La Scala aiuta i bambini con un talento in erba

La Scala aiuta i bambini con un talento in erba

Beneficenza e musica vanno a braccetto stasera per un ghiotto appuntamento in programma alle 20 alla Scala dove il maestro Daniel Harding guiderà la Filarmonica e il pianista Jan Lisiecki in un concerto straordinario per festeggiare i 15 anni di Children in Crisis Italy Onlus a tutela dei diritti dell'infanzia in Italia e nel mondo. Sarà un giorno speciale per i ragazzi dell'orchestra giovanile Pepita che avranno la possibilità di «spiare» il backstage assistendo alle prove del concerto. Children in Crisis è un progetto fondato sulla capacità di inclusione sociale della musica e sull'universalità del suo linguaggio per offrire l'opportunità di ricevere una formazione musicale e fare musica d'assieme a ragazzi, che non ne avrebbero la possibilità.
I giovani incontreranno i due protagonisti, Harding e il pianista diciannovenne Lisiecki. Pepita è un complesso di strumentisti fra gli 8 e i 19 anni, attivo dal 2008 creato sul modello delle orchestre venezuelane di Abreu e il compianto Claudio Abbado. Orchestre che, in America latina, attraggono ragazzi indigenti e colgono nella musica una sorta di terapia e strumento di riabilitazione sociale. Anche Pepita si pone scopi socio-musicali, perché vede nella frequentazione di uno strumento e nel fare musica assieme la possibilità di prevenire o superare forme di disagio giovanile. Problemi che dilagano anche nelle cosiddette società del benessere o in città «pacifiche» come Milano.
Il progetto coinvolge 50 ragazzi delle zone 6, 7 e 8 ed è un'iniziativa che fa capo a Children in Crisis Italy. Il programma della serata è gustoso. In apertura, il «Concerto» di Schumann e la celeberrima Nona Sinfonia di Dvorak. Sul podio, un ex talento prodigio della bacchetta, ora cresciuto e affermato. Al pianoforte un canadese, di origine polacca, altissimo e magrissimo, che si sta imponendo all'attenzione per la straordinaria maturità pianistica. Certo, il suo pianismo richiede affinamento e magari scelte di repertorio più consone a un'esperienza professionale matura ma Lisiecki, pur con i suoi 19 anni promette grandi cose.

Giorni fa ha debuttato con la Filarmonica alla Scala e, forse intimorito dal teatro e dai difficili brani di Schumann, ha avuto qualche esitazione poi completamente cancellata nella perfetta esecuzione del repertorio di Chopin, offerto come bis.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica