Quest’anno più che mai Fuorisalone fa rima com «food». Il buon nutrimento, tema cardine di Expo a cui sono dedicate mostre e dibattiti della Settimana, vedrà infatti i grandi chef del momento rubare la scena ai designer, in un tourbillon di performance e piatti d’autore. Diversi i palcoscenici in città, a cominciare da Superstudiopiù, epicentro della celebre «Zona Tortona», che per cinque giorni metterà in fila sette tra i più blasonati cuochi italiani. Si intitola Live From Milan la kermesse allestita da San Pellegrino in una mega installazione che ospiterà showcooking e digressioni dal vivo sull’alimento che meglio rappresenta il made in Italy nell’immaginario collettivo: lo spaghetto. Ad aprire lo spettacolo sarà Massimo Bottura, sul palco mercoledì alle 12, e lo stesso giorno, alle 19, sarà la volta di Davide Scabin. La kermesse proseguirà con la perfomance di Luigi Taglienti (10 aprile), Alessandro Negrini e Fabio Pisani (11 aprile) ed Enrico Cerea (12 aprile). Chiude il programma Davide Oldani, che preparerà il suo spaghetto il 13 aprile, all'ora di pranzo.
Non da meno sarà il festival A cena con le Stelle che nella splendida cornice del Four Seasons vedrà esibirsi ai fornelli sette stellati della guida dei «Jeunes Restaurateurs d’Europe». Deus ex machina, l’executive chef Sergio Mei che metterà a disposizione le proprie cucine a una parterre di eccezione. Il primo appuntamento sarà questa sera alle 20 con lo speciale menù preparato dalla chef Aurora Mazzucchelli. Si prosegue domani con le ricette di Marcello Trentini del ristorante Magorabin di Torino. Mercoledì sarà poi la volta di Luca Collami del ristorante Baldin di Sestri Ponente. A seguire Riccardo di Giacinto del Ristorante All'Oro di Roma, Giuseppe Iannotti del Krèsios di Telese Terme; a concludere, sabato si esibirà Luigi Pomata celebre cuoco dell’omonimo ristorante cagliaritanoliari e, domenica, Marco e Vittorio Colleoni del «San Martino » di Treviglio.
Così come era avvenuto in occasione dell’ultima Fashion Week, anche per la Settimana del Design gli hotel milanesi scendono in campo per allestire aperitivi d’autore degni di un pubblico internazionale. Good Food in Good Design è il titolo dell’iniziativa che coinvolge,oltre il Four Seasons, l’Hotel Boscolo Milano, Bulgari Hotel Milano, Hotel Château Monfort, Palazzo Parigi Milano Hotel & Grand Spa, The Westin Palace Milan, Hotel Magna Pars Suites Milano e Hotel Principe di Savoia. Gli alberghi, per tutta la settimana, offriranno appetizers di eccezione, mentre in città si potranno degustare panini gourmand itineranti sfornati da una Street food mobile che inaugurerà mercoledì in piazza Affari sotgto il«Dito»di Cattelan.
Infine nell’ex Falegnameria Cavalleroni di via Palermo, Mo Eventie Oondesign celebrano il Fuorisalone con un temporary restaurant d’eccezione che vedrà lo chef Enrico Delflingher preparare ogni giorno creazioni per il pubblico dei food lovers.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.