Ultim'ora
Sud Corea: arrestato il presidente Yoon
Ultim'ora
Sud Corea: arrestato il presidente Yoon

L'autunno Mediaset: una stagione di isole, case e meteore

In via di definizione i palinsesti: Paola Perego alla guida di "Survivor" (reality con i naufraghi) in onda a settembre prima del "Grande Fratello" extralarge

L'autunno Mediaset: una stagione di isole, case e meteore

Milano - Ecco chi mancava all’appello: Paola Perego. Dopo le varie decisioni che hanno portato a varare Domenica Cinque con la conduzione di Barbara D’Urso (che resterà anche al pomeriggio), per definire i palinsesti autunnali di Canale 5 si dovevano chiudere le trattative con la presentatrice che ha gestito negli ultimi due anni il giorno festivo dell’ammiraglia Mediaset. Dunque, la Perego ha accettato di guidare un nuovo-vecchio programma: Survivor, una specie di Isola dei famosi, già andato in onda nel 2001 su Italia Uno. In scena, concorrenti, non Vip, che devono sopravvivere su un’isola (teoricamente deserta). Insomma un reality molto simile a quello che spopola su Raidue (che però è slittato a gennaio 2010). I vertici Mediaset (che comunque non confermano l’indiscrezione lanciata da Sorrisi e canzoni) lo avrebbero preferito a La talpa, lo show non molto amato ai piani alti e le cui prove estreme hanno suscitato molte polemiche, assumendosi un bel rischio visto che l’edizione precedente non ebbe successo di ascolti. Comunque, il reality andrà in onda all’inizio di settembre al lunedì sera, per poi lasciare spazio al Grande Fratello, quest’anno in versione lunga: sedici puntate che, partendo il 26 ottobre, andranno avanti fino a febbraio. I concorrenti resteranno nella casa, per la prima volta, durante le feste di Natale.
Dunque, ormai anche i palinsesti autunnali dell’ammiraglia Mediaset sono in via di definizione. Stasera verranno presentati ufficialmente quelli della Rai, mentre per quelli del Biscione l’appuntamento per gli investitori pubblicitari è previsto il 2 luglio. Una grossa novità, si vocifera dalle parti della Rai, potrebbe arrivare dai ragazzacci della Gialappa’s: sembra che siano partite le trattative per una migrazione su Raidue. Il loro contratto è in scadenza. Inoltre, Nicola Savino ha lasciato il secondo canale (dove faceva il matto a Scorie) per presentare a settembre su Italia Uno Colorado. Dunque si libera quella seconda serata improntata alla comicità surreale che potrebbe essere una collocazione ideale per un possibile «Mai dire X Factor» o «Mai dire Isola dei famosi».

Per il resto, se non ci saranno ripensamenti, le serate di Canale 5 andranno a rinverdire alcuni show già visti in passato. A Bonolis, per esempio, il compito di ridare vigore a Chi ha incastrato Peter Pan?, un format che non aveva incontrato così tanto favore del pubblico nell’ultima edizione. Ma il presentatore saprà certamente rinnovare lo show e portare delle sorprese. Va in soffitta, almeno per questa stagione, la formula di Zelig che ha tanto divertito il pubblico ma che, periodicamente, data la natura complessa della comicità, ha bisogno di essere ricalibrata. Dalla fabbrica di Gino e Michele e Giancarlo Bozzo (e con i comici più famosi della squadra di Zelig), usciranno degli one-man-show: due appuntamenti con Enrico Brignano, uno con Ale & Franz e uno con il surreale Checco Zalone. A cui, forse, se ne aggiungeranno altri.

Ma altri amarcord sono in agguato, nella logica del risparmio che sta giocoforza - data la crisi e i conseguenti minori incassi pubblicitari - costringendo tutte le aziende a contenere i costi al massimo: si pensa, per esempio, a una riedizione di Matricole e meteore. La trasmissione, che è andata in onda in diverse stagioni su Italia Uno, ripesca dall'archivio della memoria personaggi dimenticati e va alla scoperta degli esordi delle star televisive. Per il resto, Maria De Filippi tornerà come sempre con il suo seguitissimo show C’è posta per te al sabato sera. La domenica si punta sulla fiction con il Dr House.

Infine le serie lunghe: la seconda edizione de I liceali, con Claudia Pandolfi e Giorgio Tirabassi, che racconta la vita quotidiana di studenti e professori di un liceo romano e, infine, l’immancabile Distretto di polizia senza Enrico Silvestrin e con Max Giusti solo per poche puntate.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica