Come far fruttare i risparmi dopo la discesa dello spread

Quattro idee per investire: si può guadagnare fino al 12% ma occhio ai rischi in agguato. La carta dei piani di accumulo

Come far fruttare i risparmi dopo la discesa dello spread

Lo spread, il differenziale di rendimento tra il Btp decennale e il Bund tedesco di uguale durata, ha chiuso la seconda settimana del 2013 a quota 254. Sono in molti a chiedersi quale possa essere la strategia d'investimento più efficace per approfittare delle diverse opportunità presenti nell'attuale contesto di mercato.
Per farlo occorre ripercorrere alcuni eventi importanti avvenuti negli ultimi mesi. In primis, le dichiarazioni del governatore della Bce, Mario Draghi, lo scorso settembre circa l'irreversibilità dell'euro, hanno messo un punto fermo sul destino della moneta unica scongiurando scenari apocalittici. Tuttavia, se questa decisa presa di posizione ha messo alle corde la speculazione più estrema (che spingeva per la disintegrazione dell'euro e il ritorno alle valute locali dei singoli Paesi della zona euro) non ha scongiurato del tutto nuove tensioni sulla moneta unica legate alla situazione della Spagna (banche indebitate e forte recessione economica), dell'Italia (elezioni politiche), della Grecia (richiesta di eventuali nuovi aiuti), e della Germania (elezioni politiche a settembre).
Sull'altra costa dell'Atlantico, invece, l'accordo raggiunto in extremis tra Democratici e Repubblicani per evitare il fiscal cliff (il precipizio fiscale di inizio anno) in realtà risolve solo in parte, e momentaneamente, il problema: entro due mesi sarà infatti necessario trovare un accordo sui tagli di spesa e i Repubblicani già promettono battaglia. Per quanto riguarda invece le altre aree del mondo, l'Asia, e in particolare la Cina, sta uscendo da una fase di rallentamento ed è pronta a dispiegare la sua crescita economica. Insomma, ci sono parecchie opportunità ma anche rischi che vanno soppesati. Per questo non esiste un'unica opzione, ma diverse soluzioni d'investimento in funzione del diverso profilo di rischio di ogni singolo risparmiatore.

PRUDENTE

Così ci si protegge dalla morsa del caro vita: ora attenzione ai tassi

OTTIMISTA

Un mix di azioni e bond per ottenere il 9% dal treno della ripresa

OPPORTUNISTA

Per chi non ha paura c'è l'hi-tech e il lusso: il ritorno supera il 10%

SCETTICO

Se la crisi non è finita meglio difendersi con valuta Usa e cinese

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica