L’aeroporto di Milano Malpensa diventa “Chinese friendly” e si è attrezzato per accogliere con iniziative “su misura” i viaggiatori cinesi anche in vista dell’aumento dei flussi previsto per Expo Milano 2015. Non è un caso infatti che giovedì 13 - in concomitanza fra l’altro della Borsa internazionale del turismo di Milano che in questa edizione lancia l’offerta turistica per Expo - sia stato celebrato nello scalo il capodanno cinese con la caratteristica “Danza del Leone” di auspicio per la felicità e la prosperità di tutti nell’anno appena iniziato.
Un evento folcloristico per tutti i passeggeri pronti a imbarcarsi e per i loro accompagnatori che si sono immersi in un’atmosfera festosa alla presenza del console generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, signora Liao Juhua, e dei rappresentanti delle compagnie aeree che operano su Malpensa, Agatha Lee, country manager Italia di Cathay Pacific Airways, Li Yu, general manager di Air China e di Giulio De Metrio, chief operating officer di Sea.
Lo scalo di Milano Malpensa è collegato con tre delle principali destinazioni cinesi: Shanghai, Hong Kong e Pechino. Nel 2013 i passeggeri che hanno scelto di volare da o per Milano da queste destinazioni sono stati circa 570.000, in particolare 223.000 su Shangai, 228.000 su Hong Kong e 118.000 su Beijing. Traffico elevato anche verso altre destinazioni come Wenzhou con 85.000 passeggeri, Taiwan con 30.000 passeggeri mentre 65.000 passeggeri si sono diretti in altre città. Le compagnie aeree cinesi con voli diretti per la Cina da Malpensa sono Cathay Pacific che opera tutti i giorni su Hong Kong, Air China che opera sette giorni su sette su Shangai e collega Pechino cinque volta alla settimana (orario estivo 2014).
Sea, la società che gestisce gli scali milanesi, sta portando avanti le trattative con Air China per intensificare le frequenze mentre, sia per i voli passeggeri sia per i voli cargo, sono aperti contatti con i vettori cinesi China Southern, China Eastern e Hainan per l’apertura di nuovi collegamenti. Nell’ultimo decennio i flussi di passeggeri cinesi a livello mondiale sono notevolmente aumentati registrando un rilevante e rapido incremento passando dai 12 milioni del 2001 a una previsione di 100 milioni nel 2014 (fonte: Trends&Analysis www.formazioneturismo.com). A conferma dell’importanza del mercato cinese, i volumi di traffico Milano-Cina hanno registrato una costante e significativa crescita in termini di passeggeri dai 269.000 del 2008 ai 751.000 del 2013 con un incremento assoluto del 179% negli ultimi 5 anni e una crescita media ponderata del 23%.
E proprio per supportare l’incremento dei flussi di passeggeri cinesi e per facilitarne la permanenza in aeroporto, Sea ha lanciato il progetto “Chinese Friendly Airport” che rende gli aeroporti di Milano più attrattivi e confortevoli per la clientela cinese, grazie a iniziative per migliorare e rendere più piacevole l’esperienza di viaggio del target cinese e di sviluppare collaborazioni commerciali e istituzionali per la promozione degli scali.
Vediamo in quale modo. Malpensa accoglierà i turisti cinesi rispondendo ad alcuni dei loro bisogni concreti quali, ad esempio, il supporto all’acquisto in madre-lingua cinese (shopping helper), personale di front desk e personale dei retailers formato con corsi ad hoc sui fondamenti della cultura cinese utili a instaurare con i passeggeri un dialogo più efficace nella scelta e nell’acquisto nei negozi dell’aeroporto. La collaborazione con tour operator specializzati nella gestione di flussi di turisti cinesi incoming e outgoing ha permesso di distribuire ai passeggeri la carta sconto Fascination per incentivare lo shopping in aeroporto. È stata introdotta la lingua cinese nelle principali segnaletiche aeroportuali di servizio per di agevolare gli spostamenti dei passeggeri e per offrire un ulteriore supporto in mobilità è stata tradotta in lingua cinese la app per smartphone di Malpensa, utilizzabile gratuitamente grazie alla connessione Wi-Fi disponibile nello scalo e una versione del sito sempre in cinese entro il 2014.
