Grave lutto per l'onorevole Elisabetta Gardini, il cui compagno Mauro Mason si è spento lo scorso 14 febbraio per le conseguenze di una grave e rapida malattina. "Dopo un veloce decorso di malattia, mercoledì 14 febbraio, all’età di 68 anni, tra l’affetto dei suoi cari, ci ha lasciati il padovano Mauro Mason", si legge in un breve comunicato diramato per dare notizia della scomparsa. Classe 1956, Mason è stato un comandante di lungo corso di Alitalia. Laureato in geologia, di recente aveva intrapreso anche la carriera imprenditoriale.
Mason ha pilotato gli aerei dell'ex compagnia di bandiera italiana per oltre 25 anni per poi diventare manager dello stesso vettore, a conferma dell'esperienza e dell'affidabilità. Ha conosciuto l'onorevole Gardini negli anni Ottanta, quando lei era ancora impegnata nell'attività artistica come attrice di teatro e televisione. Da una lunga e profonda amicizia è nato un grande amore, che è durato anni e che solo la malattina di lui ha interrotto. Un amore che è sopravvissuto anche alla distanza nel decennio che Gardini ha ricoperto il ruolo di europarlamentare tra i banchi di Forza Italia tra Bruxelles e Strasburgo. Dal 2009 al 2018 i due sono riusciti a ritagliarsi il tempo per stare insieme, per trascorrere quanto pià tempo possibile. È stata Roma il palcoscenico della loro relazione, vissuta sempre all'ombra dei riflettori, senza proclami e senza copertine.
"Ringrazio per il fiume di affetto che sto ricevendo in queste ore, un affetto, che sottolinea, ancora una volta, quanto Mauro fosse amato da tutti per la sua serietà, la sua eleganza e la sua bontà d'animo", ha dichiarato l'onorevole. Il funerale verrà celebrato lunedì 19 febbraio a Padova, città d'origine di Mason. "È con profondo cordoglio che esprimiamo le nostre più sentite condoglianze per la scomparsa di Mauro, compagno dell'onorevole Gardini", si legge in una nota della segreteria veneta del sindacato Ugl.
"In questo momento di grande tristezza, desideriamo esprimere il nostro più sincero sostegno e la nostra solidarietà. La sua assenza sarà profondamente sentita da tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. E in questo momento di dolore, ci uniamo al lutto con profonda commozione", conclude il comunicato.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.