Maratona in tv e radio con exit poll fatti in casa

Gioia Locati

Agguerriti sui campi. Le tivù e le radio locali, in vista della maratona elettorale di oggi, non hanno tralasciato un dettaglio. Predisposti collegamenti, minuto per minuto, dai comitati ufficiali dei due candidati, la Fondazione Cariplo per la Moratti e la sede di via Turati per Ferrante. Le reti più assidue hanno pensato anche di «presidiare» piazza del Duomo, «in caso di vittoria al primo turno è importante riprendere facce soddisfatte o deluse» ha motivato così la scelta Manuela Ferri conduttrice di Iceberg (su Telelombardia dalle 20.30 alle 00.15 assieme al collega David Parenzo). I suoi ospiti sono: Ignazio La Russa, Antonio Panzeri, Marco Cappato, Maurizio Lupi e Paolo Pillitteri. Sulla stessa rete, a partire dalle 18 lo speciale Tgl condotto da Giuseppe Ciulla, fino alle 20.30. Quattro gli ospiti, sicuri Riccardo De Corato e Carlo Monguzzi oltre al sondaggista Alessandro Amadori. Su Rai3 dalle 17.45 alle 18.30 lo Speciale amministrative condotto da Bianca Berlinguer con politici in studio. Ci saranno collegamenti con la Nexus per le proiezioni e con le sedi dei candidati. Dalle 21 alle 22.45 «Tg3 Primo piano» condotto da Maurizio Mannoni, Invitati: Paolo Romani, Roberto Castelli, Lorenzo Cesa, Ignazio La Russa, Vannino Chiti, Leoluca Orlando e Francesco Giordano. Speciale elezioni, la trasmissioni su Telenova condotta da Adriana Santacroce, è in onda dalle 18.30 alle 20.45 e dalle 23 alle 24. In studio molti ospiti fra i quali Ombretta Colli, Marco Formentini, Paolo Pillitteri, Giorgio Calò, Marco Cipriano, Augusto Rocchi e Roberto Biscardini. Non mancheranno collegamenti dai comitati dei due candidati, da Palazzo Marino e dalle sedi dei vari partiti da via Bellerio (Lega) a via Vipacco (Ds) a viale Monza (Fi).
Originale diretta quella inventata da Radio Popolare dalle 15 alle 00.30: «In mancanza di exit poll mandiamo i redattori in cento seggi a Milano e nelle altre città dove avvengono le elezioni - riferiscono al network -, intervistiamo gli elettori di quei seggi che nel corso degli anni si sono rivelati rappresentativi più di altri e così, verso le 16, divulghiamo il nostro sondaggio, battendo la prima proiezione, prevista per le 16 e un quarto. Non avrà valore scientifico ma qualcosa ci dirà». Radio 105 classics (sulla frequenza 98,7) inaugura oggi un nuovo programma «Buona sera Milano», dalle 18 alle 19, che resterà una costante in quest’orario. Oggi si parlerà di elezioni, previsti interventi dei politici locali e collegamenti con i quartier generali dei vari candidati.

Nei prossimi giorni uno spazio sarà dedicato sempre al calcio e si alterneranno varie inchieste sulla città. Su Radio Montecarlo (frequenza 105,4) dalle 15, ogni ora un collegamento con le città dove si svolgono le elezioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica