Dopo il positivo esordio di gennaio, Homi apre la sua seconda edizione, in programma a Fiera Milano Rho fino al 16 settembre con 1.300 espositori (in crescita rispetto all'ultimo Macef del 2013, di cui Homi rappresenta la grande, moderna evoluzione sempre più internazionale) di cui oltre il 20% esteri e una superficie di 60 mila metri quadrati.
Il secondo Homi conferma il concept che mette al centro la persona e le nuove tendenze dell'abitare, dove l'italian style mantiene il suo primato globale di eleganza, forma e misura. Ma intanto il Life Style italiano guarda già all'anno di Expo e annuncia l'alleanza tra Fieramilano e Federlegno - dopo l'accordo strategico con Sistema Moda Italia per il tessile - per mostrare insieme, dalla prossima edizione di gennaio 2015, anche mobili e soprattutto complementi casa e d’arredo. L'accordo prende spunto dalla collaborazione in Russia che dal 15 al 18 ottobre vedrà in contemporanea a Mosca Homi Russia, i Saloni WorldWide e per la prima volta anche Made Expo.
"Homi e Federlegno sono due eccellenze nel panorama internazionale - spiega Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano- e ci siamo chiesti come mettere a fattor comune la formidabile esperienza e il patrimonio di credibilità e relazioni costruito negli anni da ciascuno di noi, nella convinzione che questo avrebbe creato valore per le imprese italiane. La risposta è un'iniziativa congiunta rivolta all'universo casa che unisce il piacere di vivere l'ambiente domestico rappresentato da Homi con il top di gamma del complemento d'arredo rappresentato dalle manifestazioni del gruppo Federlegno". Un connubio suggellato dal viceministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda: "Da tempo abbiamo imparato a considerare il sistema abitare come uno degli aggregati più dinamici del nostro export, una combinazione unica di qualità, tradizione e stile che sta dimostrando di saper intercettare una crescente domanda di made in Italy, sia nelle economie emergenti che nei mercati più maturi. Per questo alleanze come FieraMilano e Federlegno danno un'immagine di compattezza e di straordinaria capacità di integrazione tra il sistema fieristico e il manifatturiero di qualità".
Homi declina così il nuovo modo di vivere la casa, ha cambiato gusti e abitudini degli italiani, ne ha modificato i mercati di riferimento e la distribuzione, ne anticipa le tendenze dello stile: è questa la chiave del grande progetto di Fiera Milano creato per raccontare le nuove intuizioni del design e della bellezza per l'abitazione e la persona.
Il carattere innovativo di Homi si esprime e si conferma attraverso i satelliti tematici, pensati per tradurre il concept del salone in un’esperienza concreta, con ambientazioni di forte impatto emozionale lungo un percorso che integra spazi espositivi e nuove aree dedicate al business, alla convivialità e alla sperimentazione.
Così ai satelliti protagonisti di Homi, che sono Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, kid Style, Home Textiles, Hobby & Work, si affiancano aree speciali, fortemente caratterizzate per tema e funzione e destinate a rendere la permanenza in fiera un’esperienza ricca e piacevole.
Il percorso inizia dalle Welcome Area all’ingresso dei padiglioni e prosegue con i Format Store, un concept che, attraverso le contaminazioni merceologiche ispirate ai nuovi stili di vita, offre suggerimenti concreti e nuovi spunti. Non solo. Homi Sperimenta dedicata alla ricerca e alla sperimentazione con progetti e proposte di giovani designers e artisti e Homi Special, dove sono raccolte proposte innovative e interessanti rivisitazioni, sono due macro-declinazioni che identificano lo spirito di Homi, aree che rappresentano i prodotti e le merceologie dei padiglioni che li ospitano, ampliando e arricchendo l’offerta per gli operatori in visita
In particolare Homi Special Fragrance Lab, è un laboratorio olfattivo per presentare e far conoscere al pubblico il mondo della profumazione per l’ambiente e la persona. Un percorso tematico nel mondo delle fragranze per scoprire, con la guida dei "nasi" di Mouillettes&Co, le potenzialità inesplorate di questa sfera sensoriale come strumento di business. Un’esplorazione, che parte dalla creazione delle fragranze e attraverso l’analisi dei diversi prodotti - profumi, diffusori, candele, incensi, potpourri – svela le loro specificità tecniche: durata, ambienti, stagioni e tecnologie. Senza dimenticare le soluzioni di marketing più efficaci per il business del negozio di domani: il packaging personalizzato, il visual merchandising, le contaminazioni con altri mondi come la moda, il design o il food.
Homi mette in campo in questa edizione anche la formazione con alcuni importanti appuntamenti, a partire dal Summit del settore Casa – Tavola – Regalo occasione unica di confronto per gli operatori del settore. Il tema di quest’anno, Orientarsi in un mercato in continua evoluzione? Si è possibile: web, esperienzialità, mix merceologico, tracciamo nuovi percorsi, apre una riflessione sui grandi cambiamenti a livello di modalità d’acquisto, di scelte di consumo, di concept di prodotto e sulle necessità di nuovi possibili percorsi della distribuzione. L’ evento organizzato da Casastile con la sponsorship di Alessi (14 settembre, alle 16,30, Fiera Milano) presenta anche la premiazione della selezione del Global Innovation Award, il riconoscimento riservato ai punti vendita più innovativi del settore tavola-casa.
L’area Negozio Incontro ospita altri momenti formativi: incontri legati al tema del digital (realizzati in collaborazione con Retal-In), un worskop con Casastile (sempre con focus sul web e i social media) ed una serie show cooking. Alcuni di questi ultimi con gli Chef Maurizio e Andrea ed altri gestiti dall’associazione Art in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi (Educational Art Cooking): spunti per un nuovo approccio alla vendita, dove l’approfondimento diventa occasione di intrattenimento.
IL CONTRACT INCONTRA FOOD E OSPITALITÀ
Il gusto e lo stile italiano di Homi incontrano il mondo del food e dell’ospitalità in una mostra nella mostra: Homisphere (padiglione 4) , un nuovo concept dedicato ai settori enogastronomia, ospitalità e contract. E' una piattaforma innovativa e dinamica che attraverso, il design e il gusto di HOMI elabora le diverse richieste dei settori coinvolti con una regia di stile che integra i settori più tecnici della preparazione e dell’ospitalità con la l’esclusività della enogastronomia italiana e internazionale. Un progetto che intreccia percorsi visivi ed esperienziali secondo differenti stili di vita per far collaborare le migliori aziende dei settori coinvolti fin dalla fase del progetto.
Attraverso tre itinerari Homisphere disegna innovativi format dell’accoglienza e dell’ospitalità per offrirli al visitatore con il gusto e l’eleganza del made in Italy e il suo indiscutibile fascino. Protagonisti di questo spazio – ideato e curato dagli architetti Alessandro Agrati e Lucy Salamanca - sono alcune tra le più importanti aziende che hanno fatto del design, dell’ospitalità e dello stile Italiano la loro bandiera: Agape, Alessi.Angelopo, Artemide, Bonacina, Vittorio, Bormioli Rocco, Emsa Esteras, Caso, Cargo, Consonni, Freak Andò, Marie Danielle, Midà, Newform, Olivo Tappeti, Redaelli, Risolì, Ruffoni, Sambonet, Slide, Uno Più.
Ogni itinerario propone uno stile e una lettura dei prodotti delle aziende secondo il mood della terra che si rinnova con ritmo per il piacere dell’accoglienza dell’ospite che combina i prodotti e le diverse qualità delle aziende.
H+ NATURE Le esposizioni scenografiche e commerciali dell’area sono legate da un atteggiamento attivo verso una natura sempre più coinvolta. Prodotti e servizi ospitali e genuini legati tra loro per costruire ambientazioni particolari e gustare atteggiamenti "+", che assottiglino il confine tra domestico, natura e persona. Un benessere positivo che lega l’armonia del corpo con la natura, il food con l’unicità e la qualità, i valori dei prodotti attraverso nuovi contesti sociali e creativi. Un sistema food che esprime l’esaltazione dell’ospitalità e un nuovo modo di raccontare i valori e la propria unicità legata ai materiali, al settore landscaping, ai progetti di un outdoor ospitale e accogliente naturalmente.
H+CULTURE
Uno nuovo stile espositivo che intreccia il linguaggio dell’ospitalità del food con quello della galleria d’arte contemporanea creando situazioni da vivere in modo singolare attraverso i prodotti delle aziende partecipanti. 10 suite espositive con idee e prodotti che ruotano attorno al cibo e ai nuovi modelli sociali cittadini: + cultura + piacere. Un percorso che disegna una nuova dimensione estetica e funzionale dell’ospitalità cittadina. Food System da fruire con curiosità e originalità. Proposte Outdoor, Forniture, Hospitality da vivere con modalità smart.
H+RELAX
Spazi scenici ed espositivi curati in modo armonico per animare le emozioni di un’ospitalità esclusiva che riporti nel quotidiano i momenti di felicità di un viaggio ideale e duraturo. Suite globali ove l’accoglienza quotidiana si contamina con le atmosfere dell’area notte, il relax dell’area outdoor e l’equilibrio del gusto del food. Nelle suggestive aree i materiali e le scenografie create con i prodotti delle aziende disegnano atmosfere leggere e riassumono il cambiamento di un’ospitalità indoor animata dalla memoria di un perdurante relax outdoor. Il food come esperienza trasversale da condividere con continuità e piacere nel riassaporare i momenti di felicità.
Ed otre ai tre itinerari c'è Green Lab, area dedicata a verde e outdoor, uomo e natura, curata dall’architetto Leonardo Oprandi con Ilaria
Consolaro. Uno scenario verde all’interno del quale perdersi, conoscere e ritrovarsi. Sono presenti con le loro proposte: Carbon Line, Euroambiente, Fragrance Designer, Ilmas, Legnolandia, Moncini.Tutte le informazioni su homimilano.com
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.