Limoni, insegna leader nella profumeria specializzata con 500 negozi diretti in Italia e all'estero e un fatturato '09 di circa 400 milioni di Euro, ha acquisito la catena di 19 profumerie Garbo, situate nelle più importanti aree dello shopping di Milano che vanta un giro d'affari di circa 15 milioni di Euro. Per la società è un'operazione di straordinaria importanza alla luce della qualità delle location delle profumerie Garbo, che saranno convertite nei format di Limoni, messi a punto in questi anni dal management guidato dall'Amministratore Delegato Carlo Gianuzzi. Fra queste, la prima profumeria di Corso XXII Marzo, il negozio di 3 piani in Corso Buenos Aires, in via Dante e i 2 Rosabianca di Corso Vercelli e via Belfiore, a cui si aggiungono un punto vendita a Como nello storico Palazzo Mantovani da 1.000 mq con centro benessere, e quello nel centro di Bergamo. Questa operazione rientra nelle strategie di crescita sia per linee interne che esterne di Limoni, società controllata dal fondo di private equity Bridgepoint, che si conferma l'unico player italiano in grado di posizionarsi come aggregatore di un settore ancora molto frammentato. Carlo Gianuzzi, Amministratore Delegato di Limoni ha commentato: "L'acquisizione di Garbo è funzionale al progetto di consolidamento di Limoni sul mercato nazionale, obiettivo che stiamo perseguendo su tre fronti: l'espansione diretta della rete con una decina di nuove aperture e altrettante ristrutturazioni, l'avvio del progetto di franchising con cui vogliamo penetrare i mercati secondari e accrescere la nostra quota di mercato e la nascita della nuova insegna B-Basic Beauty con cui prevediamo, a partire dal 2011, uno sviluppo diretto di circa 50/100 punti vendita all'anno per i prossimi 5 anni". Lucio Ranaudo, partner di Bridgepoint ha commentato: "L'operazione rientra nel disegno generale di creare un vero grande polo italiano della profumeria, il cui mercato vale nel nostro paese circa 9 Miliardi di Euro. Limoni ha dimostrato in questi anni ottime performance e marginalità, con un Ebitda cresciuto nel 2009 del 45%, a conferma del forte potenziale di sviluppo di questo concept store sia in Italia che all'estero". L'espansione nazionale di Limoni Profumerie ha inizio nell'ottobre del 1998 attraverso l'acquisizione e la fusione in un unico gruppo di alcune catene local leader italiane: Limoni (Emilia Romagna), Orchidea (Umbria), Bolognesi (Lombardia), Cosulich (Friuli Venezia Giulia) e Grasso (Sicilia).
L'azienda è poi cresciuta rapidamente attraverso l'acquisizione di catene di medie e piccole dimensioni portando in poco più di 10 anni la rete da 40 a 500 negozi, situati all'interno dei principali centri commerciali e centri città (40 tra Croazia, Slovenia, Serbia) e impiegando 2400 dipendenti. Contact:- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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