"Parla con bin Salman", "Ma chi prendi in giro". Scontro tra Bocchino e Renzi: volano gli stracci

Il leader di Italia Viva attacca il governo di centrodestra: "Meloni dice una cosa e ne fa un'altra". Bocchino lo fulmina: "Atteggiamento da amante tradito"

"Parla con bin Salman", "Ma chi prendi in giro". Scontro tra Bocchino e Renzi: volano gli stracci
00:00 00:00

Scintille tra Italo Bocchino e Matteo Renzi. Da due lati diametralmente opposti della politica nostrana, i due interlocutori si sono scontrati aspramente sui temi dell’attualità che interrogano i cittadini italiani e gli stessi opinionisti. Durante l’ultima puntata di Piazza Pulita, il programma di approfondimento condotto da Corrado Formigli, l’ex direttore del Secolo d’Italia ha incalzato Renzi sulla sua ultima fatica letteraria.

“Tu fai l’influencer”, ha esordito Bocchino riprendendo il titolo del saggio appena scritto dal senatore fiorentino. “Tu accusi la Meloni di essere l’influencere ma lo sei tei. C’è un dato su cui tu batterai sempre la testa: è l’unico governo occidentale che ha più voti delle elezioni del 2022”, ricorda giustamente e con dovizia di particolari il giornalista. Numeri alla mano, il discorso di Bocchino non fa una piega. Poi, a stretto giro, attacca: “La tua impalcatura fantasiosa è stata distrutta. Tu dopo due anni e mezzo sei stato triturato”. Da qui la replica piccata di Renzi che, colpito a livello personale, risponde a tono: “Io dopo due anni stavo al 40%. Ma chi stai prendendo giro Bocchino? Avete aumentato le accise”.

Ma Boccino non ci sta e controbatte sul tasto più dolente di tutti: il rapporto tra Renzi e il principe Mohammed bin Salman. “Parla con bin salman per diminuire il prezzo dell’energia che è un tuo amico”. La risposta di Renzi è durissima: “Lui intanto sta facendo la pace tra Ucraina e Russia. Meloni diceva che non avrebbe fatto un accordo con l’Arabia Saudita. Invece c’è una foto dove la premier firma accordi con lui”. Da qui la conclusione piuttosto azzardata del rottamatore di Firenze: “Il mio libro dimostra che Meloni dice una cosa e ne fa un’altra”.

Ma il botta e risposta si conclude in maniera ancora più aspra. “Renzi ha un atteggiamento da amante tradito con il governo”, conclude Bocchino. “Non so quali siano le tue esperienze”, spiega tranchant il leader di Italia Viva.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica