Tredici milioni di anziani e 9 milioni di nonni, 4 milioni di bambini, da 0 a 13 anni, che trascorrono gran parte della giornata e i fine settimana accanto ai nonni con un risparmio di almeno mille euro al mese per le famiglie. È il risultato di uno studio effettuato dall'Associazione avvocati matrimonialisti italiani che si associa alle parole pronunciate dal presidente della Repubblica nel giorno della Festa dei nonni («sicuri punti di riferimento per le famiglie chiamate ad affrontare, in un contesto sociale di crescenti difficoltà») circa il ruolo fondamentale che oggi gli anziani esercitano nella società italiana. «Si può tranquillamente affermare - dice il presidente dell'Ami, Gian Ettore Gassani - che l'apporto di queste splendide figure parentali rivesta anche un significativo apporto economico atteso che i giovani genitori, dato l'aiuto dei nonni, riescono a risparmiare fino a mille euro al mese di spese per baby sitter o asili nido».
«In Italia - continua - manca una politica seria di aiuto alla famiglia soprattutto nel Mezzogiorno. Sono appunto i nonni che rappresentano un ammortizzatore sociale per fare fronte alle problematiche delle giovani coppie. Nel giorno della festa dei nonni deve essere tuttavia ribadito che, per loro, il nostro sistema sociale e giudiziario riserva soltanto doveri ma pochissimi diritti».
Al Parlamento, annuncia anche Gassani, a metà novembre arriverà un disegno di legge per tutelare il ruolo dei nonni. «Il nostro sistema sociale e giudiziario - dice - riserva soltanto doveri ma pochissimi diritti. Due giorni fa la Suprema Corte di Cassazione ha confermato il principio che i nonni sono obbligati a mantenere i nipoti economicamente nel caso in cui i genitori non vi provvedano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.