"Il capodanno cinese è una delle tradizioni più importanti di una cultura a cui siamo molto legati per ragioni prima di tutto affettive oltre che professionali - ha detto Agatha Lee, country manager Italia di Cathay Pacific Airways. - Come compagnia aerea di Hong Kong, è un privilegio unirci ai festeggiamenti del capodanno al fianco dell’ambasciata e del consolato generale di Milano della Repubblica popolare cinese in Italia e Sea. Da anni colleghiamo ogni giorno e con successo Milano Malpensa ad Hong Kong, uno dei poli finanziari internazionali più importanti del mondo. Da Hong Kong sono poi facilmente raggiungibili oltre 20 destinazioni della Cina Continentale tra cui la città di Wenzhou. Una nuova rotta che abbiamo inaugurato poco più di un anno fa per il suo ruolo strategico di primo piano, da qui infatti proviene la maggior parte della popolazione cinese residente in Italia e Europa. Cathay Pacific Italia è da tempo impegnata nell’unire Milano e la Cina, non solo dal punto di vista aereo, ma anche culturale” - ha aggiunto Agatha Lee -. Il miglior augurio che possiamo fare per salutare l’arrivo dell’Anno del Cavallo, simbolo di grande energia e dinamismo, è che le relazioni italo-cinesi siano più intense e proficue che mai”.
“Air China è la compagnia di bandiera della Repubblica popolare cinese. Grazie alla sua rete capillare nazionale, internazionale e all’incremento continuo di nuove rotte è in grado di garantire comodi collegamenti ai propri passeggeri verso numerose destinazioni. Nell’ultimo anno sono stati più di 77 milioni i passeggeri che hanno scelto di volare con Air China nel mondo – ha spigato Li Yu, general manager di Air China. La continua espansione di Air China e della sua rete porterà in Italia, nel prossimo mese, sia l’incremento dei voli diretti fra Malpensa e Shanghai, che diventeranno giornalieri, sia l’aumento degli operativi da tre a cinque alla settimana sulla rotta Malpensa-Pechino. L’aeroporto della capitale cinese ricopre il ruolo di hub principale di Air China. La giovane flotta, la cui età media attualmente è di 6.6 anni, è composta da 295 aeromobili e migliorerà ulteriormente con l’arrivo previsto quest’anno dei nuovi modelli di ultima generazione: Boeing 747-8, Boeing 787-9, Airbus 350. Grazie alla sua capillare presenza in 30 Paesi, la compagnia è in grado di gestire un network di 259 rotte, tra cui 158 domestiche, 94 internazionali, 7 regionali. La particolare attenzione rivolta da sempre da Sea ai passeggeri in arrivo ed in partenza per la Cina e la preziosa collaborazione offerta dalla stessa ad Air China hanno contribuito in questi anni al successo dei progetti di assistenza in favore dei passeggeri che viaggiano su queste rotte. In vista dell’expo 2015 ci stiamo preparando nel migliore dei modi per fornire servizi di qualità e rispondere alle esigenze che si accompagnano all’evento. Nuovi programmi di assistenza quali il servizio limousine e parcheggio gratuito nel sedime aeroportuale stanno prendendo forma e contribuiranno non solo ad implementare il servizio reso in termini di qualità, ma anche ad avvicinare i nostri due popoli e creare fra loro un legame più forte”.
“Il dinamismo del traffico Italia-Cina rende questo mercato uno dei punti chiave per il futuro del nostro scalo, uno sviluppo importante che ci consente di essere al passo coi tempi e pronti ad accogliere i flussi cinesi come un aeroporto internazionale
deve fare – spiega Giulio De Metrio, chief operating officer di Sea. Per questo motivo stiamo investendo molto nel progetto "Chinese Friendly Airport" anche in vista di Expo Milano 2015”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.