La lettera ufficiale c'è: l'hanno firmata diciotto deputati repubblicani per chiedere che il Nobel per la pace venga assegnato a Donald Trump. La prima firma è quella del deputato dell'Indiana Luke Messer. La missiva è indirizzata al comitato norvegese per il Nobel. I parlamentari del Grand Old Party scrivono che Trump dovrebbe "ricevere il Nobel per la pace 2019 come riconoscimento del suo lavoro per porre fine alla guerra di Corea, per la denuclearizzazione della penisola coreana e per portare la pace nella Regione".
Com'è noto le nomine per il Nobel per la Pace possono essere avanzate solo da persone che appartengano a una determinate categorie, inclusi i membri di un parlamento, professori universitari ed ex vincitori del premio. Non sono previste altre restrizioni. Nel 2018 ci sono stati 330 candidati in lizza per il premio, che sarà assegnato a dicembre. La campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari è stata la vincitrice del 2017.
Il comitato per il Nobel opera sotto l'egida del governo norvegese, ma una nota del dipartimento di Giustizia del 2009, quando a vincere il Nobel per la Pace è
stato Barack Obama, ha stabilito che gli 1,4 milioni di dollari associati al premio non si qualificano come "compenso" da parte di una potenza straniera, in quanto il comitato è indipendente dal governo di Oslo.
Moments ago, Rep. Diane Black released her and several other members of Congress's nomination of President Donald J. Trump to the Nobel committee for the Nobel Peace Prize. pic.twitter.com/edlwU7TAlS
— Fox News (@FoxNews) 2 maggio 2018
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.