Francia, è morta la più anziana sopravvissuta ad Auschwitz

Henriette Cohen è morta all'età di 101 anni. Nel 1944 fu catturata insieme alla suocera dalla Gestapo e deportata nel campo di concentramento in Polonia

Francia, è morta la più anziana sopravvissuta ad Auschwitz

È morta a 101 anni Henriette Cohen, la più anziana sopravvissuta francese al campo di sterminio nazista di Auschwitz. Lo ha annunciato il Consiglio di Rappresentanza delle istituzioni ebraiche in Francia. Cordoglio è stato espresso dal presidente francese, Emmanuel Macron, che ha reso omaggio a "una donna coraggiosa e forte, generosa e impegnata".

Nata nel 1917 a Marsiglia, Henriette fu catturata insieme alla suocera dalla Gestapo nel 1944 e deportata nel campo di concentramento in Polonia. La suocera fu mandata direttamente alle camere a gas di Birkenau, lei invece venne portata ad Auschwitz e costretta ai lavori forzati.

Sopravvissuta a tutti gli orrori, la Cohen tornò in Francia (pesando solo 35 chili) nel 1945.

Al rientro a Marsiglia, si riunì con il marito e le due figlie, che erano state nascoste in una fattoria. La donna ebbe in seguito altri quattro figli.

Henriette Cohen ha sempre raccontato ai giovani la sua storia in modo che "nessun potesse negare l'Olocausto".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica