Al Piccolo torna in scena la lezione del Signor G

In via Rovello la rassegna di incontri e spettacoli. Inaugura Delrio, martedì Ivano Fossati

Al Piccolo torna in scena la lezione del Signor G

Ivano Fossati gli aveva chiesto una mano per provare a «teatralizzare» i suoi concerti. Giorgio Gaber aveva invece fatto il suo nome per produrre uno dei suoi ultimi dischi. In entrambi i casi non se ne era fatto poi nulla. A 15 anni dalla morte, ecco l'incontro virtuale che non t'aspetti. Con il cantautore genovese nelle vesti di produttore di 15 brani del «Signor G», riletti secondo le più moderne tecnologie, così da renderli più accessibile a tutti. Il risultato è un album, Le donne di ora, realizzato con la Fondazione Gaber, dal titolo della canzone inedita scritta, incisa e poi scartata pochi mesi prima della morte, per l'occasione «rivestita» - con piglio alla Van Morrison - da Fossati, che ha arricchito con le sue chitarre e testiere la base ritmica originale. Inevitabile che sia proprio Ivano Fossati, il nome di punta dell'edizione 2018 di «Milano per Gaber», la rassegna promossa dall'omonima Fondazione diretta dalla figlia Dalia Gaberscik, al via da domani nella storica sede del Piccolo Teatro di via Rovello. A sei anni dal concerto milanese con cui ha abbondonato definitivamente le scene, Fossati calcherà le assi del Piccolo martedì 27 marzo in compagnia del giornalista «gaberiano» Massimo Bernardini. Nel corso dell'incontro-spettacolo, arricchito da video rari, Fossati avrà modo di raccontare della sua amicizia con uno dei giganti della canzone (e del teatro) italiano di sempre e, ovviamente, dell'operazione «restauro» con cui ha cercato far suonare il più possibile contemporanei i brani inseriti nella nuova raccolta, dal singolo di debutto Ciao ti dirò del 1958 fino alle canzoni più recenti, L'illogica allegria e Il conformista, facendo in modo di asaldare» il Gaber prima maniera con quello del teatro-canzone. Connubio Fossati-Gaber a parte, il festival prevede altre tre serate-evento al Teatro Grassi di via Rovello, a cominciare dalla riflessione sulla politica dell'ex ministro Graziano Delrio, un altro «gaberiano» incallito, chiamato a riflettere sul tema prendendo spunto dalla canzone Destra-Sinistra della coppia Gaber-Luporini (domani).

Mercoledì' largo a Polli di allevamento, lo spettacolo più duro del teatro-canzone a 40 anni dal debutto, in questo caso portato in scena dal cantante-attore Giulio Casale, che utilizzerà le basi originali arrangiate da Franco Battiato e Giusto Pio; e il giorno successivo, Istant Theatre, di e con Enrico Bertolino, che con il suo «teatro istantaneo» getta un ponte ideale con lo «spettacolo di intervento» caro a Gaber e al suo fido Sandro Luporini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica