Il primo Natale in Darsena tra fiabe e slitte acquatiche

Mercatino e pista da pattinaggio nel porto dei Navigli Accesa la «passeggiata di luce» dal Castello al Duomo

Il primo Natale in Darsena tra fiabe e slitte acquatiche

Una slitta acquatica per raggiungere la casa di Babbo Natale, temporary store galleggianti, un albero alto 25 metri. Debutta oggi il primo Natale in Darsena. Dopo anni di degrado dalla primavera è diventata un porto turistico e una meta di ritrovo che piace a milanesi e turisti. Dalle 18.30 di questa sera al 6 gennaio si trasforma anche in un «Christmas Village», una vera e propria isola natalizia.

I più piccoli potranno percorrere il «bosco delle fiabe», i più adulti faranno acquisti al mercatino con prodotti gastronomici e artigianali. All'inaugurazione ieri hanno partecipato l'assessore regionale all'Economia Massimo Garavaglia, e gli assessori comunali Franco D'Alfonso e Daniela Benelli. A disposizione dei visitatori una pista di pattinaggio sul ghiaccio, di quindici metri per trenta, direttamente a sbalzo sull'acqua. A completare gli allestimenti le luminarie e il cubo led trasformato, per l'occasione, in calendario dell'Avvento. All'interno della casa, durante il fine settimana un «vero» Babbo Natale accoglierà chiunque vorrà farsi fotografare con lui sulla sua poltrona, raccogliendo le letterine dei più piccoli. I proventi del ricavato saranno destinati ad un ente benefico, in accordo con il Comune. E sarà allestito anche il classico mercatino di Natale: passeggiando tra i piccoli chalet di legno, si potranno trovare deliziose sorprese e piccoli tesori di artigianato nati dalla passione e dalla maestria degli artigiani locali, addobbi natalizi, sculture in legno, food di alto livello e altro.

Non poteva poi mancare l'albero di Natale, di 15 metri, sarà il fulcro del Darsena Christmas Village. Filo conduttore è il l mondo delle fiabe. Sono presenti tre negozi temporanei galleggianti, due di 120 mqetri quadrati ciascuno e il terzo di 240 mq che ospiterà i Consorzi dei vini di Lombardia e artigiani del panettone e del torrone. Gli orari di apertura del villaggIo (main sponsor Coca Cola) sono dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 22 e il sabato e domenica dalle 11 alle 23. «Regione Lombardia supporta e supporterà l'attività di promozione del sistema Navigli che la Navigli lombardi sta facendo» ha dichiarato Garavaglia. La Darsena «era la congiunzione delle acque del Ticino con quelle dell'Adda». Milano, hanno aggiunto gli assessori Daniela Benelli e Franco D'Alfonso, «si prepara a festeggiare il Natale in una Darsena e, nella sua veste completamente rinnovata, si candida come nuovo punto di riferimento per il divertimento invernale dei cittadini, grazie alle suggestive iniziative che vedono protagonista l'acqua».

E ieri alle 18 in punto in via Dante è stata accesa la «passeggiata di luce» dal Castello al Duomo, con trentamila led a basso consumo con cinque fiocchi giganti che ricordano l'iconico profumo Chloé, sponsor dell'iniziativa. Una grande giostra dorata al centro di via Dante accompagnerà i passanti con musiche natalizie».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica