Si è svolta oggi, 24 gennaio, organizzata dall'Associazione Culturale “Parabiago Medievale”, la conferenza stampa di presentazione alla stampa e agli operatori del settore di “Parabellum – La Battaglia di Parabiago”: una graphic novel, ovvero un fumetto di alta qualità, sul tema della Battaglia di Parabiago pubblicata dalla casa editrice “Ferrogallico” con i patrocini dei Comuni di Aquileia, Casale Monferrato, Ferrara, Parabiago, Saluzzo e Volpiano.
Il fumetto
La novel, che è stata tratta dal romanzo storico “A.D. 1339 – Il nemico alle porte” del Dott. Francesco Granito, ha visto nell'affollata conferenza stampa l’autore Francesco Granito, il curatore dell’opera Giuliano Polito, il Presidente dell’Associazione Daniel Marazzini, l’editore Federico Goglio e il Presidente del gruppo CALL S.R.L. Federico Zerbetto, che ha finanziato il progetto.
Le parole dell'autore
Granito si è augurato – citando Marcel Proust – "che l’opera possa nascere e crescere nell’animo dei lettori" e ha commentato la complessità di trasformare un romanzo storico in una graphic novel. Il curatore dell'opera, Giuliano Polito, si è invece concentrato sull’importanza storica della Battaglia di Parabiago come elemento fondante dell’identità, della storia e della tradizione parabiaghese e sulla volontà di fare una cultura accessibile a tutti e ha ringraziato i Comuni patrocinanti, il finanziatore e tutti i collaboratori.
Il presidente dell'Associazione Marazzini, ha poi ricordato l’impegno dell’Associazione per la diffusione e la valorizzazione della storia della Battaglia.
In ultimo, l'editore Federico Goglio, ha comunicato che l’opera sarà distribuita a livello nazionale e ha ipotizzato ulteriori collaborazioni future. Nelle prossime settimane, la graphic novel, per ora stampata con una tiratura limitata di 2mila copie, sarà distribuita nelle librerie e presentata ufficialmente al pubblico.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.