Ican, Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari, vince il premio Nobel per la pace del 2017. L'organizzazione - secondo quanto fa sapere il comunicato del Comitato norvegese - riceve il riconoscimento "per il suo lavoro nell'attirare l'attenzione sulle catastrofiche conseguenze umanitarie di qualsiasi uso delle armi nucleari e per i suoi sforzi innovativi per arrivare al divieto delle stesse".
Nel 2013 il Nobel per la Pace era stato vinto dall'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac) e il Comitato lo aveva motivato con "l'impegno a favore dell'eliminazione delle armi e degli arsenali chimici nei vari scenari di guerra in tutto il mondo". All'epoca l'Opac stava supervisionando lo smantellamento delle armi chimiche in Siria.
Nella motivazione, il comitato norvegese rimarca che l'Ican, nell'ultimo anno, ha contribuito con molti sforzi nel raggiungere un mondo senza armi nucleari "una nuova direzione e un nuovo vigore".
Il Comitato ha rivolto un appello agli Stati affinché "si avviino negoziati rivolto alla graduale eliminazione dal mondo delle 15mila armi nucleari". Il prossimo sforzo, ha aggiunto, deve "riguardare gli Stati che hanno l'atomica".Nella storia del Nobel, è la 19esima volta che questo premio va a chi si batte a favore del disarmo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.