A partire da questa sera, il grattacielo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, presenterà una scritta luminosa (HELP CHRISTIANS), visibile anche da grande distanza in sostegno ai cristiani perseguitati. L’iniziativa, unica nel suo genere, intende attirare l’attenzione nazionale e internazionale sul dramma della persecuzione anticristiana, e si pone in ideale continuità con l’illuminazione di rosso di Fontana di Trevi a Roma lo scorso aprile.
Questa iniziativa accompagna l’evento internazionale di sabato 29 ottobre, dove la sezione italiana della Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre, Regione Lombardia (in particolare l’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie guidato da Cristina Cappellini) e la redazione de Gli Occhi della Guerra accenderanno i riflettori sui cristiani perseguitati.
Help Christians
Il convegno è aperto al pubblico e si terrà a Milano sabato 29 ottobre alle ore 16.00 (Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli, v. Fabio Filzi 22). Per ulteriori dettagli cliccate qui.
Nell’ambito dell’incontro, moderato dal giornalista e reporter di guerra Fausto Biloslavo, porteranno la loro testimonianza Mons. Mtanios Haddad (Siria) e Padre Rebwar Audish Basa (Iraq). Interverranno il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, l’Assessore Cristina Cappellini, il Presidente di ACS-Italia, Alfredo Mantovano e l’Amministratore Delegato de IlGiornale.it, Andrea Pontini.
“Si tratta di un’iniziativa realmente senza precedenti – ha detto il Direttore di Aiuto alla Chiesa che Soffre Italia, Alessandro Monteduro – per dimostrare vicinanza ai nostri fratelli perseguitati per la fede in diverse aree del mondo”.
"L’evento Help Christians – ha spiegato l’Assessore Cristina Cappellini – si tiene a poche settimane di distanza da un’altra importante iniziativa che ha visto la Regione Lombardia in prima linea nel sostenere la causa dei Cristiani perseguitati, ossia l’approvazione da parte del Consiglio regionale di una mozione, presentata dal gruppo consiliare della Lega Nord, che sostiene la campagna per il riconoscimento della qualifica di genocidio in riferimento alle persecuzioni delle comunità cristiane sotto il giogo dello Stato Islamico".
“Siamo orgogliosi di prendere parte a questa iniziativa che vuole accendere i riflettori sulla tragedia dei Cristiani perseguitati nel mondo”, ha detto Andrea Pontini, Amministratore delegato de ilGiornale.it. "Grazie ai lettori – ha continuato – siamo stati in Siria, Iraq, Pakistan, in questo momento siamo in Nigeria e tra qualche giorno saremo in Bangladesh per continuare a raccontare questo dramma davanti al quale noi, insieme ai nostri lettori, non chiudiamo gli occhi".
L'interesse da parte dei nostri lettori è ravvisabile anche nel grande sostegno alla campagna de Gli Occhi della Guerra sui "Cristiani sotto tiro", che ha quasi raggiunto il budget prestabilito.
CRISTIANI SOTTO TIRO: SOSTIENI IL REPORTAGE
Vogliamo continuare a raccontare con gli Occhi della guerra le drammatiche storie dei
www.gliocchidellaguerra.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.