L’automobile? Ora si sceglie e si acquista sul web

CONSIGLI Richiestissimi i servizi di confronto tra i prezzi dei modelli e i forum di suggerimenti

Sempre più tecnologiche le modalità di acquisto dell’auto da parte dei romani. Quasi la metà (esattamente il 43 per cento) degli abitanti della capitale si affida a internet per qualsiasi informazione riguardante la sua nuova auto. È ciò che emerge da un’indagine della Nextplora, per conto della compagnia di assicurazioni online Direct Line. In particolare, i dati sembrano ridimensionare il ruolo del venditore nel fornire informazioni sulle nuove auto, tanto da rimanere un punto di riferimento insostituibile solo per il 23,8 per cento degli intervistati. I romani dichiarano di acquistare prevalentemente auto nuove (65,2 per cento) e i siti internet maggiormente consultati prima dell’acquisto risultano essere quelli ufficiali delle case automobilistiche (69), seguiti dai siti specializzati (63,7).
Interessante il fatto che il 32,6 per cento degli intervistati utilizzi blog e forum come fonti di informazione: alle notizie ufficiali, dunque, i nuovi acquirenti cercano consiglio e suggerimenti tra gli altri consumatori. Richiestissime soprattutto le informazioni relative alle promozioni e al confronto dei diversi prezzi (75 per cento), seguite dagli ecoincentivi (55,2) e da quelle sulla rottamazione (47). Per quanto riguarda invece le informazioni relative all’acquisto e al rinnovo della polizza di assicurazioni, il 30,6 per cento dei romani dichiara di usare il web per trovare le informazioni di cui ha bisogno. Risulta invece ancora poco utilizzata la rete per l’acquisto o il rinnovo di servizi legati all’auto, quali ad esempio il pagamento del bollo, mai utilizzato dalla metà degli intervistati, o il pagamento delle multe, servizio utile ma mai sfruttato da ben il 53,8 per cento dei romani.


Molto poco utilizzata la rete invece quando si parla di pezzi di ricambio: solo il 7,4 per cento del campione si affida infatti a internet per la loro ricerca o il loro acquisto. Ma probabilmente con il tempo anche la caccia a un nuovo pezzo e al migliore offerente sarà fatta sul web.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica