Cosa c'è dietro il passaggio dell'incrociatore russo in Puglia

La presenza di un incrociatore russo al largo delle coste pugliesi ha fatto nuovamente salire la tensione tra Russia e Nato: anche se si tratta di "schermaglie", ecco perché la flotta di Putin non va persa di vista

Cosa c'è dietro il passaggio dell'incrociatore russo in Puglia

Lo avevamo scritto un paio di giorni fa sul Giornale.it ed è suonato come un presagio: il via vai di navi e sottomarini russi nel Mediterraneo non passa inosservato ma, anzi, gli avvistamenti si fanno sempre più frequenti. L'incrociatore Varyag, poche ore fa, si trovava a 150 miglia dalle coste della Puglia ma tanto è bastato ad aumentare il livello di allerta e attenzione. A darne notizia sono stati alcuni siti specializzati che osservano il movimento della flotta di Putin mai così numerosa.

Qual è la rotta di Varyag

Tensione sì ma tutto sotto controllo: si tratta di schermaglie russe per far sentire la "presenza" e nulla più, fino a questo momento non c'è stata nessuna azione degna di nota. Adesso, come segnalato da The Shipyard, l'incrociatore sta facendo rotta su Creta ed è già distante almeno il doppio rispetto alla posizione segnalata nella giornata di ieri. La nostra Marina ne ha seguito attentamente e silenziosamente i movimenti, specialmente quando la nave militare russa, tra l'altro "gemella" del Moskva fatto affondare dagli ucraini sul Mar Nero, è arrivata alla massima vicinanza con le coste italiane tra Santa Maria di Leuca e il Golfo di Taranto, dove tra l'altro c'è la base più importante della Marina Italia. Casualità o coincidenza?

La base russa in Siria

Le nostre acque, però, sono sempre ben protette dalla Nato come dimostra la presenza della Truman battente bandiera statunitense che alcune settimane fa aveva fatto sosta al largo del porto di Trieste: insomma, per dirla in gergo si tratta di schermaglie e nulla di più, per adesso. C'è da dire, anche, che la rotta del Mare Nostrum per i russi è praticamente obbligata dal momento che la Turchia ha chiuso il Bosforo alle navi militari e l'unica base russa si trova a Tartus, in territorio siriano. Se da questo punto di vista Putin è "giustificato", l'enorme dispiegamento di forze trova meno ragioni di esistere anche rispetto al 2016 quando era presente soltanto una nave militare battente bandiera di Mosca. Adesso, invece, sono 18 più due sottomarini armati con missili.

"Vanno seguiti ovunque"

Al Corriere della Sera, l'ammiraglio Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare da fine 2021, ha messo in guardia sull'aumento progressivo di questa flotta marina: l'Italia deve comunque stare allerta e vigilare oltre a "scoprirli e seguirli ovunque". L'incrociatore, quindi, non è che la punta dell'iceberg del crocevia "dei traffici da Ovest a Est e viceversa, del passaggio delle navi mercantili dagli stretti" e, anche per questa ragione, c'è un così alto numero di navi di Paesi diversi come "nemmeno durante la Guerra Fredda", sottolinea Credendino.

Gli fa eco anche il nostro ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, che ha appena firmato una direttiva sulla "Strategia di sicurezza e difesa per il Mediterraneo", mare cui è legata "a doppio filo la nostra sicurezza".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di MarkoMark MarkoMark
15 Giu 2022 - 18:18
@mvasconi Mario che dice lei non ha, come Putin, ordinato di invadere un paese confinante.
Mostra tutti i commenti (81)
Avatar di bandog bandog
14 Giu 2022 - 11:24
tra l'altro "gemella" del Moskva...più piccola...
Avatar di napolitame napolitame
14 Giu 2022 - 11:35
"La nostra Marina ne ha seguito attentamente e silenziosamente i movimenti, "
chissa' quanti poveri migranti ha dovuto rinunciare a salvare!!
Avatar di ginobernard ginobernard
14 Giu 2022 - 14:37
@napolitame bravo

e pensare che difendere il paese dalle invasioni è un dovere costituzionale

Ma quando potenti lobbies coi migranti ci fanno i soldi la storia continuerà sempre Nei secoli dei secoli

Paesello senza senso dello stato

Non riesce neanche a difendere i suoi uomini migliori
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
14 Giu 2022 - 11:37
I bene informati sanno che l'incrociatore ha fatto un carico enorme di olive pugliesi per i nuovi frantoi costruiti nel Donbass: un nuovo attacco al made in italy
Mostra risposte (2)
Avatar di bandog bandog
14 Giu 2022 - 16:29
@Klotz1960 , ahhhh, per quello è aumentato anche l'olio di oliva extravergine!!! XD
Avatar di Rodrighez Rodrighez
14 Giu 2022 - 19:08
@bandog i trasporti sai comè ...
Avatar di Ruddik Ruddik
14 Giu 2022 - 11:46
"Cosa c'è dietro il passaggio dell'incrociatore russo in Puglia"??? L'acqua mossa dalle eliche ... e niente altro.
Avatar di bindotta bindotta
14 Giu 2022 - 12:40
@Ruddik haahahahha batti il cinque
Avatar di do-ut-des do-ut-des
14 Giu 2022 - 11:51
E' un incrociatore, e quindi si incrocia.
Avatar di Rodrighez Rodrighez
14 Giu 2022 - 19:09
@do-ut-des magari una volta si incrocia con se stesso xD...
Avatar di Tommy40 Tommy40
14 Giu 2022 - 11:51
Il passaggio di quella nave è un avvertimento, non bisogna sottovalutare. Se Putin attacca un paese nato non interviene nessuno, nessuno rischia soldi e vittime per salvaguardare gli altri, i tempi sono cambiati.

Guardate come gli americani e gli inglesi si sono defilati, hanno visto i loro consensi calare e sono fuggiti lasciando a noi europei le guerre.
Mostra risposte (5)
Avatar di CDE CDE
14 Giu 2022 - 13:20
@Tommy40 Secondo me lei drammatizza troppo. Come le viene in mente che così, tanto per provare l'effetto che fa nella NATO, una nave militare russa potrebbe attaccare magari una nave militare italiana? La realtà è diversa da quella dei film dei fantastici quattro e dei cartoni animati
Avatar di lowland lowland
14 Giu 2022 - 13:23
@Tommy40 nessun avvertimento ne alla Nato ne tantomeno all'Italia. Le navi russe e prima sovietiche, hanno sempre incrociato nel Mediterraneo sia dirette nel medio oriente, sia verso il canale di Suez che verso il mar nero. Lo stesso dicasi per quelle USA dirette nei porti italiani, greci o egiziani. E dove altro potrebbero passare??????
Avatar di Tommy40 Tommy40
14 Giu 2022 - 14:18
@CDE La fantasia supera la realtà, Putin non si fermerà all'Ucraina. ha capito che l'Europa non esiste e L'America pensa ai suoi interessi.

Ha detto che se si continua ad inviare armi attaccherà Varsavia, e lo farà.

