I falsi amici del Mezzogiorno

Quelli che sognano un Sud di accattoni

I falsi amici del Mezzogiorno
00:00 00:00

Quelli che sognano un Sud di accattoni. Ci sono in giro personaggi come Giuseppe Conte o il rissoso Vincenzo De Luca che amano presentarsi come paladini di una nuova questione meridionale. È una scelta politica che si gonfia e rimbalza in attesa delle elezioni europee. L'idea, legittima, è radunare il consenso di tutti quelli che si sentono orfani del reddito di cittadinanza. È una sfida a Giorgia Meloni, ma soprattutto un corpo a corpo tra i Cinque Stelle e il Pd. Fa parte delle dinamiche normali di chi cerca di strappare voti al vicino di casa.

Il fulcro è invece l'idea di Mezzogiorno che arriva da chi si dichiara meridionalista. L'impressione è che venga immaginata come una terra senza speranza, con una certa rassegnazione a lasciarsi vivere, perché tanto il lavoro è una sorta di utopia, la libera impresa è asfissiata dall'anti Stato, da quelle mafie che stanno ormai ovunque, ma qui fingono di sentirsi a casa. Il Sud non può avere altra via d'uscita. La condizione esistenziale diventa così una cattiva interpretazione del welfare. Non è un caso quindi che Conte abbia scelto come simbolo dei post grillini al Sud Pasquale Tridico. L'ex presidente dell'Inps viene considerato l'architetto del reddito di cittadinanza. Non c'è nulla di male. È interessante vedere però come lo ha interpretato.

Il reddito di cittadinanza non nasce come semplice misura assistenziale. È un progetto più ambizioso. L'assegno doveva essere solo il salvagente se tutto fosse andato storto. Formazione e ricerca di lavoro sarebbero dovute essere il perno centrale. A parole. Era quella la rivoluzione promessa. Si è tentato di mettere in piedi una rete di agenzie interinali di Stato, con la figura mitologica del «navigator» come artefice delle speranze altrui. Ben presto si è capito che i navigatori non sarebbero stati magellani ma caronti. Le famose «politiche attive» si sono inaridite dopo pochi giorni. Quello che è rimasto è appunto l'assistenzialismo, spacciato come qualcosa di temporaneo. È qui l'inganno.

Il fallimento della formazione, che Tridico fatica a riconoscere, è la maledizione gettata ancora una volta nelle braccia dei meridionali.

Il lavoro sta scomparendo dalla questione meridionale. Quasi non se ne parla. La promessa che arriva da sinistra invece è il reddito. A vita. Il cittadino meridionale condannato a sopravvivere della carità di chi governa, come un suddito, servo di tutti i poteri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di rokko rokko
20 Feb 2024 - 10:10
@scorpion1011 se uno dovesse smentire ogni volta tutte le minchiate che si scrivono, passerebbe la vita a fare solo quello.
Mostra tutti i commenti (17)
Avatar di quintocerchio quintocerchio
19 Feb 2024 - 11:44
Perfetta formulazione del problema.
Avatar di investigator13 investigator13
19 Feb 2024 - 13:16
@quintocerchio ...perfetta formulazione del problema.... ma che non da una risposta
Avatar di lomi lomi
19 Feb 2024 - 13:57
Ovviamente tante parole....ma soluzioni per il sud?
Mostra risposte (3)
Avatar di Pipen Pipen
19 Feb 2024 - 14:15
@lomi: rimboccarsi le maniche e lavorare
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
19 Feb 2024 - 15:16
@lomi la secessione avrebbe funzionato.

Per ora è tabu ma, chissà...............
Avatar di amedeov amedeov
19 Feb 2024 - 18:36
@lomi la soluzione è LAVORARE
Avatar di rokko rokko
19 Feb 2024 - 14:08
Non mi pare che De Luca chieda il reddito di cittadinanza.
Mostra risposte (2)
Avatar di scorpion1011 scorpion1011
19 Feb 2024 - 15:03
@rokko Certo che non ha alcun bisogno di chiederlo; infatti lui ne gode già da anni (assieme a parte del suo entourage come viene riportato dalla stampa e mai da lui smentito).
Avatar di rokko rokko
20 Feb 2024 - 10:10
@scorpion1011 se uno dovesse smentire ogni volta tutte le minchiate che si scrivono, passerebbe la vita a fare solo quello.
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
19 Feb 2024 - 15:15
meglio sarebbe dare totale autonomia a sud e isole. Basta costosi interventi esterni.
Si autodeterminino : come meglio credono, si ritorni al latifondismo o all' amministrazione di tipo borbonico oppure a una avanzatissima regione modello avanzata.
Quello che è certo è che le stesse regole che valgono per il centro nord non funzionano al sud. Dopo oltre 150 anni dall' unità d'Italia sarebbe il momento di riconoscere che la strada intrapresa non è quella corretta.
Avatar di Alitar Alitar
19 Feb 2024 - 18:35
@SAE10W30 Più che la totale autonomia meglio la separazione definitiva e il ritorno a prima del 1860. Non il modello svizzero, ma come le due Coree. Si fanno i conti, si calcola chi ha dato e chi ha avuto e ognuno per la sua strada. Resta inteso che il sud non sarà più il mercato certo e garantito del nord -il quale dovrà vendere ad altri i suoi prodotti, auguri- e da ora in poi farà a meno dello stato unitario, della sua carità pelosa e della mafia protetta dagli USA col succube assenso della colonia italica. Che ne dice?
Avatar di nicola48 nicola48
19 Feb 2024 - 16:32
Io da meridionale farei ritornare i Borboni, in alternativa una repubblica federale del sud. Col nord siamo su strade diverse ognuno sulla sua strada, prima ci devono ridare con gli interessi i proventi della tassa sul macinato.
Avatar di Italia_libera Italia_libera
19 Feb 2024 - 16:33
Attenti ...Questi vogliono far risorgere la "Cassa del Mezzogiorno". Uno sperpero di miliardi all'epoca delle lire italiane, che se davano 200milioni a testa per tutti, si diceva che risparmiavamo.................Adesso! Che vogliono..................
Avatar di filder filder
19 Feb 2024 - 17:34
Salvini è stato mandato a processo per aver fatto il suo dovere onorando i confini della patria ma non capisco come mai i signori governanti usano a piacere i due pesi e due misure, può darsi che mi sbaglio ma andava fatta un'indagine su Conte e Tridico in primis per aver messo in ginocchio i conti Italiani e a mio modesto parere dovrebbero pagare come pagano tutti gli altri specie chi depreda il patrimonio dello Stato
Avatar di Fausti12 Fausti12
19 Feb 2024 - 17:38
Eccolo che ritorna !! LA FRASE FAMOSA !! Abbiamo riempito di soldi le tasche degli italiani. Mai vista la cassa integrazione di febbraio 2020. Ma chi ti ascolta Tridico, ma chi ti crede ? Tu come conte, sei stato un errore che non si ripeterà.
Avatar di Italia_libera Italia_libera
19 Feb 2024 - 17:43
Questi sono i contabili! Prosciugare le casse dello Stato, e' un loro obbiettivo.
Avatar di leopard73 leopard73
19 Feb 2024 - 18:40
Non abbiamo bisogno di questo inconcludente ciarlatano senza stelle!!!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi