Così cambierà Equitalia: ecco tutte le misure per disarmare il mostro

Imprenditori in mutande davanti a Montecitorio: "Equitalia è una vera iattura". Il Pdl assicura: "La riforma è già pronta"

Così cambierà Equitalia: ecco tutte le misure per disarmare il mostro

Più rate, impignorabilità della prima casa e pignorabilità solo di un quinto (e non oltre) dei beni produttivi, sospensione delle rate per il debitore in difficoltà, fine dell’aggio, riduzione degli interessi. Sono queste le misure messe in campo per tagliare le unghie al mostro affinché non possa più graffiare. Come annunciato da Silvio Berlusconi in campagna elettorale, il Pdl porta in parlamento la riforma di Equitalia per rendere il fisco italiano meno ostile al contribuente.

Settimana scorsa il vicepremier Angelino Alfano ha dettato le misure su cui il governo deve concentrarsi per risanare il Paese. E tra queste c'è, senza alcun dubbio, la riforma di Equitalia. Riforma che questa mattina, intervenendo a Radio anch’io, il presidente della commissione Finanze della Camera Daniele Capezzone ha illustrato punto per punto. La commissione ha già firmato e votato all’unanimità una risoluzione che ha dato all'esecutivo un binario certo. "Serve un Fisco meno aggressivo ed entro giugno presenteremo una norma per limare tassi d’interesse e abbassare gli aggi", ha annunciato nei giorni scorsi il viceministro dell’Economia Luigi Casero pur esprimendo "la massima fiducia e stima per Equitalia". Il governo non farà nulla che non abbia già chiesto di fare il parlamento: cè stata la risoluzione approvata all’unanimità in commissione Finanze alla Camera e adesso Casero vuole attuarla. Capezzone, che sulla risoluzione è stato il primo a porre la firma, ha spiegato con estrema chiarezza che la riforma di Equitalia è una "norma di civiltà fiscale e di rispetto per il cittadino-contribuente". "Un conto è la giusta lotta alla vera evasione - ha incalzato l'esponente del Pdl - altro conto è l’inaccettabile tendenza a mettere in ginocchio famiglie e imprese che non ce la fanno". Proprio per questo, il parlamento ha voluto indicare una strada ragionevole con l’impegno e il coinvolgimento di tutte le forze politiche, senza alcuna eccezione. "Adesso - ha concluso Capezzo - il governo può farsi forte di questo fatto politico rilevantissimo".

Questa mattina Cobas Imprese e il movimento politico "Io Cambio" si sono riuniti davanti a Montecitorio per chiedere l’immediato commissariamento di Equitalia e illustrare gli esatti termini del referendum abrogativo presentato in Cassazione. Il segretario nazionale di "Io cambio", Angelo Alessandri, ha invitato il governo a intervenire per "scongiurare suicidi ed altri tragici episodi come quelli verificatisi in questi ultimi mesi".

"Ci sono stati dei morti e non è più possibile far finta di niente - ha continuato - Equitalia è stata una vera iattura per i contribuenti, con azioni vessatorie e sconsiderate che vanno bloccate: innanzitutto con il suo commissariamento e poi chiedendo agli italiani di votarne l’abolizione con il referendum".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica