La Russia ha attaccato l'Ucraina: iniziata l'operazione militare contro Kiev

Dopo la denuncia da parte separatista di un attacco ucraino, Putin in televisione ha dato il via libera a un'operazione militare contro Kiev. Esplosioni nella capitale ucraina e in altre città del Paese

La Russia ha attaccato l'Ucraina: iniziata l'operazione militare contro Kiev

È delle 3:17 la prima agenzia che ha segnato la lunga nottata ucraina: a quell'ora è stata diramata la notizia secondo cui la repubblica di Donetsk, una delle due filorusse riconosciute da Mosca, sarebbe stata attaccata dalle forze di Kiev. Una scintilla che ha innescato tutto il resto.

Poche ore prima infatti sia Donetsk che Lugansk avevano chiesto formalmente aiuto militare alla Russia contro presunte operazioni dell'Ucraina. Una richiesta resa possibile, tra le altre cose, dal riconoscimento formale dell'indipendenza da parte del Cremlino dello scorso lunedì.

Tredici minuti dopo il primo lancio di agenzia, a New York è iniziata la sessione straordinaria del consiglio di sicurezza dell'Onu. Ma nel frattempo i motori delle forze russe assiepate lungo i confini ucraini erano già stati accesi.

Da Mosca Putin aveva già deciso per l'uso della forza contro Kiev. Alle 3:53 da Washington l'ultimo allarme: secondo la Casa Bianca un'azione russa era imminente. Pochi minuti dopo è arrivato l'annuncio da parte del Cremlino di un discorso alla nazione, nel cuore della notte, di Vladimir Putin. Un segnale inequivocabile di come la situazione fosse oramai compromessa.

Dalle 4:00 non c'è stato più spazio per i dubbi: in Tv il capo di Stato russo ha annunciato l'avvio di un'operazione militare contro l'Ucraina. Contemporaneamente prime esplosioni iniziavano ad essere avvertite in varie parti del Paese.

A Mariupol prima, la città portuale più vicina ai territori separatisti, poi a Kharkiv, la seconda città dell'Ucraina, nonché metropoli con una cospicua presenza russofona posta a 40 km dal confine settentrionale. In sequenza sono arrivate segnalazioni anche da altre località: Odessa, Dnipro e la stessa capitale Kiev.

Partiti i raid, gli scontri sono continuati anche sul piano linguistico. Il Cremlino, per bocca di Putin ma anche dell'ambasciatore russo all'Onu, ha parlato non di guerra ma di “operazione militare speciale”. Un intervento cioè chirurgico finalizzato a proteggere le repubbliche di Donetsk e Lugansk.

Da Kiev però la pensano diversamente: poco dopo le 5:00 il ministero dell'Interno ucraino ha denunciato l'inizio dell'invasione da parte delle forze russe. Il governo ha proclamato la legge marziale in tutto il Paese e non soltanto nelle regioni del Donbass.

Sui social è un susseguirsi di immagini e video da ogni parte dell'Ucraina. Molti cittadini, svegliati dai rumori delle esplosioni, hanno immortalato bombardamenti e deflagrazioni provenienti soprattutto dalle città più grandi del Paese.

All'avvicinarsi dell'alba la situazione è apparsa ancora più caotica. Da Mariupol e da Odessa sono state segnalate truppe di terra russe in avanzata, segno di un'azione militare più estesa e che va oltre le incursioni aeree. Non sono arrivate però in tal senso delle conferme.

Le prime reazioni di Biden

A circa un'ora dall'inizio degli eventi, da Washington sono state riportate le prime parole del presidente Usa Joe Biden a commento delle azioni militari russe. In una nota riportata dallo staff presidenziale, l'inquilino della Casa Bianca ha espresso solidarietà ucraina e ha condannato quella che ha definito un'aggressione da parte russa. “Il presidente Putin – si legge nella nota – ha scelto una guerra premeditata che causerà sofferenze e una perdita catastrofica di vite umane.

La Russia è la sola responsabile della morte e della distruzione che saranno causate da questo attacco, e gli Stati Uniti e i loro alleati e partner risponderanno in maniera unita e decisa. Il mondo porrà la Russia di fronte alle sue responsabilità”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di edode edode
26 Feb 2022 - 14:36
@baio57 se andiamo a vedere quanti estremisti nazionalisti ci siano nelle milizie di putin (sia con le insegne russe che senza insegne, o come suoi mercenari) che hanno combattuto o creato disordini in Bielorussia, ucraina (gli antimaidan) Cecenia, nagorno karabak, donbass, crimea, ossezia.... Non finiamo più. La lista russa di attacchi agli stati vicini è imbarazzante, visto che tanti fanno la lista degli attacchi condotti dagli usa. E putin già un anno fa ha fatto dichiarazioni analoghe per il kazakhstan, dicendo che quello stato è un'invenzione. Curioso vero? Sembra uno di quei bambinetti viziati che dice solo "mio! Mio! Mio!".
Mostra tutti i commenti (144)
Avatar di Morion Morion
24 Feb 2022 - 10:11
Niente paura, le nostre forze armate sono già sul campo.
Mostra risposte (3)
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
24 Feb 2022 - 10:58
@Morion sul campo in quale Paese?
Avatar di LadySimona82 LadySimona82
24 Feb 2022 - 11:28
@Morion Si Figliolo è già sul campo da calcio con le dosi in mano.
Avatar di edode edode
24 Feb 2022 - 12:47
@Morion che scema ironia.
Avatar di theRedPill theRedPill
24 Feb 2022 - 10:12
Redazione, gentilmente potete fare l'elenco di quanti sostenevano che quello di Putin fosse un bluff?

Io ho perso il conto...
Mostra risposte (3)
Avatar di Tara Tara
24 Feb 2022 - 11:09
@theRedPill Avevano infilato tutti la testa sotto la sabbia
Avatar di Clarenzio Clarenzio
24 Feb 2022 - 12:10
@theRedPill e anche di quelli che dicevano che le immagini dei carri armati era immagini di repertorio e che non stava succedendo niente!
Avatar di Alpestre Alpestre
24 Feb 2022 - 12:53
@Clarenzio Davo la guerra per certa 10 giorni fa.
Avatar di jimcroce jimcroce
24 Feb 2022 - 10:14
autodeterminazione dei popoli...fu cosi' pure col kosovo,amputando la serbia...andammo a bombardare noi in yugoslavia per liberare gli altri dalla cattivissima serbia.ora invece putin va a liberare i russofoni dalla cattivissima ucraina.il kosovo a maggioranza albanese nonn voleva stare sotto la serbia...i russofoni non vogliono stare sotto l'ucraina...
Mostra risposte (6)
Avatar di bluegum bluegum
24 Feb 2022 - 10:22
@jimcroce [non volevano stare sotto la serbia] perche'volevano venire in italia ,cosi`come e` avvenuto
Avatar di El Presidente El Presidente
24 Feb 2022 - 10:42
@jimcroce Toh, abbiamo un altro illuso del fatto che questa sia una guerra di liberazione dei poveri russi vessati dallo stivale di Kiev e non una banalissima guerra di conquista ed espansione...
Avatar di jimcroce jimcroce
24 Feb 2022 - 10:55
@bluegum in italia vennero in tanti dall'albania coi barconi,non dal kosovo.ma i fatti avvennero in epoche diverse
Avatar di Tanapertutti20 Tanapertutti20
24 Feb 2022 - 11:52
@El Presidente non è di invasione, credo sia preventiva per evitare di trovarsi tra 5/10 anni basi Nato al confine.

A Cuba non andava bene ma in Ucraina si, bada bene che è la stessa dinamica.

Puro Risiko.

Solo che le conseguenze le paghiamo noi
Avatar di jimcroce jimcroce
24 Feb 2022 - 12:28
@El Presidente in kosovo invece fu' solo umanita'..........e quando israele modifica i confini a gaza nel golan,tramite guerre invece......a seconda di chi invade,di chi usa di piu' laforza,si scatenano gli opposti tifosi...ma i fatti sono gli stessi...operazioni militari( giustificate o meno ) per modificare i confini...a volte per difendere popolazioni a volte per mere mire espansionistiche..ad esempio,noi italiani non intervenimmo in istria e dalmazia dopo la guerra...e comunisti e titini infoibarono tanta gente...facemmo bene ?secondo lei probabilmente si...ma per i parenti delle vittime infoibate e gli esuli probabilmente no....el presidente ..de che ?
Avatar di El Presidente El Presidente
24 Feb 2022 - 12:32
@Tanapertutti20 spoiler, le hanno già da anni, le repubbliche baltiche e la romania che è a 200 km dal confine russo, ed ha le testate atomiche spostate dalla Turchia per l'inaffidabilità di Erdogan, la Polonia che confina con la Bielorussia (una dependance di Mosca). Ma prendersi un atlante no? Continuate a ripetere a pappagallo la storia di Cuba quando lì le testate le hanno effettivamente messe e qui non c'è neanche un'alleanza tra NATO e Ucraina...
Avatar di snow.white snow.white
24 Feb 2022 - 10:16
Biden-Harris e l'Europa non scherzino col fuoco o ci porteranno alla terza guerra mondiale.
Mostra risposte (4)
Avatar di OctopusVR OctopusVR
24 Feb 2022 - 11:03
@snow.white Ah perchè l'aggressione armata arriva dall'occidente e dagli US? Mi pareva che fossero i russi ad attaccare uno stato indipendente... mah
Avatar di upwithrich upwithrich
24 Feb 2022 - 11:51
@snow.white La terza guerra mondiale è già iniziata. "Perchè morire per Danzica/Kiev" l'hanno già detto i nostri nonni e come è andata a finire lo sappiamo tutti.
Avatar di edode edode
24 Feb 2022 - 12:53
@snow.white ma si lasciamo xhe putin facciano quello chee vuole e metta il suo ombrello su quello che era il patto di Varsavia, dai. Bello.
Avatar di faman faman
24 Feb 2022 - 17:36
@snow.white - non le sembra che sia Putin a scherzare col fuoco?
Avatar di ndovu ndovu
24 Feb 2022 - 10:23
Russia, Salvini: "Qui mi trovo a casa, in certa Europa no" Aspettiamo con ansia che lui se ne vada in Russia.
Avatar di paco51 paco51
24 Feb 2022 - 10:33
potrebbe essere una guerra di indipendenza: come quelle d'italia ai tempi di V.E.
Mostra risposte (5)
Avatar di edode edode
24 Feb 2022 - 12:56
@paco51 si, come se fra 10 anni i marocchini in Italia decidessero di annettere qualche regione italiana al Marocco. Visto che i russi nel donbass li ha portati l'urss per la sua politica di russizzazione. Che al giorno d'oggi diresti meticciare.
Avatar di pandemonium pandemonium
24 Feb 2022 - 15:36
@edode se vogliamo essere precisi, nel DOMBASS la gente ha sempre parlato il russo da ben prima che molti cittadini russi emigrassero colà alla ricerca del lavoro improvvisamente resosi disponibile con la scoperta del carbone ai tempi di baffone !!!
Avatar di edode edode
24 Feb 2022 - 15:58
@pandemonium che scemenza. Era territorio di cosacchi. Che non sj sono mai considerati russi.
Avatar di pandemonium pandemonium
24 Feb 2022 - 16:20
@edode dove l'hai letto: sul corriere dei piccoli o sul gazzettino del black bloc ! Sciagurato ! Semmai il Dombass è stato teatro di una vasta immigrazione di cittadini russi, nei primi anni della sovietizzazione della Russia QUANDO NEL DOMBASS FURONO TROVATI IMMENSI GIACIMENTI DI CARBONE !!! A proposito dei cosacchi kompagno ! Te la ricordi la canzone del festival dello zecchino d'oro che si intitolava POPOV ? ... beh vattela a riascoltare, così forse imparerai, qual ora necessario, da che parte stavano i cosacchi !!!!! Chissà che una rinfrescata di nozioni dell'asilo non ti metta sulla buona strada ?
Avatar di edode edode
24 Feb 2022 - 17:26
@pandemonium l'avevo gia' scritto io che i russi sono arrivati in ucraina con l'urss. non ho bisogno che me lo riscriva tu.
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
24 Feb 2022 - 10:41
niente panico, non sta succedendo nulla di grave: è solo l'inizio della 3° guerra mondiale.

