Regeni, l'analisi di Luttwak: "Gentiloni ha sbagliato"

Il politologo si scaglia contro il fallimento della diplomazia italiana

Regeni, l'analisi di Luttwak: "Gentiloni ha sbagliato"

Il caso Giulio Regeni? Un fallimento della diplomazia italiana. Il politologo Edward Luttwak non ha dubbi e, in una intervista al Giorno, si scaglia contro quelli che lui ritiene i colpevoli italiani. Che sarebbero il ministro degli esteri Paolo Gentiloni e l’ambasciatore a Il Cairo Maurizio Massari.

"In questi casi, il silenzio è d’obbligo, è la premessa per una soluzione non traumatica. L’ambasciatore avrebbe dovuto evitare commenti. Il ministro invece avrebbe dovuto evitare di pubblicizzare la cristi. Niente discorsi. Nessun intervento in Parlamento. Nessun indiscrezione".

E su Gentiloni rincara la dose paragonandolo ai pm italiani che "prima formulano ipotesi di accusa che finiscono sui giornali.

Poi fanno le indagini e l’indagato è già trattato da condannato, talvolta subisce la carcerazione preventiva. Segue il processo. Se e quando verrà prosciolto o assolto, nessuno se ne ricorda. Nessuno gli chiede scuola. Ma il danno è irreparabile".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica