Se fino a oggi non si era saputo nulla del monumento individuato a Petra, non lontano dal complesso monumentale principale della città in Giordania, è perché si trova in un luogo a cui non è facile arrivare.
Sono servite le foto satellitari e l'aiuto delle tecnologie più moderne perché gli archeologi potessero confermare un sospetto che già esisteva: là, sepolta sotto la sabbia, c'è una struttura monumentale con tanto di colonne e una grande scalinata.
A far presupporre che il monumento esistesse alcuni resti di ceramiche del 150 a.C. e ulteriori indizi che lasciavano pensare alla presenza di una struttura contemporanea o successiva alla necropoli dei Nabatei, scolpita nella roccia. La conferma ufficiale è stata pubblicata dalle American Schools of Oriental Research e ripresa ampiamente dai principali media internazionali.
"Per quanto ne so a Petra non
c'è niente di simile", ha commentato l'archeologo americano Christopher Tuttle, che qui ha lavorato per anni. Due secoli di ricerche sul posto non sono evidentemente ancora bastati per scoprire tutti i segreti della città.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.