ma se resistiamo a sanremo, resisteremo anche a questo.
Avatar di petrus petrus
24 Feb 2022 - 10:43
Come ha detto Trump, Putin è un genio. Noi italiani mandiamo a dialogare un Ministro degli Esteri che si chiama Luigi di Maio.. (ma cosa pretendiamo??).
Mostra risposte (2)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
24 Feb 2022 - 11:00
@petrus eheheheh effettivamente condivido in pieno sia che Putin é um genio, sia il pensiero su di Maio.....
Avatar di gianniverde gianniverde
24 Feb 2022 - 11:25
@petrus beh avranno pur bisogno di bibite.
Avatar di steluc steluc
24 Feb 2022 - 10:45
Sarebbe bastato garantire la neutralità dell'Ucraina ricoprendola d'oro senza pretendere di avere truppe nato a 600 km da Mosca. Ma si sa, noi siamo i giusti e non si scende a compromessi, soprattutto con la pelle degli altri. Così Putin si prende l'Ucraina , ci colpisce nel portafogli e magari ci lascia pure a secco e al buio.Senza contare l'abbraccio della Cina ( e il non aver messo i cinesi di fronte alle loro responsabilità sul covid ha avuto il suo peso, si vede la spina dorsale dell'occidente). Il prezzo di un voto contestato, quello Usa, non è mai stato così alto.
Mostra risposte (10)
Avatar di Smax Smax
24 Feb 2022 - 11:09
@steluc giusto. Bastava che l’Ucraina dichiarasse neutralità e non sarebbe successo nulla. Ma la politica imperialista Usa voleva che entrasse nella Nato per piazzare testate nucleari a un cm dal confine russo. Praticamente Usa e Ue hanno mandato l’Ucraina al macello. Solo che hanno pestato i piedi sbagliati, mettendo Putin in braccio ai cinesi. Capolavoro di politica estera.
Avatar di El Presidente El Presidente
24 Feb 2022 - 11:14
@steluc La Russia ha truppe NATO a 500 km da Mosca nelle repubbliche baltiche, ha testate nucleari NATO a 200 km dai propri confini, in Romania. Si dia una bella svegliata, questa è una banalissima guerra di conquista ad uso e consumo dell'ego dell'autoproclamato zar di Mosca, quello che a lei ha detto neanche una settimana fa che non voleva invadere proprio nulla e che era solo "un'esercitazione" e allora, mi dica se non è vero, i cattivi e bugiardi erano gli americani che dicevano che non era vero nulla e che invece si stavano preparando ad un attacco in massa... Si rilegga la storia e vedrà che la seconda guerra mondiale è cominciata con uno che raccontava bugie e che voleva solo difendere i diritti dei popoli germanici oppressi, purtroppo tanti tonti hanno voluto credergli e dell'errore fatto se ne sono accorti troppo tardi...
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
24 Feb 2022 - 11:24
@steluc Vedo che dopo essere stati tutti virologi, adesso siamo tutti diplomatici ed esperti di strategia politica e militare!
Avatar di 2milan 2milan
24 Feb 2022 - 11:32
@steluc analisi molto lucida. Sarà un caso, ma da quando sono tornati i dem in Usa soffiano venti di guerra ovunque.

Il guaio è che l'UE sono anni che si occupa di sesso degli angeli e quando scoppiano queste crisi al solito si lascia cogliere impreparata e attende istruzioni dagli USA. Così com'è, questa UE a noi non serve
Avatar di Dordolio Dordolio
24 Feb 2022 - 11:44
@steluc Esattamente così. Ma - appunto - lì il cosiddetto Occidente è furbo anzi furbissimo. O qualcuno magari lo fa apposta stando dall’altra parte dell’Atlantico?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
24 Feb 2022 - 11:46
@Smax condivido in pieno....
Avatar di Clarenzio Clarenzio
24 Feb 2022 - 12:15
@El Presidente Credo ci sia molto di vero nelle sue parole ma ritengo che se avessimo preteso la neutralità dell'Ucraina il buon Putin avrebbe dovuto trovare un altro pretesto (o magari se ne starebbe rimasto buono buono o magari usato altri mezzi meno pericolosi di un'invasione).

Lei ricorda giustamente le varie annessioni della Germania nazista a me viene in mente il domino di dichiarazioni di guerra del post Sarajevo del 1914...
Avatar di edode edode
24 Feb 2022 - 12:57
@Smax mi sai riportare una sola dichiarazione della nato che riporti l'ingresso della ucraina? Smettila di ascoltare la pravda, ha la solita obiettività dei tempi di brezhnev, sciocchino
Avatar di steluc steluc
24 Feb 2022 - 13:07
@El Presidente , per ricordarle di che pasta è fatto l'occidente ( cui comunque per fortuna apparteniamo) , quando nel 39 la Polonia fu invasa UK e F dichiararono guerra alla Germania, visto il patto di non aggressione. Perchè non dichiararono guerra anche a Stalin, che si prese l'altra metà?
Avatar di faman faman
24 Feb 2022 - 17:40
@steluc - guardi che c'era ancora spazio per la diplomazia, ma sedendosi ad un tavolo Putin avrebbe dovuto fare delle concessioni. Aveva già deciso tutto, voleva prendersi tutta l'Ucraina, non solo il Donbass. Un uomo con il potere che ha, e si comporta in questo modo è estremamente pericoloso.
Avatar di napolitame napolitame
24 Feb 2022 - 10:47
Se la UE e' contro Putin, io sto con Putin.
Mostra risposte (13)
Avatar di nerinaneri nerinaneri
24 Feb 2022 - 11:07
@napolitame : dagli una mano: converti i tuoi risparmi in rubli e/o investi nella borsa di mosca...
Avatar di ANGELO LIBERO 70 ANGELO LIBERO 70
24 Feb 2022 - 11:11
@napolitame ... vattene in Russia. Qui non sei gradito.
Avatar di OctopusVR OctopusVR
24 Feb 2022 - 11:17
@napolitame Bravo! Puoi anche andare a vivere in Russia, di fronte al Cremlino se vuoi eh! Nessun ti trattiene...
Avatar di gianniverde gianniverde
24 Feb 2022 - 11:23
@napolitame bravo già dal nick si capisce la provenienza.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
24 Feb 2022 - 11:30
@napolitame E allora cosa ci fai qui? Vattene pure in Russia!
Avatar di El Presidente El Presidente
24 Feb 2022 - 11:59
napolitame è la conferma che il mondo è pieno di gente che se lo taglierebbe per far dispetto alla moglie. A modo loro si credono anche furbi e anche rivoluzionari ...
Avatar di Clarenzio Clarenzio
24 Feb 2022 - 12:16
@napolitame commento imbarazzante
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
24 Feb 2022 - 12:42
@OctopusVR ma non eri esperto di virus? Non credevo fossi anche un attento osservatore di dinamiche internazionali.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
24 Feb 2022 - 15:58
@napolitame Premesso che sono contrario ad ogni guerra dico che per coerenza quanti hanno risposto con offese a NAPOLITAME dovevano fare altrettanto quando USA/Francia/GranBretagna attaccarono la Libia, l'IRAQ, l'IRAN, la Siria, il Laos, il Vietnam, l'Afghanistan, i paesi dell'ex Jugoslavia, ecc. Anche in quei casi avremmo dovuto chiudere i rapporti commerciali con Washington, Londra e Parigi, invece nulla. O no ?
Avatar di lucasiannetius lucasiannetius
24 Feb 2022 - 16:56
@maurizio-macold Ottima osservazione.
Avatar di edode edode
24 Feb 2022 - 17:30
@napolitame quello che stai facendo si chiama reductio ad hitlerum. e non e' esattamente una cosa intelligente
Avatar di faman faman
24 Feb 2022 - 17:40
@napolitame - un commento più stupido non poteva farlo
Avatar di routier routier
25 Feb 2022 - 10:18
@maurizio-macold ore 15,58 --- Condivido la Sua osservazione. L'unica guerra che mi piace è quella che non verrà mai ne dichiarata ne messa in atto.
Avatar di El Presidente El Presidente
24 Feb 2022 - 10:55
@snow.white In pratica suggerisce una riedizione di quel gigantesco errore che fu "l'apeasement" dell'occidente alla vigilia della seconda guerra mondiale ... com'è andata lo sappiamo tutti ...
Avatar di ryan1 ryan1
24 Feb 2022 - 11:04
La Russia sa ben difendere la propria sicurezza senza timori reverenziali. La strategia di USA e Nato di accerchiare e minacciare militarmente i confini russi inglobando i paesi orientali quali Romania, paesi baltici, Polonia etc , era sul punto di realizzarsi definitivamente grazie alla l'Ucraina, ormai un semplice fantoccio nelle mani americane e ormai in procinto di entrare ufficialmente a pieno titolo nella Nato così da completare un vero e proprio assedio costante della Russia, assoggettata a qualunque possibile attacco dei paesi Nato, in caso controversie scaramucce e provocazioni sul confine russo-ucraino. La Russia ha giustamente agito di anticipo spiazzando gli avversari. I politici italiani dovrebbero invece pensare a difendere i nostri confini dalla invasione extracomunitaria e finire di vessare quotidianamente i cittadini. Altro che Ucraina.
Mostra risposte (6)
Avatar di El Presidente El Presidente
24 Feb 2022 - 12:44
@ryan1 Mi ricorda un esempio di aggressione armata NATO ai danni di territori russi? Non chiacchiere e teorie ma proiettili e missili come quelli che stanno oggi cadendo sul territorio di uno stato sovrano da parte di un altro che ha attaccato senza neanche dichiarare guerra?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
24 Feb 2022 - 12:46
@ryan1 pensiero perfetto...
Avatar di sbrigati sbrigati
24 Feb 2022 - 13:57
@El Presidente Serbia, Siria, Iraq, Afghanistan, Libia non erano stati sovrani ?
Avatar di Dordolio Dordolio
24 Feb 2022 - 15:30
@El Presidente Mi ricordo i bombardamenti anche con proiettili ad uranio impoverito contro i serbi, popolo molto legato alla Russia anche da stretti vincoli religiosi. All’epoca la Russia aveva le gambe fragili. E stette a cuccia. Ora non più. Non escludo che il “trattamento NATO” senza alcun pronunciamento ONU poi di allora, non stia ancora sul gozzo al Putin.
Avatar di pandemonium pandemonium
24 Feb 2022 - 15:52
@El Presidente spetti di fare il predicatore KID ! Quando gli USA del dem Kennedy lanciavano napalm sui villaggi vietnamiti... cosa pensavi kompagno ? E oggi tragicomicamente prendi le difese degli USA notoriamente a capo di una NATO che con la scomparsa del Komunismo, non ha più alcuna ragione di esistere ! E' l'Europa che deve organizzarsi prendendo atto della realtà che ne fa una gigantesca potenza economica e a rigor di logica, deve diventare anche una gigantesca potenza militare alla faccia degli inginocchiati e dei gender vestiti col tutù e per gli estensori delle bandiere della pace per i quali tu sbavi !!!
Avatar di El Presidente El Presidente
24 Feb 2022 - 18:06
@pandemonium Peccato che io non abbia preso le difese proprio di nessuno. Ho fatto una domanda, dal momento che la Russia giustifica questa aggressione per evitare di essere attaccata dalla NATO allora quando mai è successo che la NATO abbia aggredito un paese della Federazione Russa? E la risposta è MAI. Non è mai successo, infatti nessuno dei paesi con cui qualcuno ha provato a ribattere è un paese Russo. Sulla Serbia forse è bene ricordare che quell'intervento era possibile per la risoluzione 836 del Consiglio di sicurezza dell'Onu dove la Russia ha diritto di veto fino a prova contraria ...
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
24 Feb 2022 - 11:06
Come detto ieri in altro commento, Putin é un gigante se confrontato con i vari presidenti che conosciamo, da Biden a Trudeau o Macron ....

Avete letto la risposta del ministero degli esteri russo a Di Maio in seguito alle sue dichiarazioni e che o lui o Draghi aspettavano un invito in Russia per discutere il problema??? Vi riporto uno stralcio della risposta russa....

"La diplomazia è stata inventata per risolvere situazioni di conflitto e alleviare le tensioni – prosegue il documento inviato alla stampa dal ministero degli Esteri russo – e non per viaggi vuoti in giro per il mondo e assaggiare piatti esotici ai ricevimenti di gala. I partner occidentali dovrebbero imparare a usare la diplomazia come professione"....

Dopo una risposta del genere , fate le vostre conclusioni.
Mostra risposte (7)
Avatar di upwithrich upwithrich
24 Feb 2022 - 12:49
@Ilsabbatico Il ministro russo chi? Quello del "sono solo esercitazioni" "ci stiamo ritirando" "non entreremo mai in Ucraina" etc etc? La mia conclusione: guarda fuori dalla finestra, c'è un asino che vola.
Avatar di Alpestre Alpestre
24 Feb 2022 - 13:01
@Ilsabbatico Ma vi pare possibile che con una crisi così, dobbiamo mandare un ragazzetto presuntuoso in giro per il mondo?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
24 Feb 2022 - 13:27
@upwithrich sì certo ....detto da lei che pensa che gli americani hanno così tanto petrolio e gas che sono esportatori....detto tutto.
Avatar di Dordolio Dordolio
24 Feb 2022 - 15:33
@Ilsabbatico Non ce ne sono. Demejo avrebbe dovuto dare subito le dimissioni essendo stato sorpreso col salmone in bocca e delegittimato vista vision in un contesto di assoluto ridicolo. Ha visto niente lei? Ecco…
Avatar di upwithrich upwithrich
24 Feb 2022 - 17:50
@Ilsabbatico E' così difficile informarsi prima di scrivere? Gli USA sono da anni il primo produttore mondiale sia di petrolio (USA 20 mil/bar/gg Arabia Saudita 12) che di gas (USA 772 bil/mc Russia 665). Nel 2020 l'interscambio commerciale di petrolio/gas USA è in attivo di oltre 20 miliardi, nel 2021 30.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
24 Feb 2022 - 19:06
@upwithrich ancora???? Mannaggia allora devo proprio spiegarglielo.....

I numeri vanno letti e contestualizzati sempre , andando a fondo e non soffermandosi solo ai titoli dei giornali. A tutt'oggi gli stati uniti sono ancora dei grandi importatori di "GREGGIO" perché con le loro riserve non coprono il fabbisogno che era mostruoso fino a poco tempo fa e ora sta diminuendo. Loro da soli assorbono il 22% di tutto il greggio estratto NEL MONDO!!!. La bilancia che fa riferimento lei , non é del greggio bensì dei prodotti di derivazione del petrolio "RAFFINATI" che dal 2011 esportano..... Mica scemi no??? Importano petrolio che pagano niente, e lo utilizzano in parte per coprire il fabbisogno e l'eccedenza la vendono con profitto.

Se mi permette una ultima considerazione, ogni pozzo in America 30 anni fa produceva 400barili/giorno , oggi non arriva a 70barili/giorno.....
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
24 Feb 2022 - 19:32
@upwithrich guardi stavo pensando che glielo spiego in altre parole con un esempio di fantasia. Il mio fabbisogno di acqua é di 50m3 all'anno, ma il mio pozzo ne produce solo 30 per cui cosa faccio??? Siccome ho fatto nei decenni tante guerre con scuse banali ma con l'intento di accordi per importare acqua a basso prezzo, non importo solo i 20m3 che mi servono ma ne importo 50m3! Dietro a casa mia ho una fabbrica dismessa della nota bibita marroncina che tutto il mondo ama e considerando la tecnologia che ho, quei 30 in più li trasformo nella bibita e la vendo nel mondo. Ecco che la mia bilancia di "acqua raffinata" é in positivo. Per cui importo acqua che non ho ma vendo e esporto "acqua gassata" creando profitto. Sarò stato chiaro ora ??? Buona serata
Avatar di albixo albixo
24 Feb 2022 - 11:13
Il comportamento attuale di Putin non presenta alcuna differenza da quelli tenuti da NATO e americani negli ultimi anni meno che durante la presidenza di Trump. Questa dell'Ucraina è una delle tante "primavere" dalle quali avrebbe dovuto uscire un mondo migliore non appena eliminato il cattivo di turno. E i brillanti risultati ottenuti li stiamo pagando ancora adesso.
Avatar di albixo albixo
24 Feb 2022 - 15:39
@albixo come ci sono altre cose che proprio non capisco, quelli che adesso parlano accorati dell'Ucraina come stato sovrano da difendere con le unghie e con i denti sono gli stessi che usavano il termine "sovranista"

classificandolo, nella lista degli insulti da rivolgere ai propri avversari politici, subito dopo "povero demente senza speranza". Anche questa, a pensarci con un minimo di attenzione, è davvero strana...
Avatar di agosvac agosvac
24 Feb 2022 - 11:20
Il titolo dell'articolo dice una cosa mentre il "contenuto" dell'articolo ne dice un'altra. Tipico di alcuni giornalisti. Sembra che non sia stato Putin ad attaccare Kiev ma l'Ukraina ad attaccare Putin. Come la mettiamo???
Avatar di Clarenzio Clarenzio
24 Feb 2022 - 12:17
@agosvac in genere chi fa i titoli non è il giornalista che scrive gli articoli...
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
24 Feb 2022 - 11:49
Io mettrei la situazione in mano a Salvini, che in Russia si trova a casa. Sempre che Putin sappia chi sia Salvini!!
Avatar di Tanapertutti20 Tanapertutti20
24 Feb 2022 - 11:49
Premetto che non solo filo russo me filo americano ma sono per l'autodeterminazione di ogni popolo senza ingerenze.

Ma fatemi capire se l'America bombarda a 10.000 km da casa può farlo anche con prove farlo cche.

La Francia può attaccare la Libia

La Cina il Tibet

Solo la Russia deve stare buona quando una sua ex parte territoriale, seppur oggi indipendente, viene USATA solo come base Nato-America in faccia a Mosca.

Secondo me dovremmo evitare ipocrisie ai danni del popolo Ucraino stessso
Mostra risposte (5)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
24 Feb 2022 - 12:47
@Tanapertutti20 bravissimo
Avatar di upwithrich upwithrich
24 Feb 2022 - 12:54
@Tanapertutti20 Mi definisci "Ucraina ex parte territoriale russa"? Sai com'è, noi potremmo dire Francia e Germania ex parte territoriale dell'Impero Romano e farcele ridare.
Avatar di edode edode
24 Feb 2022 - 13:00
@Tanapertutti20 difatti per me era sbagliato l'attacco in libia, voluto da Sarkozy per eliminare il suo sponsor

E Sarkozy viene processato, anche per quello

Ed è sbagliato anche questo attacco. Li. Condanno entrambi.
Avatar di Alpestre Alpestre
24 Feb 2022 - 13:04
@Tanapertutti20 Sì la penso così anch'io.
Avatar di Dordolio Dordolio
24 Feb 2022 - 15:16
@upwithrich AH AH… L’Ucraina fu creata praticamente un secolo fa da Lenin. E’ Russia. Lo ha denunciato due giorni fa pubblicamente lo stesso Putin. Lo sappiamo che il rivoluzionario bolscevico era un tuo idolo, ma ora non profittarne per dare la tua ennesima prova di ignoranza.
Avatar di Fiorello Fiorello
24 Feb 2022 - 12:08
E' gravissimo quello che la Russia sta facendo in Ucraina, solo agli USA è concesso affossare nazione e provocare milioni di morti come ha fatto in Irak, Libia, Siria, Kossovo, Afganistan, ecc. ecc. e questo in nome della democrazia. Distruggere per ricostruire, grande la politica americana, salvo lasciare macerie e popoli alla disperazione.
Mostra risposte (3)
Avatar di Alpestre Alpestre
24 Feb 2022 - 13:05
@Fiorello Ha dimenticato di dire: e far crescere il terrorismo.
Avatar di Dordolio Dordolio
24 Feb 2022 - 15:19
@Alpestre Se vai a leggerti L’ULTIMO discorso di Putin della notte scorsa che pare che nessuno voglia pubblicare tra i nostri democratici media, leggerai questo e molto di più. E comprenderai come Putin - oggi - ha ragione al cubo. E i belati dei cosiddetti altri potentati della Terra dovrebbero dimostrarlo di per loro.
Avatar di albixo albixo
24 Feb 2022 - 15:54
@Dordolio e lo aveva già detto anni fa ad un grosso quotidiano economico durante un'intervista dicendo che il "liberismo" europeo a furia di globalizzazione a go'go', elites che vivono in un mondo parallelo a quello reale e distruzione sistematica delle proprie radici storiche e religiose non lo convinceva più di tanto.
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
24 Feb 2022 - 12:13
demejo non è più andato da putin perchè si è sentito inutile quando gli hanno detto che putin beve solo vodka e mangia solo caviale. demejo voleva portargli delle fante e delle patatine.
Avatar di Dordolio Dordolio
24 Feb 2022 - 15:20
@SonoIlMigliorediTutti Guardati il comunicato di un alto esponente della diplomazia russa. Lo accusano precisamente di essere un imboscato a banchetti ufficiali dove si ciba di pietanze esotiche. Pari pari….
Avatar di Dordolio Dordolio
24 Feb 2022 - 12:16
Ho sentito e letto integralmente il penultimo discorso di Putin. Un discorso ANTICOMUNISTA di rara potenza, dove ha accusato Lenin di avere CREATO una nazione fittizia, l’Ucraina, che è invece RUSSIA. E lui non permette che diventi un Paese NATO e che si installino missili sul giardino di casa della Russia. Lineare, semplice e assolutamente INCOMPRESO dai nostri geni occidentali.
Mostra risposte (7)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
24 Feb 2022 - 12:47
@Dordolio condivido in pieno
Avatar di OctopusVR OctopusVR
24 Feb 2022 - 12:56
@Dordolio Peccato che Putin non possa come niente fosse appropriarsi di uno STATO SOVRANO come l'Ucraina! Ed uno STATO SOVRANO non è mica un tessera di un mosaico che chiunque può spostare dove e come vuole eh! E' come se l'Austria volesse indietro l'alto Adige e per fare questo entrasse con i carri armati! Ma siamo alla follia?
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
24 Feb 2022 - 13:00
@Dordolio Certo, cosa vuoi che dica uno che vuole invadere l'Ucraina? Mi sembri un po' ingenuo.
Avatar di Dordolio Dordolio
24 Feb 2022 - 13:30
@schiacciarayban Il punto è che ha detto COSE STORICAMENTE VERE. E’ tutta qui la differenza, se non l’hai compreso…
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
24 Feb 2022 - 14:17
@Dordolio Con questo ragionamento allora l'Austria potrebbe dichiarare guerra all'Alto Adige, L'Italia all'Istria e mille altri casi! Putin è un pazzo megalomane, non ci sono scuse.
Avatar di Dordolio Dordolio
24 Feb 2022 - 15:09
@schiacciarayban E perchè mai dovrebbe? Ci sono forse contrasti SERI fra stili di vita e tradizioni? Sempre tutto poi è stato reciprocamente rispettato. Il piccolo problema - lo ripeto - è che trasferire nella NATO e nella CE l’Ucraina vorrebbe dire per Putin avere i missili avversari in giardino. Nessuno con la schiena dritta lo potrebbe accettare. Nè Putin nè un altro al posto suo. Rettifico: i molti potentati debosciati occidentali sicuramente sì.
Avatar di pandemonium pandemonium
24 Feb 2022 - 16:01
@schiacciarayban lascia perdere SCHIACCIA: questa non è roba per te ! Putin ha sbagliato soltanto nel forzare la mano sul DOMBASS e sul fatto che l'Ucraina non ha nulla che spartire con la Russia al punto che quando le armate tedesche lanciate verso Mosca raggiunsero I'Ucraina i CITTADINI LE ACCOLSERO COME LIBERATRICI ! Ovviamente questi particolari la storia li ignora... MA SONO VERITA' . Putin si è fatto prendere la mano, passando dalla parte della ragione a quella del torto coinvolgendo l'Ucraina... estranea, nella sua corretta decisione di "liberare definitivamente" le repubbliche del Dombass... metodologia a parte !
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
24 Feb 2022 - 12:26
Non dimentichiamo che Putin è l'ex capo del KGB, non potevamo aspettarci molto di diverso. Il suo obiettivo è diventare lo Zar di tutte le Russie, e non gli è parso vero di aver trovato una scusa per invadere l'Ucraina.
Mostra risposte (4)
Avatar di Dordolio Dordolio
24 Feb 2022 - 12:51
@schiacciarayban Non aveva bisogno di questo. Lo è VERAMENTE e da quel po’. Ai russi la cosa piace moltissimo, pare. All’Occidente - che con Yeltsin volevano comprarsi la Russia per un pezzo di pane - evidentemente meno.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
24 Feb 2022 - 14:14
@Dordolio Certo piace ai Russi, ma non so quanto piaccia agli Ucraini...
Avatar di Dordolio Dordolio
24 Feb 2022 - 15:05
@schiacciarayban Piace sicuramente molto ai russi che vivono in Ucraina, a quanto pare. Da chiedersi il perchè…
Avatar di pandemonium pandemonium
24 Feb 2022 - 17:15
@schiacciarayban ritento kompagno: PUTIN ASSIEME A B, YETZIN, ha contribuito fattivamente a far cadere il comunismo in Russia e nel suo impero e forse nel mondo intero (tranne che nelle cocozze di voialtri incalliti bolscevichi, ora comicamente appecoronati ai dem USA) !!!! Non lo sapevi vero ? Prova a leggere anche qualcos'altro oltre che i giornali della informazione di regime e vedere le loro TV, compresa la TV dei ragazzi !!!
Avatar di martinsvensk martinsvensk
24 Feb 2022 - 12:54
Penso anch' io che gli USA abbiano illuso l'Ucraina per portarla nella loro sfera di influenza , scioccamente, visto che questo paese con la sua neutralità avrebbe potuto godere dei vantaggi di giocare in entrambi i campi come fece a suo tempo la nostra vicina Finlandia, paese intelligentissimo. Gli Ucraini si sono fatti invece abbindolare pensando così di ricevere soldi a pioggia come i polacchi dall'UE senza capire che nella UE i non ci sono soldi per mantenere tutti e l'America ha ben altri problemi .
Avatar di Dordolio Dordolio
24 Feb 2022 - 15:12
@martinsvensk Pura verità. Gli ucraini erano in una posizione d’oro tanto da poter blandire occidentali e russi. E ottenere da entrambi molto più di quanto meritassero. Hanno perso la scommessa. E non gli ricapiterà più.
Avatar di OctopusVR OctopusVR
24 Feb 2022 - 12:56
Peccato che Putin non possa come niente fosse appropriarsi di uno STATO SOVRANO come l'Ucraina! Ed uno STATO SOVRANO non è mica un tessera di un mosaico che chiunque può spostare dove e come vuole eh! E' come se l'Austria volesse indietro l'alto Adige e per fare questo entrasse con i carri armati! Ma siamo alla follia?
Mostra risposte (5)
Avatar di Dordolio Dordolio
24 Feb 2022 - 13:41
@OctopusVR E’ giusto e santo quanto lei dice…Peccato che questo “mosaico” andasse bene all’epoca della guerra nella ex Yugoslavia quando dal nulla venne creato uno stato, il Kosovo (del quale è bello NON parlare…) la faccenda pare andò bene a tutti. Nessuno fiatò salvo forse i serbi bombardati senza nemmeno un mandato ONU. COme dire: siamo contro la violenza…ma degli altri….
Avatar di sbrigati sbrigati
24 Feb 2022 - 14:00
@OctopusVR Con quello che ci costano le regioni a statuto speciale, se le volessero ci si potrebbe anche fare un pensierino senza bisogno della forza.
Avatar di napolitame napolitame
24 Feb 2022 - 16:09
@OctopusVR l'ucraina e' unoo stato sovrano tanto quanto lo e' l'iDaglia.
Avatar di baio57 baio57
24 Feb 2022 - 17:19
@OctopusVR Spiega invece che c'entrano i CowBoys Americani in tutto ciò....A parte il figlio di Biden nel consiglio d'amministrazione di Burisma...
Avatar di faman faman
24 Feb 2022 - 18:28
@Dordolio - lei giustifica e approva, anche da altri suoi commenti, questa invasione criminale contrapponendola e confrontandola con altre azioni giustamente condannabili, anche lei usa due pesi e due misure. Come ho già espresso in altri commenti, considero Putin un uomo estremamente pericoloso, il passato è trascorso, ora viviamo un presente drammatico denso di nuvole nere. Lei è sicuro che Putin si fermerà con l'Ucraina?
Avatar di jimcroce jimcroce
24 Feb 2022 - 13:21
chissa' se ora il papa gridera' al mondo di accogliere i VERI profughi ucraini,o se li considerera' di serie B rispetto ai suoi amati CLANDESTINI afromusulmani...
Avatar di phathose phathose
24 Feb 2022 - 13:39
La nato voleva annettere l’ucraina però adesso la nato non ci va in Ucraina a fare la guerra
Avatar di necken necken
24 Feb 2022 - 14:02
La Russia ha da sempre temuto che qualcuno le pestasse i piedi ed è per questo motivo che ha da sempre cercato di espandersi a ovest. I suoi vicini la temono oppure ne sono succubi del resto ha fatto milioni di morti per affermare il suo diritto spostando per centinaia di km a ovest i confini. Gli ex Paesi satelliti dell'URSS x questo motivo hanno chiesto di entrare nella NATO e gli USA nemici dell'URSS ne hanno colto l'occasione. Questa è una guerra che noi Italiani in particolare abbiamo parecchio da perdere per ovvi motivi
Mostra risposte (4)
Avatar di pandemonium pandemonium
24 Feb 2022 - 16:07
@necken guarda ero un sostenitore di Putin sino a poche ore fa, ma questa volta ha davvero passato il limite: va bene Crimea e Dombass (paesi russi o russofoni) ma l'ucraina odia la Russia sin dai tempi atavici PROPRIO PER LA FISSAZIONE DEI RUSSI A VOLERLA INGLOBALE NEL SUO IMPERO e chi poco conosce la storia questo lo sa benissimo. Come si sa benissimo che noi italiani abbiamo parecchio da perdere ... ma se una nazione ha una dignità ed una spina dorsale... questo è il momento di mostrarlo !!! E spero che tu mi abbia capito !!!
Avatar di napolitame napolitame
24 Feb 2022 - 16:09
@necken ne abbiamo perse tante di guerre, una piu' una meno...
Avatar di necken necken
24 Feb 2022 - 17:37
@pandemonium certamente !
Avatar di necken necken
24 Feb 2022 - 17:39
@napolitame per i perdenti ed i mantenuti è proprio cosi
Avatar di edode edode
24 Feb 2022 - 15:10
l'urss ha sempre fatto emigrare i russi negli stati satellite per russificare, come i cinesi con gli han in tibet e nello xinjang. e quello che fa putin e' come se ora il marocco decidesse di riconoscere l'indipendenza della liguria e del piemonte ed intervenisse per proteggere i marocchini arrivati ora e quelli di prima e seconda generazione. e poi decidesse di annetterseli al marocco. ecco la "genialita'" e la "correttezza" di putin che tanti qua decantano.
Mostra risposte (4)
Avatar di Dordolio Dordolio
24 Feb 2022 - 15:36
@edode Qui non si parla di gente russificata, ma di russi di Russia nella Russia. Prima naturalmente che Lenin - come dichiarato da Putin stesso 48 ore fa - inventasse “a tavolino” una Ucraina per suo discutibile utile e piacere.
Avatar di edode edode
24 Feb 2022 - 16:01
@Dordolio sciocchezze. Il donbass era sempre stato territorio di cosacchi. Non di russi. Sei abbonato alla pravda dai tempi di breznev, compagno dordolio?
Avatar di edode edode
24 Feb 2022 - 16:08
@Dordolio quindi poi lenin ha anche inventato in 48 ore anche la lingua ucraina... Forte questo Lenin! O forse putin ormai sta delirando? Non so se hai sentito, ma vladimir ha anche parlato di denazificazione dell ucraina. È completamente delirante. E tu gli vai pire dietro....
Avatar di faman faman
24 Feb 2022 - 18:51
@Dordolio - è stata "inventata" un secolo fa, ma non crede che nel frattempo si possa considerare a pieno titolo una Nazione sovrana? Anche il Sud Tirol un secolo fa è diventato Alto-Adige, un'altra invenzione; allora lei giustificherebbe una invasione austriaca? Per puntualizzare: in Alto-Adige la maggioranza parla tedesco (un punto a favore dell'Austria), in Ucraina la maggioranza parla Ucraino. Di fatto Putin aveva già preso il Donbass, ma Putin vuole tutta l'Ucraina ed è inaccettabile.
Avatar di giovanni235 giovanni235
24 Feb 2022 - 15:21
Hitler la chiamava blitz krig,guerra lampo.Qualcuno trova qualche differenza tra Hitler e Putin???
Mostra risposte (2)
Avatar di Mordechai Mordechai
24 Feb 2022 - 17:58
@giovanni235 Sante parole: Hitler si prese la Cecoslovacchia con il pretesto dei Sudeti e questo gli fu permesso dalle braghe calate a Monaco di Francia, Inghilterra e Italia mussoliniana. Poco dopo avrebbe invaso la Polonia e scatenato la guerra mondiale. E massacrato sei milioni di ebrei. Stessa storia, mi pare.
Avatar di pandemonium pandemonium
24 Feb 2022 - 19:02
@Mordechai io fossi in te guarderei alle milionate di poveracci ammazzati da stalin, come noto, il grande padre delle tue idee sovietico/bolscevico ! Ma tenere la bocca chiusa.... proprio no vero ?
Avatar di do-ut-des do-ut-des
24 Feb 2022 - 15:36
Una guerra si vince se distruggi tutto fino all'ultimo uomo. Altrimenti non ci sarà pace per i conquistatori. Vedrete l'escalation di attentati.
Mostra risposte (2)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
24 Feb 2022 - 16:02
@do-ut-des L'obiettivo di Putin e' quello sono due: non avere ai confini della Russia basi militari NATO ed appropriarsi della parte di Ucraina ricca di materie prime. E per fare questo basta e avanza quello che ha gia' fatto con le due nuove repubbliche del Donbass e con i porti sul mar Nero.
Avatar di albixo albixo
24 Feb 2022 - 16:12
@do-ut-des probabilmente si "limiterà" a consolidare il territorio del Donbass, distruggerà l'intero arsenale ucraino e terrà i porti che gli interessano. È troppo intelligente per non aver capito che in un paese così grande mantenere il controllo militare non è difficile è proprio impossibile.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
24 Feb 2022 - 15:54
Quando Putin da la colpa a Lenin è semplicemente ridicolo, oppure è veramente lento visto che l'Ucraina risale al 1924. Ci ha messo quasi cento anni a fere questa pensata? Deve cercare un'altra scusa!
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
24 Feb 2022 - 16:11
La guerra è la cosa più stupida che esista, è la classica loose-loose situation, ci perdono tutti. È una cosa anacronistica, medioevale, è incredibile che una persona intelligente come Putin faccia tutto questo solo per compiacere il suo ego smisurato. Come Hitler.
Avatar di Vostradamus Vostradamus
24 Feb 2022 - 16:52
Se non è riuscito a fermare la guerra giggino, il ministro degli esteri del governo dei migliori, abbuffandosi di tartine, nessuno può riuscirci. Ormai c'è una sola via d'uscita: mandare speranza. I soldati russi che non scappano subito, vengono ammessi in ucraina solo dopo il controllo del green pass. Inutile dire che draghi farà subito un editto imperiale, secondo cui i soldati russi non possono avere il green pass in nessun caso. Ed ecco Putin che, in men che non si dica, è costretto a dichiarare la resa incondizionata.
Avatar di baio57 baio57
24 Feb 2022 - 17:24
@edode La storia di quelle terre è molto più complessa di una frase estrapolata da wikipedia..
Mostra risposte (3)
Avatar di edode edode
24 Feb 2022 - 17:39
@baio57 ecco, quindi risparmiaci i tuoi bignami.
Avatar di baio57 baio57
24 Feb 2022 - 17:51
@edode Kompagno superficialotto ,ora guerrafondaio imperialista..
Avatar di baio57 baio57
24 Feb 2022 - 18:03
@edode Dopo la caduta del muro di Berlino l'Ucraina ha dismesso gran parte delle industrie ,ovviamente anche quelle del Donbass ..Della serie stavamo meglio prima....Ecco la proclamazione unilaterale delle province di Donetsk e Lugansk, un'area di predominanza Russa ,dalla lingua,alla moneta,alla Chiesa .Parliamo pure degli accordi di Minsk disattesi dal 2014 ,ed è da allora che bombardamenti e rappresaglie sono all'ordine del giorno ed hanno già generato circa 15 mila morti ...Nell'indifferenza degli Euroinomani di Bruxelles,intenti alla misurazione degli ortaggi...e per la gioia dei Cow Boys americani che non vedevano l'ora di destabilizzare un'altra area strategica ....Già ma loro esportano demokkkrazzzzia...
Avatar di nicola48 nicola48
24 Feb 2022 - 17:31
Faccio una domanda a cui spero che qualcuno risponda. Abbiamo mandato i soldati in Lettonia e in Romania, abbiamo la Lukoil che ha raffinerie e distributori in Italia, non è opportuno sequestrare per evitare che noi finanziamo i proiettili che uccideranno i nostri soldati?
Avatar di edode edode
24 Feb 2022 - 17:56
@nicola48 per me sarebbe una ottima idea. sequestro dei beni russi e di oligarchi russi. anche perche' il "grandissimo" e "brillantissimo" putin e' cosi' brillante nel condurre il suo paese che e' da quasi un decennio in perenne rischio di bancarotta. poi l'invasione in crimea ha accelerato tutto. maggiori costi, spese militari, ristrutturazioni illogiche in crimea, le olimpiadi invernali a sochi....
Avatar di edode edode
24 Feb 2022 - 17:41
ROBA DA MATTI. abbiamo uno psicopatico che parla di DENAZIFICAZIONE DELL'UCRAINA. e qui frotte di innamorati che lo difendono a spada tratta.
Mostra risposte (2)
Avatar di baio57 baio57
24 Feb 2022 - 19:16
@edode Frase estrapolata in relazione al Battaglione Azov ,milizia filonazista appoggiata dal governo Ucraino, che annovera anche mercenari di estrema destra provenienti da varie parti del mondo, che dal 2015 ad oggi si è reso responsabile di eccidi soprattutto di civili.
Avatar di edode edode
26 Feb 2022 - 14:36
@baio57 se andiamo a vedere quanti estremisti nazionalisti ci siano nelle milizie di putin (sia con le insegne russe che senza insegne, o come suoi mercenari) che hanno combattuto o creato disordini in Bielorussia, ucraina (gli antimaidan) Cecenia, nagorno karabak, donbass, crimea, ossezia.... Non finiamo più. La lista russa di attacchi agli stati vicini è imbarazzante, visto che tanti fanno la lista degli attacchi condotti dagli usa. E putin già un anno fa ha fatto dichiarazioni analoghe per il kazakhstan, dicendo che quello stato è un'invenzione. Curioso vero? Sembra uno di quei bambinetti viziati che dice solo "mio! Mio! Mio!".
Avatar di necken necken
24 Feb 2022 - 17:42
Putin è da troppi anni al potere e si sente onnipotente, solo che quando si ha questa sensazione significa che inizia la discesa
Avatar di faman faman
24 Feb 2022 - 17:46
dare ragione a Putin mi sembra una follia, prendere esempi dal passato (Kosovo, Serbia, ecc.)per giustificare una aggressione ad uno stato sovrano è incredibile. Tutti gli attacchi devono essere condannati, se condannate quelli del passato, perchè giustificate questo?
Avatar di jimcroce jimcroce
24 Feb 2022 - 19:02
il passato e' storia,e se fosse materia di diritto,si direbbe che fa giurisprudenza.....israele ha fatto qualcosa a gaza,in sinai,nel golan ?ma si chiuse un occhio...e in irak ? si intervenne su armi chimiche mai trovate...e in libia...ora prepariamoci..la cina si prendera' taiwan...
Avatar di routier routier
24 Feb 2022 - 19:49
Premetto che è solo una ipotesi di fantapolitica ma se Zelensky avesse promesso la neutralità a Putin cosa avrebbe potuto ottenere in cambio ? Probabilmente aiuti economici, privilegi commerciali, tecnologie di avanguardia, materie prime di cui la Russia abbonda, ecc, poi un portentoso mantello militare di protezione da potenze ostili. Purtroppo la Storia non si fa con i sogni !
Accedi