli di viaggi colti e trasfigurazioni artistiche. Con un titolo impegnativo («Rinascimento in Baviera) e un sommario ironico («Toni non è venuto solo per il calcio, ma a portare il peso dellalta cultura italiana»), il magazine del quotidiano ha pubblicato una serie di fotografie dellattaccante del Bayern, affiancandole ad alcuni capolavori dipinti tra il 400 e il 600, che sembravano fargli il verso.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.