Stai a guardare quello che succederà.
Avatar di Frantz70 Frantz70
14 Giu 2022 - 15:06
@Tommy40 Putin non va da nessuna parte, militarmente gli unici paesi che puo' invadere sono la Georgia e la Moldavia . Da tutti gli altri ne prende compresa l'Ucraina.
Avatar di mvasconi mvasconi
14 Giu 2022 - 18:44
@Tommy40 forse lei legge troppi romanzi di Clancy...
Avatar di dedalokal dedalokal
14 Giu 2022 - 11:52
Ma certo, la flotta "di Putin" non può essere persa di vista, altrimenti chissà quali sfracelli. Insomma è tutto uno sciorinamento: le bombe di Putin....i soldati di Putin...gli aerei dello zar...i missili di Putin...le mine di Putin...gli agguatti di Putin....i generali dello zar...i killer di Putin... le navi da guerra di Putin.... il gas di Putin....il grano di Putin....gli oligarchi dello zar...ecc ecc...Tutto del cattivone zar-Putin. Da sbellicarsi dal ridere...
Mostra risposte (12)
Avatar di Monorchio Monorchio
14 Giu 2022 - 14:13
@dedalokal sai.. quando nel giro di pochi anni entri in armi in georgia, crimea, cecenia, donbass, siria, azerbaijan, mali, kazakisthan, bielorussia, libia, ucraina.... bene che vadsa, ti costruisci la fama di soggetto pericoloso
Avatar di barnaby barnaby
14 Giu 2022 - 15:05
@Monorchio e che dici degli Usa che stanno in tutto il pianeta?
Avatar di Monorchio Monorchio
14 Giu 2022 - 15:58
@barnaby mi pare si stia parlando della russia. prova a risintonizzarti
Avatar di MarkoMark MarkoMark
14 Giu 2022 - 16:15
@dedalokal I russi ridono? Nel 2019, la Corte dei Conti russa ha calcolato che i pensionati in Russia dovrebbero riuscire a vivere con 200 rubli (2,2 euro) al giorno. Questo è infatti quanto rimane loro da spendere in cibo dopo aver pagato le utenze domestiche e le medicine. E senza considerare l’abbigliamento e le calzature …
Avatar di bandog bandog
14 Giu 2022 - 16:35
@barnaby che in giro per il mondo hanno fatto oltre 12.000.000 di danni collaterali (uccisioni di gente inerme)??? a cominciare dalla Corea,Vietnam, Iraq,Afganistan,ex Jugoslavia, Libia per citare solo le stragi più grandi???
Avatar di tomari tomari
14 Giu 2022 - 16:35
@barnaby , in tutto il pianeta? Sempre meno della Russia e, oltretutto, in paesi amici e non entrati con la forza delle armi! Tè capì la differenza? O ti faccio un disegnino?
Avatar di bandog bandog
14 Giu 2022 - 16:51
@tomari ,ehhhh la vecchiaia, ti fa brutti scherzi mnemonici...non ricordi tutto quello che hanno massacrato senza neanche il beneplacito dell'Organizzazione Non Utile !!!
Avatar di Monorchio Monorchio
14 Giu 2022 - 16:57
@bandog eh... la fai facile tu... gli usa hanno fatto molti più morti di 12.000.000 ... saranno stati almeno 12.000.000.000... almeno dodici fantastilioni di miliardi
Avatar di bandog bandog
14 Giu 2022 - 17:11
@Monorchio , MAHHH è una semplice addizione dei teatri di guerra scatenati dagli esportatori di ..."demokrazia" XD
Avatar di Monorchio Monorchio
14 Giu 2022 - 17:14
@bandog hai sottostimato troppo!! sei troppo tenero con gli Ammericani... sono di più, molti di più, almeno qualche decina di miliardi... eppure mi eri sembrato forte con le addizioni!!!
Avatar di barnaby barnaby
14 Giu 2022 - 18:40
@tomari fammi il disegnino del Vietnam, dell'ex Jugoslavia , della Libia, della Siria, dell'Irak,ecc... poi spiegami perché dagli "amici" (tipo Italia) si impiantano basi militari. Infine ti ricordo che gli Usa sono gli unici al mondo ad aver sganciato ben due bombe nucleari su innocenti civili di due città.
Avatar di barnaby barnaby
14 Giu 2022 - 18:43
@Monorchio mi pare che si stia parlando della Russia, prova a risintonizzarti.
Avatar di Frantz70 Frantz70
14 Giu 2022 - 11:56
Sono navi che scappano dal mar Nero perchè troppo pericoloso ...
Avatar di mvasconi mvasconi
14 Giu 2022 - 12:41
@Frantz70 a dire il vero mi risulta che il Bosforo sia chiu, percui... Niente fuga dal Mar Nero...
Avatar di giovinap giovinap
14 Giu 2022 - 12:07
per che secondo voi le navi usa e della nato dove stanno in crociere da diporto? quel rottame in foto lo può affondare anche l'amerigo vespucci!
Avatar di marco.aliaslosciccos marco.aliaslosciccos
14 Giu 2022 - 12:16
Quanti commenti antitaliani... dovreste solo vergognarvi.
Mostra risposte (10)
Avatar di HappyFuture HappyFuture
14 Giu 2022 - 12:49
@marco.aliaslosciccos Non per colpa degli Italiani, ma di prezzolati che la guidano, l'Italia è da tempo che sta dalla parte sbagliata della storia! (E non debbo elencare niente!)
Avatar di barnaby barnaby
14 Giu 2022 - 14:16
@HappyFuture lui è sovranista ......di sinistra. Fa anche rima.
Avatar di agosvac agosvac
14 Giu 2022 - 14:22
@marco.aliaslosciccos E' sicuro di non essere lei anti italiano? In fondo l'Italia non mi risulta che sia in guerra. La guerra è tra Russia ed USA con l'intervento dell'Ukraina che è pagata da Biden per combattere al posto degli USA. O non se ne era ancora accorto?????
Avatar di ginobernard ginobernard
14 Giu 2022 - 15:14
@marco.aliaslosciccos un vero italiano fa l'interesse del paese

