“Parabellum – La Battaglia di Parabiago: la graphic novel che racconta la storia

Presentata in anteprima, durante una affollata conferenza stampa, la graphic novel sul tema della Battaglia di Parabiago. Un fumetto di qualità che racconta la storia

La conferenza stampa della presentazione della graphic novel  “Parabellum – La Battaglia di Parabiago”, pubblicata dalla casa editrice “Ferrogallico”
La conferenza stampa della presentazione della graphic novel “Parabellum – La Battaglia di Parabiago”, pubblicata dalla casa editrice “Ferrogallico”
00:00 00:00

Si è svolta oggi, 24 gennaio, organizzata dall'Associazione Culturale “Parabiago Medievale”, la conferenza stampa di presentazione alla stampa e agli operatori del settore di “Parabellum – La Battaglia di Parabiago”: una graphic novel, ovvero un fumetto di alta qualità, sul tema della Battaglia di Parabiago pubblicata dalla casa editrice “Ferrogallico” con i patrocini dei Comuni di Aquileia, Casale Monferrato, Ferrara, Parabiago, Saluzzo e Volpiano.

Il fumetto

La novel, che è stata tratta dal romanzo storico “A.D. 1339 – Il nemico alle porte” del Dott. Francesco Granito, ha visto nell'affollata conferenza stampa l’autore Francesco Granito, il curatore dell’opera Giuliano Polito, il Presidente dell’Associazione Daniel Marazzini, l’editore Federico Goglio e il Presidente del gruppo CALL S.R.L. Federico Zerbetto, che ha finanziato il progetto.

Le parole dell'autore

Granito si è augurato – citando Marcel Proust – "che l’opera possa nascere e crescere nell’animo dei lettori" e ha commentato la complessità di trasformare un romanzo storico in una graphic novel. Il curatore dell'opera, Giuliano Polito, si è invece concentrato sull’importanza storica della Battaglia di Parabiago come elemento fondante dell’identità, della storia e della tradizione parabiaghese e sulla volontà di fare una cultura accessibile a tutti e ha ringraziato i Comuni patrocinanti, il finanziatore e tutti i collaboratori.

Il presidente dell'Associazione Marazzini, ha poi ricordato l’impegno dell’Associazione per la diffusione e la valorizzazione della storia della Battaglia.

In ultimo, l'editore Federico Goglio, ha comunicato che l’opera sarà distribuita a livello nazionale e ha ipotizzato ulteriori collaborazioni future. Nelle prossime settimane, la graphic novel, per ora stampata con una tiratura limitata di 2mila copie, sarà distribuita nelle librerie e presentata ufficialmente al pubblico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica