Il ministro più giovane d'Europa? Si chiama Sebastian Kurz e a soli 27 anni sarà a capo degli Esteri nel nuovo governo austriaco che si insedierà lunedì.
È uno studente di giurisprudenza - anche se non ha mai finito gli studi - e il suo soprannome dice tutto: viene chiamato "Wunderwuzzi" (miracoloso Wuzzi). Non è comunque un novellino nell'esecutivo: negli ultimi due anni, infatti, è stato sottosegretario all’integrazione e si è guadagnato rapidamente il gradimento dei suoi concittadini (ha raccolto in assoluto il maggior numero di preferenze alle elezioni).
La sua carriera politica è iniziata nel 2010, quando grazie al suo linguaggio giovanile riuscì a farsi eleggere in consiglio comunale. La stampa invece non è mai stata tenera con lui, soprattutto dopo la proposta di obbligare, come misura anti-terrorismo, i musulmani a usare la lingua tedesca nelle moschee. Come sottosegretario all’immigrazione Kurz ha invece dimostrato capacità di comprensione e dialogo.
Su sua iniziativa i cittadini stranieri, che parlano bene il tedesco e sono attivi nel volontariato, possono ricevere la cittadinanza austriaca già dopo 6 anni."Finora mi sono occupato di integrazione, in futuro anche di Europa e di questioni internazionali", ha detto, "È una chance e una grande sfida".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.