Franco Sala
A Lazzate, dove «regna» incontrastato il granitico monocolore superleghista, fino al 29 maggio guidato dal sindaco ed ex senatore Cesarino Monti, già è un bel problema vivere da musulmani, ora, da musulmani, è difficile anche morire. Da anni strenuo sostenitore contro la «colonizzazione islamica», lallora primo cittadino, attuale assessore, dopo il provvedimento che proibisce ledificazione di case in stile arabo, ha messo mano, a modo suo, al regolamento cimiteriale: ha modificato qualche norma. È proibito essere sepolti nella nuda terra. È vietato seppellire il defunto con la testa rivolta in direzione della Mecca. Le sostanziali modifiche, sono state approvate dal monocolore targato Carroccio che, da quattordici anni filati, si è insediato sulle poltrone che contano del palazzo.
In pratica, i consiglieri della Lega Nord, ispirati dallindomito Cesarino Monti, hanno approvato un articolo che, di fatto, vieta la creazione daree riservate alle persone di religione islamica allinterno del camposanto. Il cimitero è predisposto solo per la tumulazione dei defunti che hanno sempre professato la religione cattolica. Coloro i quali desiderano seppellire i musulmani che hanno lasciato per sempre questa terra, devono cercare «ospitalità» fuori Lazzate. Cesarino Monti, abilissimo a trovare in ogni caso la sua chiave di lettura non vuole indossare i panni del razzista. Abbozza: «A Lazzate gli islamici saranno accolti nel cimitero come quelli di tutte le altre religioni. Purché sibila - seguano le disposizioni previste per i cristiani. Non vogliamo alcuna discriminazione nei confronti degli arabi». Sarà, in ogni modo la scelta del monocolore caro ad Umberto Bossi mette in difficoltà e ferisce la sessantina di musulmani che risiedono nel comune governato dal Carroccio, e che parlano di «razzismo». Perché, contrariamente alla legge coranica, i fedeli di Maometto non potranno essere sepolti senza bara e con il capo rivolto verso oriente.
«Non saranno ammesse deroghe sullorientamento della salma ribatte lassessore Monti né concederemo aree riservate ai credenti daltre religioni. Anche le leggi regionali, in materia sanitaria, vietano le tumulazioni nella terra nuda. In ogni modo, qua a Lazzate valgono i nostri regolamenti».
Unaltra «perla» di Cesarino Monti, leghista della primissima ora. Solo pochi mesi fa lex sindaco aveva dichiarato unaltra battaglia contro lespansione dellislamismo con i suoi usi e costumi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.