Non quello di una potenza straniera che ci schiavizza
Avatar di marco.aliaslosciccos marco.aliaslosciccos
14 Giu 2022 - 15:28
@HappyFuture

...e visto che hai fatto un'affermazione importante, dovresti anche dirci quale sarebbe la parte giusta.

Ho fatto un'affermazione su ciò che scrivete, vorrei essere risposto con altrettanta chiarezza.
Avatar di marco.aliaslosciccos marco.aliaslosciccos
14 Giu 2022 - 15:46
@agosvac

Se lo faccia dire, lei è un po' "tanto" disinformato.

ADNkronos: E. Macron; L'Europa è in un'economia di guerra Martedì 14 Giugno 2022.

Sa cosa significa? Che al Momento, alcune industrie si stanno convertendo alla produzione industriale militare, per incrementare armi, munizionamento, missilistica, artiglieria terrestre e navale, mezzi aerei, elettronicaetcc.etcc..

Siamo in guerra da oltre tre mesi anche se indirettamente.

Fatevi pure infinocchiare dalla propaganda russa.
Avatar di Monorchio Monorchio
14 Giu 2022 - 15:54
@marco.aliaslosciccos sono le stesse menti deboli che votavano M5S e Lega.... ed ora sono in cerca di qualche altra utopia... ovviamente purchè li rassicuri sul fatto che i fallimenti delle loro vite sono frutto del complotto giudaico pluto massonico e non della loro incapacità
Avatar di marco.aliaslosciccos marco.aliaslosciccos
14 Giu 2022 - 16:10
@agosvac

La difesa della Patria oggi va prevenuta e difesa a molta distanza dai confini nazionali... questa è una strategia di tutti gli Stati, stessa cosa riguarda il terrorismo.

Se non vuoi vederti l'invasore in casa come s'è verificato con l'Ucraina... devi agire di conseguenza. Putin a rotazione, sta facendo guerra a tutti gli Stati confinanti con i confini russi... sono anche questi cattivi come gli Ucraini? O i motivi sono altri? Sottoporli a sudditanza? Predarne i territori? Ricchezze o una sfida globale agli USA per la predominanza come gendarme mondiale?

Assumerla significa essere democratici nel rispetto delle altre democrazie... non può farlo la Russia e neanche la Cina, in quanto sono Stati dittatoriali e predatori.

Se debbo scegliere dove stare, da qui non mi sposto... non vorrei un Putin italiano sottomesso al Putin russo...sono un servitore dello Stato e non sono antitaliano... Non potrei mai sputtanare la mia Patria.

Piuttosto dite meno eresie.
Avatar di marco.aliaslosciccos marco.aliaslosciccos
14 Giu 2022 - 16:30
@ginobernard

Ve lo dico con umiltà... andate a scuola, oppure informatevi di economia, geopolitica prima di spifferare mega idiozie.

Per esempio, quale sarebbe lo schiavismo che subiamo da questa fantomatica potenza straniera? Ma lo sai che se interrompessimo le relazioni, il commercio e quant'altro con USA, dal giorno seguente ci troveremmo nella preistoria... l'Italia con gli USA ha un bilancio attivo annuale di + 80 miliardi di dollari, con la Russia, esportiamo il ridicolo 1%, per contro paghiamo 30% di energie...

Infine, le Basi USA in Italia, un valore aggiunto, portano un'economia all'indotto non trascurabile, con posti di lavoro, affitti di appartamenti, noleggio banchine nei porti navali etcc.

Una cosa è certa, l' alleanza con il mega partner è una libera scelta, non abbiamo nessun coltello alla gola...

Detto questo, possiamo anche scindere dall'alleanza, per contro non può esserci una scelta migliore, non esiste.
Avatar di Monorchio Monorchio
14 Giu 2022 - 16:37
@marco.aliaslosciccos aggiungerei una cosa importante. l'ombrello militare americano ci ha consentito per decenni di dedicare alla difesa cifre ridicole.... se non c'era mamma nato a proteggerci,,, dovevamo tirare fuori un sacco di soldini che sarebbero finiti in armamenti e non a finanziare le pensioni retributive e i redditi di cittadinanza dei commentatori antioccidentali che impiegano quì il loro tempo
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
14 Giu 2022 - 12:46
ah, ah, ah, ah....se questo è il tenore del nostro giornalismo, non c'è da meravigliarsi se ti trovi persone confuse come il povero @Frantz70 ...ah, ah, ah....
Avatar di HappyFuture HappyFuture
14 Giu 2022 - 12:47
Se la notizia è vera: i Russi si sono stufato della tracotanza imperialista nel Mediterraneo!

Ed era ora!
Avatar di bluegum bluegum
14 Giu 2022 - 12:50
Semplicemente hanno sbagliato rotta,hanno scambiato la penisola con il nord africa

[Che in realta` non c'e`differenza]
Mostra risposte (2)
Avatar di agosvac agosvac
14 Giu 2022 - 14:24
@bluegum Temo che la sua ironia sia troppo sofisticata per essere apprezzata: a me è piaciuta!
Avatar di bandog bandog
14 Giu 2022 - 16:38
@bluegum ,XD
Avatar di investigator13 investigator13
14 Giu 2022 - 12:56
"La base russa in Siria" ...crocevia dei traffici da Ovest a Est, e viceversa, del passaggio delle navi mercantili dagli stretti... Tutto lascia supporre che la via del grano russo fino alla Siria passi dal mediterraneo, quindi stratagemma per farlo arrivare fino alla Siria magari disorientando le navi americane mentre la seguono, altre arrivano tranquille alla base russa in Siria con il grano.
Mostra risposte (4)
Avatar di CDE CDE
14 Giu 2022 - 13:17
@investigator13

Guardi che non c'è bisogno di alcuno stratagemma. Vendere il grano alla Siria non è mica un'operazione di contrabbando: è perfettamente legale e non c'è quindi bisogno di disorientare nessuna nave americana (e poi perché "americana", non potrebbe essere italiana?)
Avatar di necken necken
14 Giu 2022 - 13:43
@investigator13 vendere grano alla Siria dopo averlo sottratto agli Ucraini è un furto ma forse non verra perseguito per paura di Putin, del suo gas ed atomiche...
Avatar di investigator13 investigator13
14 Giu 2022 - 17:56
@CDE si ma non deve saperlo israele, ltrimenti fa saltare la nave con il cargo di grano compreso. succede ma nessuno lo deve sapere
Avatar di investigator13 investigator13
14 Giu 2022 - 18:07
@necken anche con la guerra in corso il grano deve essere smaltito altrimenti marcisce e lo butti via. Fa bene Putin a rubarlo come dite voi, almeno il grano non si spreca e sazia i popoli affamati con le sanzioni degli occidentali, ci siamo dentro pure noi con la filosofia di sanzionare chiunque perchè non piace la governance sionista.
Avatar di Aleramo Aleramo
14 Giu 2022 - 13:02
Una volta le nostre acque erano ben protette dai pari di Luigi Rizzo e di Luigi Durand de la Penne, oggi "sono sempre ben protette dalla Nato come dimostra la presenza della Truman battente bandiera statunitense". Che tristezza...
Avatar di necken necken
14 Giu 2022 - 13:43
@Aleramo è solo colpa ns se non siamo più al'all'altezza dei ns padri, nonni e bisnonni
Avatar di armando45 armando45
14 Giu 2022 - 13:31
Dove sta la notizia ?!? Le navi russe ci sono sempre state nel mar mediterraneo! In base a quale convenzione il mare mediterraneo appartiene all'occidente? Quante navi USA transitano e stazionano nel mar della Cina?!?
Mostra risposte (3)
Avatar di agosvac agosvac
14 Giu 2022 - 14:32
@armando45 Una volta, direi 2 mila anni fa, il Mar Mediterraneo era "mare nostrun". Tempi passati, oggi è un Mare libero a tutti e noi non contiamo più niente. Vorrei, però , fare notare che anche la Russia, nella sua parte europea fa parte dell'occidente molto di più degli USA che, culturalmente, con l'occidente europeo hanno poco a che vedere, visto che addirittura ne vorrebbero cancellare la cultura( in effetti dubito che gli americani abbiano una minima cognizione di "cultura", molti di loro pensano che sono più colti quelli che hanno più soldi!!).
Avatar di tomari tomari
14 Giu 2022 - 16:39
@agosvac , ora il Mediterraneo è Mare ONG!
Avatar di mvasconi mvasconi
14 Giu 2022 - 18:47
@tomari quello solo nel Canale di Sicilia...
Avatar di El Presidente El Presidente
14 Giu 2022 - 14:04
Considerate le straordinarie performance difensive mostrate dalla sua gemella penso faccia benissimo a tenersi al largo delle batterie di difesa costiere. La Mosvka è andata in tilt per un paio di missili e, forse, un drone, questa potrebbe trovarsi contro qualcosa di più consistente. Se hanno nafta da bruciare facciano pure, certo se volevano impressionare ... uhm ... mentre se volevano invece risollevare il morale delle Bimbe di Putin nostrane che sbrodolano al pensiero dei missiloni dello zar così vicini a loro, allora è opera di bene ...
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
14 Giu 2022 - 14:34
Arriva l'estate.. tutti in Puglia... tutto normale.
Avatar di 27Adriano 27Adriano
14 Giu 2022 - 15:21
Ma noi dobbiamo stare tranquilli. Abbiamo l' Amorgese, abbiamo di maio che sicuramente provvederà ad offrire ai russi bibite e noccioline, poi abbiamo Draghi e Mattarella. Dimenticavo: i clandestini.. Siamo in una botte di ferro. La nostra marina è sicuramente impegnata ad offrire gelati e drink ai turisti chge vengono sui barconi...
Avatar di Smax Smax
14 Giu 2022 - 15:24
Quindi? Gli Usa fanno scorazzare le flotte in qualsiasi parte del mondo compreso il mar cinese e sembra lecito..lo fa anche zio Vlad.
Avatar di Monorchio Monorchio
14 Giu 2022 - 15:57
@Smax e allora il PD!!?
Avatar di Enne58 Enne58
14 Giu 2022 - 15:46
Cercano un "porto sicuro" lontano dal Mar Nero. Paura che gli affondano anche la gemella. Tanto qui si accoglie di tutto
Avatar di MarkoMark MarkoMark
14 Giu 2022 - 15:48
Putin brucia i soldi dei russi che da secoli sopravvivono con fatica. Che buon padre di famiglia ...
Mostra risposte (8)
Avatar di Ruddik Ruddik
14 Giu 2022 - 15:53
@MarkoMark hahahahaha!! Buona questa!
Avatar di MarkoMark MarkoMark
14 Giu 2022 - 16:01
@Ruddik Nel 2022, la pensione media di vecchiaia in Russia è di 18.500 rubli (circa 193 euro).
Avatar di Monorchio Monorchio
14 Giu 2022 - 16:05
@Ruddik tanto per scrivere... conosci il reddito procapite medio russo? sai quanto è lo stipendio medio in russia? ma non ti sforzare... ridi che ti fa bene... tanto, più di quello non sei in grado di esternare
Avatar di Ruddik Ruddik
14 Giu 2022 - 16:46
@Monorchio a differenze di te e di @MarkoMark , parlo russo, sono imparentato con dei russi, sono stato molte volte in Russia sia a Mosca che in Siberia e so come si vive in Russia, quanto costa la vita ecc ecc ecc. Lascia stare ...
Avatar di Monorchio Monorchio
14 Giu 2022 - 16:52
@Ruddik contano i numeri per valutare le condizioni di un paese. non quello che ti dice il cugggino della tua fidanzata
Avatar di mvasconi mvasconi
14 Giu 2022 - 18:49
@MarkoMark per non parlare del nostro bravo miniMario...
Avatar di Watcher Watcher
14 Giu 2022 - 19:53
@Monorchio vai a fare il pieno di benzina in Italia e poi i Russia. Per forza che in Italia e' piu' alto il PIL, se lo mangia lo stato con le accise..
Avatar di MarkoMark MarkoMark
15 Giu 2022 - 18:18
@mvasconi Mario che dice lei non ha, come Putin, ordinato di invadere un paese confinante.
Avatar di marco2011 marco2011
14 Giu 2022 - 16:26
noto che ci sono molti post. un po stupidi , faccio notare che il passaggio di unita' navali russe nel mediterraneo è normale visto che non potendo andare nel mar nero non le possono tenere ferme nel porto siriano di Tartus , e poi fa comodo alla nostra marina militare . la nave in questione viene chiamata la killer delle portaerei bene sappiamo com'è finita la sua gemella e poi non è così potente come dice il giornalista è semplicemente una nave costruita tanti anni fa e riammodernata come la sua gemella Moskva oggi in fondo al mar nero .
Avatar di HARIES HARIES
14 Giu 2022 - 16:54
Una cosa è certa, molti giornalisti sono ormai diventati esperti in geopolitica ed armamenti. Anche Alessandro Ferro non è da meno. Chissà se una lista di questo tipo potrebbe stuzzicarlo per fare un altro tipo di servizio. La Pace non si fa con le armi. L'unica via giusta e possibile è quella di abolire la guerra. Come? 1° Chiusura di tutte le industrie belliche. 2° Disarmo totale di tutti gli eserciti del mondo, NATO compresa. 3° Smantellamento di tutti gli arsenali militari esistenti. 4° Stop di tutte le sanzioni per tutti i paesi. 5° Ripristino delle relazioni socio/politico/economiche tra tutte le nazioni.
Avatar di Monorchio Monorchio
14 Giu 2022 - 17:00
@HARIES lo spieghi tu a putin il tuo programma?
Avatar di marco.aliaslosciccos marco.aliaslosciccos
14 Giu 2022 - 16:57
"The Guardian"

Il leader dell'opposizione russa Alexei Navalny è stato improvvisamente trasferito dalla prigione dove sta scontando una condanna a 11 anni e mezzo in un luogo sconosciuto, secondo un post sull'app Telegram del suo capo di stato maggiore Leonid Volkov.

Reuters riferisce che quando l'avvocato di Navalny è arrivato alla colonia correttiva n. 2, un campo di prigionia a Pokrov, 119 km a est di Mosca, gli è stato detto: "Non c'è un tale detenuto qui".

"Dove sia ora Alexei e in quale colonia sia stato portato, non lo sappiamo", ha detto Volkov nel messaggio di Telegram.l mese scorso, Navalny ha criticato il presidente russo Vladimir Putin tramite collegamento video in un tribunale russo, definendo il capo del Cremlino un pazzo che ha iniziato una "stupida guerra" che stava massacrando persone innocenti sia dell'Ucraina che della Russia."

E voi antitaliani pro Putin, la sapevate questa notizia? È questa la democrazia che sognate? Allora andate in Russia e realizzatevi.
Avatar di Watcher Watcher
14 Giu 2022 - 19:55
@marco.aliaslosciccos ma parlaci di Assange, che almeno ha reso un servizio all'umanita' rivelando le porcherie degli angloamericani.
Avatar di bandog bandog
14 Giu 2022 - 16:58
bhè se fa un giro per il Golfo Libico, avrebbe la mia imperitura riconoscenza, se incrociasse le due carrette ong che stanno rastrellando clandestini da sbolognare in Italia!!!XD
Avatar di torremba torremba
14 Giu 2022 - 17:09
Non capisco, qual è il problema? Lo scorso anno solamente abbiamo partecipato a 4 enormi esercitazioni Nato (32 paesi...) ai confini con la Russia (3 in Ucraina e 1 in Georgia...), con tutto quello che comporta a livello di uomini e mezzi coinvolti...A tutt'oggi un nostro contingente di 200 soldati con 120 tank è in Lituania, al confine con la Russia (non si capisce a fare che cosa....). Non è che tutto 'sto allarme per un povero incrociatore finisca indirettamente per giustificare certe preoccupazioni e azioni di Putin? Chiedo eh....
Accedi