"Una reliquia...", "Sarò prudente". Botta-risposta tra De Luca e Salvini

L'incontro al cantiere dell'alta velocità Napolo-Bari. Il ministro rinfaccia al governatore di essere autonomista a giorni alterni. E lui: "Speriamo che lui capiti qui nei giorni giusti"

"Una reliquia...", "Sarò prudente". Botta-risposta tra De Luca e Salvini

Si sono incontrati questa mattina il ministro dei trasporti Matteo Salvini e il governatore della Campania Vincenzo De Luca, alla cerimonia per l’avvio dei lavori dello scavo della galleria Telese-Vitulano, della nuova linea Alta Velocità-Alta Capacità Napoli-Bari. E non sono mancate le battute.

Il botta e risposta

"Benvenuto al ministro Salvini. Nonostante le apparenze lo porto nel cuore come una reliquia", così il governatore ha accolto il vicepremier. "A Salvini - ha proseguito il De Luca sul filo dell' ironia - l'invito a essere prudente ora che preme il bottone della talpa. So che sei abituato a guidare i bulldozer ma attento perché c'è una scarpata. Se non altro perché siamo dietro di te".

Subito la risposta divertita di Salvini: "Sarò prudente come si conviene a una reliquia umana". Sempre rivolto al ministro delle Infrastrutture, De Luca ha poi aggiunto: "Sollecito a guardare con attenzione al tentativo, che non condivido, di centralizzare spesa e interventi. Una scelta suicida per quanto riguarda il Pnrr. Con la centralizzazione statale andremmo a sbattere contro un muro di cemento armato, è il contrario di quello che serve per modernizzare l’Italia". E di rimando Salvini: "Mi fa piacere che De Luca abbia scoperto l’autonomia... su questo la Lega si impegna da trent'anni".

Gli investimenti nel settore trasporti

Parlando degli investimenti nel settore trasporti, Salvini ha lanciato un'altra frecciata a De Luca a proposito della Circumvesuviana, la linea ferroviaria che collega Napoli ai comuni vesuviani e alla Penisola sorrentina, spesso al centro di polemiche per guasti e disagi. "È fondamentale avere attenzione per l'alta velocità - dice Salvini - ma sono a anche a disposizione degli enti locali perché chi usa il treno tutti i giorni, penso alla Circum, possa viaggiare in maniera degna. Mettiamo miliardi sull'altra velocità, ma anche i pendolari devono essere messi in condizione di viaggiare come il 2023 richiede".

Quella tra Telese e Vitulano, in territorio sannita, è considerata la tratta più difficile della linea AV Napoli-Bari, sette chilometri di gallerie su trenta di tracciato costellato di viadotti e ponti. L'opera, da programma, dovrebbe essere ultimata nel 2027 ma già nel corso del 2024 sarà possibile accorciare i tempi di percorrenza tra Napoli e Bari in treno passando a due ore e quaranta dalle attuali quattro.

Al termine della cerimonia, quando i

giornalisti gli hanno riportato le parole di Salvini sull'autonomia, De Luca si è lasciato andare a un sorriso ironico. "Dice che sono un autonomista a giorni alterni? Speriamo che lui capiti qui nei giorni giusti".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica