Le cronache più recenti ci hanno consegnato un periodo di reiterato maltempo soprattutto al Centro-Nord dove piogge e temporali insistono da un paio di giorni: a Milano rimangono sempre sotto osservazione i fiumi Lambro e Seveso mentre in Trentino è stata chiusa a scopo precauzionale la strada statale 350 Folgaria-Val D'Astico. Almeno per tutta la giornata odierna si rinnoveranno fenomeni anche di forte intensità con un lento e graduale miglioramento a partire da domani e l'anticiclone pronto a riaffermarsi dal fine settimana: le condizioni meteo rimarranno ancora fortemente instabili per altre 24-36 ore, ma in netto miglioramento.
Temporali e grandine, ecco dove
Il Mediterraneo è in balìa di un vortice di bassa pressione che interessa maggiormente le regioni settentrionali e quelle tirreniche. Ancora acquazzoni e forti temporali interesseranno questi settori dove "non mancheranno locali grandinate, mentre la neve scenderà soltanto a quote medio/alte sulle Alpi e dai 1600 metri sugli Appennini", spiega Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo.it. All'estremo Sud e sulla Sicilia, invece, a parte nubi sparse le condizioni atmosferiche non subiranno scossoni degni di nota e il clima sarà asciutto. Un capitolo importante riguarda le temperature che saranno di 4-6°C inferiori alle medie del periodo soprattutto al Centro-Nord.
Si riaffaccia l'alta pressione
"Da venerdì il tempo inizierà a migliorare: la giornata risulterà instabile, ovvero ci saranno ancora occasioni per precipitazioni, specie al Centro-Nord, ma con schiarite soleggiate o pause asciutte sempre più presenti. Sarà tutto soleggiato invece su Sardegna e Sicilia", ha spiegato l'esperto. Il miglioramento sarà dovuto al lento spostamento verso est del vortice ciclonico e all'arrivo di un nuovo campo anticiclonico di origine africana che si farà sentire maggiormente soprattutto a partire da sabato con residue piogge e acquazzoni relegati al Nord-Est.
Andrà ancora meglio domenica 5 maggio dove, a parte qualche locale temporale soltanto sull'arco alpino, "ci aspettiamo una maggiore stabilità con tanto sole e, soprattutto, con un piccolo aumento delle temperature, in particolare al Sud e sulle due Isole Maggiori", ha spiegato Mattia Gussoni de Ilmeteo.it. I valori diurni previsti per domenica andranno dai 18 gradi di Aosta ai 23 gradi di Cagliari con qualche punta di poco superiore sulle zone più lontane dal mare di Sicilia e Sardegna.
La tendenza successiva
A questo punto è lecito chiedersi se l'anticiclone africano sarà duraturo ma la risposta è negativa: già all'inizio della prossima settimana un nuovo fronte instabile arriverà da ovest portando una nuova sventagliata di piogge e temporali da nord a sud, questa volta sembra essere
colpita anche la Sicilia dove le piogge sono molto scarse da molti mesi a questa parte. Per avere ulteriori conferme del nuovo passaggio piovoso saranno però necessari i prossimi aggiornamenti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.