Migranti, quel regalo alle Ong nell'accordo firmato a Malta

Ecco la sopresa che arriva da Malta per l'Italia: nel documento redatto oggi a margine del summit, una postilla sancisce che il meccanismo della redistribuzione vale solo per i migranti salvati dalle navi delle Ong o dalle navi militari

Migranti, quel regalo alle Ong nell'accordo firmato a Malta

Il bluff in terra maltese è servito. Già più volte, alla vigilia del vertice tenuto oggi a La Valletta, si sottolinea il rischio palese per l’Italia di tornare a mani vuote.

Un rischio divenuto concreto e reale dopo la pubblicazione dei cinque punti chiave discussi tra i ministri dell’interno di Malta, Italia, Germania, Francia e Finlandia (con Helsinki presente in qualità di presidente di turno dell’Ue). E questo nonostante l’ottimismo ostentato da parte del nostro titolare dell’interno, ossia Luciana Lamorgese, nonché dello stesso premier Giuseppe Conte che segue l’evolversi del summit da New York mentre partecipa all’assemblea Onu.

In primo luogo, per l’Italia la sconfitta di natura politica la si nota al terzo dei cinque punti che compongono il documento finale del vertice maltese, ossia quello che riguarda il meccanismo della rotazione dei porti di sbarco. Roma nei giorni scorsi insiste per una rotazione obbligatoria, invece l’accordo prevede una modalità valevole solo su base volontaria. Si tratta di un dettaglio destinato a non far cambiare l’attuale status quo.

Ma è soprattutto la postilla finale a questo accordo che suona di beffa per il nostro paese. Infatti, come si legge sul Corriere della Sera, i ministri dell’interno presenti al summit concordano per l’applicazione del principio di distribuzione “solo i migranti salvati da navi ong o militari”.

Considerando che in Italia, solo nel 2019, solo una piccola parte arriva tramite i mezzi delle Ong o a seguito del soccorso delle navi militari, il summit maltese rischia (come prevedibile) di non attuare alcun cambiamento alla situazione attuale.

Come descritto nei giorni scorsi ad esempio, in questo mese di settembre l’impennata degli sbarchi in territorio italiano si deve soprattutto agli approdi autonomi registrati a Lampedusa od in altre parti del sud Italia, a partire dalle coste crotonesi. Almeno l’80% dei nuovi arrivi si verifica grazie al fenomeno degli sbarchi fantasma. Su questi migranti non si andrebbero ad applicare i principi, già peraltro blandi, previsti dall’accordo stipulato nelle scorse ore a Malta.

La redistribuzione, in termini numerici, si applicherebbe soltanto a qualche gruppo arrivato tramite le navi delle Ong. Nel caso specifico di questo mese di settembre, i paesi Ue si farebbero carico solo delle persone a bordo della Ocean Viking o di altri piccoli gruppi messi in salvo dalla Guardia Costiera e dalla Guardia di Finanza.

La famosa promessa francese e tedesca di prendersi carico di almeno il 25% dei migranti che arrivano in Italia, andrebbe ad essere applicata a quella minima percentuale di migranti che non approda in modo autonomo nel nostro paese.

Ma non solo: il principio secondo cui la redistribuzione varrebbe solo per chi viene salvato dalle navi Ong o dalle navi militari, sembra un enorme favore proprio alle organizzazioni non governative.

Iministri riuniti oggi a La Valletta, sembrano in questa maniera dare carta bianca alle varie Ong. Anche in questo caso, la promessa dei giorni precedenti non è affatto applicata o applicabile. Appena venerdì il ministro dell’interno tedesco ammonisce che “non è possibile trasformare le navi Ong in un servizio di pendolari tra Africa ed Italia”. La postilla a margine dell’accordo sottoscritto oggi, per il quale si esulta in Italia ed in Europa, va nella direzione esattamente opposta: le Ong avranno maggior interesse nel recuperare migranti a largo della Libia e non solo.

In attesa del vertice dei ministri dell’Ue dell’8 ottobre prossimo, fissato in Lussemburgo, l’eurobidone di cui parla nei giorni scorsi Fausto Biloslavo sembra pronto per essere lanciato in faccia

all’Italia. O, per meglio dire, agli italiani. Perché il governo Conte II, che ha tutto l’interesse a mostrare un’Europa collaborativa, sa già alla vigilia che il vertice di Malta è solo mero specchietto per le allodole.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di frapito frapito
24 Set 2019 - 10:15
Il blocco dei sbarchi "autonomi" spettava alla TRENTA, con le navi militari, e non a Salvini. Ma sappiamo tutti, per sua stessa ammissione, che la TRENTA prendeva ordini da qualcun'altro. Ordini che ha eseguito "molto diligentemente".
Mostra tutti i commenti (52)
Avatar di Cheyenne Cheyenne
23 Set 2019 - 19:11
VOGLIAMO ELEZIONI!!!! NON ESSERE INVASI DA TROGLODITI
Avatar di Robertin Robertin
23 Set 2019 - 19:14
l'errore di salvini è stato quello di non distruggere queste navi negriere
Avatar di cape code cape code
23 Set 2019 - 19:14
Buffoni, io spero in una guerra civile..
Avatar di zanzaratigre zanzaratigre
23 Set 2019 - 19:18
Finora nessun TG ha riferito di questa presa per i fondelli, anzi, tutti hanno elogiato il gran passo avanti del signor Conte e della signora Morgese, che schifo!
Avatar di OttavioM. OttavioM.
23 Set 2019 - 19:20
Accordo semplicemente vergognoso,così si favoriscono le ong che torneranno a decine nel Mediterraneo,e i trafficanti che non sono stupidi e non vedono l'ora di ricominciare il traffico di esseri umani,torneranno a mettere decine di gommoni in mare con migliaia di clandestini ogni giorno per farseli portare in Italia,e i clandestini saranno incentivati a pagare perchè sapranno che se li prende la ong saranno pure accolti,mantenuti e redistribuiti.Una follia di questo governo che ci farà sommergere di clandestini.
Avatar di wilegio wilegio
23 Set 2019 - 19:21
Voglio sentire ancora qualcuno che ha il coraggio di criticare Salvini per non essere andato ad Helsinki a farsi dettare condizioni come queste. Lo avete capito, adesso, che ha fatto benissimo a mandarli dove meritano?
Avatar di ex finiano ex finiano
23 Set 2019 - 19:22
Eurobidone!
Avatar di karolololo karolololo
23 Set 2019 - 19:25
Why don't you protest or make a national referendum? It's unbelievable how your country is degenerating. I just love Italy, it's a wonderful country (second best after my own in the world), great warm people, beautiful cities and culture. I am not racist, and I do believe that all people around the world should be respected, but I am pretty sure, that helping people should be started in their country of origin. Africa is a few times more populated than Italy, so how would you help those people by letting to come only a few? And even if you will ensure a better future that part, it will be still unfair because there always will be left people who want to migrate. Please, believe in your country, and don't let the others make Italy a refugee camp. I hope that your country will come back on the economic progress path and get political strong, but not with this government. You deserve better, and this is your role to work for a better future.
Avatar di akamai66 akamai66
23 Set 2019 - 19:26
Eppure milioni di Italiani li votano:ILLICEBMI.
Avatar di Royfree Royfree
23 Set 2019 - 19:28
Le navi militari usiamole per sparare addosso ai barchini e alle navi delle ONG. Questa gente ormai ha triturato le paxxe e sono stufo di considerare tutte le vittime delle aggressioni di questa feccia come un onere da pagare per avergli salvato le vite. Basta feccia!
Avatar di Gianca59 Gianca59
23 Set 2019 - 19:30
Dov'è il problema: i fessi son qua, pronti ad accogliere (?) e a pagare.

Povera Italia.
Avatar di elpaso21 elpaso21
23 Set 2019 - 19:40
"a seguito del soccorso delle navi militari": e quindi mandate la navi militari a intercettare gli "sbarchi autonomi". Non dovrebbe essere tutta questa difficoltà, con i mezzi di cui disponiamo.
Avatar di Alessio2012 Alessio2012
23 Set 2019 - 19:40
ALLA FINE TUTTI PASSANO AL PD, TUTTI SONO D'ACCORDO SULL'AFRICANIZZAZIONE DELL'ITALIA, E ALLORA CHE FATE A FARE 'STI ARTICOLI?
Avatar di hernando45 hernando45
23 Set 2019 - 19:44
A Malta poteva che essere firmato un accordo di PALTA!!! Dalle facce dei cosidetti presenti!!!!jajajajajajaja
Avatar di hernando45 hernando45
23 Set 2019 - 19:47
Dato che non sono consentiti commenti duplicati Riprovooo!! A Malta non poteva che essere firmato un accordo di PALTA!!! Viste le faccie dei presenti!!!!jajajajaja
Avatar di Ettore41 Ettore41
23 Set 2019 - 19:49
Questi pensano di essere furbi. Gli accordi si possono denunciare, sono come carta straccia.
Avatar di lawless lawless
23 Set 2019 - 19:49
I nostri governanti non sanno cosa sia la vergogna. In italia arriveranno migliaia di clandestini che non essendo rifugiati rimarranno sul groppone del popolo. I rifugiati, quelli veri, che verranno smistati in europa sono cosa irrisoria. Nessun buonista, giornalistoide schierato, pretonzolo e traditori vari mai hanno spiegato da dove arrivano i soldi per mantenere schiere di nulla facenti mentre si agitano a vuoto quando si perla dei lavoratori italiani che dopo aver pagato per decenni tasse su tasse si vedono ridotti sul lastrico perché rimasti senza lavoro.
Avatar di Ettore41 Ettore41
23 Set 2019 - 19:51
Inoltre un accordo internazionale di questo tipo deve essere ratificato dal Parlamento. Se non e' ratificato e' meno che carta straccia. Spero che Macron a la Merkel lo sappiano.
Avatar di dot-benito dot-benito
23 Set 2019 - 19:51
Mi pare che i ministri allo sbaraglio di questo stato ci vogliono prendere solo in giro per poter mantenere le loro terga su quelle poltrone dorate ma devono aspettarsi pure che prima o dopo le loro terga si scontrino con un sacco di pedate
Avatar di Ettore41 Ettore41
23 Set 2019 - 19:52
Direi che e' anche incostituzionale perche' favorisce solo alcuni. Vorrei sapere che razza di persone ci governano.
Avatar di Brutio63 Brutio63
23 Set 2019 - 19:57
Povera Italia tradita e svenduta da questi mediocri genuflessi agli Eurocrati ed all’asse carolingio M2 Macron/Merkel

Pur di fare i feudatari degli italiani senza passare da libere e democratiche elezioni hanno accettato che l’italia sia di nuovo il campo profughi europeo, un grande hotspot a discapito delle sue storiche città e piazze millenarie trasformate in bivacchi, suk, centrali di spaccio e bordelli. Vergogna!

Italia oggetto di un esperimento di ingegneria sociale mediante denatalità e la sostituzione etnica degli italiani.

Per i nostri giovani lavoro precario, sfruttamento ed emigrazione

Per i nostri vecchi sdentati pensioni da fame e paura di vivere

Per gli immigrati hotel in pensione completa e Wi-Fi

I poveri caduti sul Piave si girano nella tomba a vedere un ministro ex prefetto che ha giurato fedeltà all’italia firmare ed accettare una porcheria simile e pure spacciarla con la complicità dei media di regime per una buona cosa!!!
Avatar di SpellStone SpellStone
23 Set 2019 - 19:57
Ennesimo trattato penalizzante... Meglio fuori!
Avatar di Amazzone999 Amazzone999
23 Set 2019 - 19:59
Bluff scontato. Primo disastro del Conte bis mascherato con il mantra "Ma adesso l'Europa ci ascolta". Ci ascolta, tuttavia, come sempre, ognuno bada ai suoi interessi e l'Italia re ricava danno e servaggio beffardo. Perché non si organizzano proteste? Perché non si chiede il parere dei cittadini sulla questione? Lo scontento aumenta. L'accoglienza indiscriminata dei clandestini produce effetti devastanti: proliferazione inconsulta dell'attività di criminali di varia ignominia, scafisti, passeur, mafiosi, delinquenti organizzati e malfattori spontanei; aumento incontenibile della spesa pubblica e delle tasse anche per mantenimento, foraggiamento, cura di stranieri con mentalità predatoria; crescita esponenziale del degrado e del deterioramento del territorio e della società; cambiamento indotto, tensioni, sfruttamento e schiavismo. Risultato? Sovrappopolazione con peggioramento ambientale, alla faccia dei gretini. Magnifiche infernali sorti.
Avatar di cape code cape code
23 Set 2019 - 20:06
@karolololo

You are right, right wing parties should push for a referendum. Unfortunately there are still too many commie and liberl retards. I'm sure they would find a way to boycott it in a way or another. Public prosecutors are almost all leftist and they would make everything to block and stop it.
Avatar di jaguar jaguar
23 Set 2019 - 20:13
Quindi se nessuno li vuole, i clandestini arrivati con i barchini si possono rimpatriare.
Avatar di Nauseato60 Nauseato60
23 Set 2019 - 20:15
maledetti loro e le loro discendenze.ci distruggeranno
Avatar di Giusto1910R Giusto1910R
23 Set 2019 - 20:24
La sostituzione etnica programmata dalle sinistre europee e sostenuta dai vertici finanziari terzomondisti é un meccanismo funzionale al mantenimento del “Sistema” che governa l’Europa.I popoli europei non hanno più un rapporto con chi li governa.I governanti europei ed il Parlamento Europeo,hanno ben capito che x mantenere il “Sistema” di privilegi di cui si sono appropriati occorre impadronirsi di un potenziale elettorale sicuro.Al “nuovo popolo” che si sta insediando in Europa,africani e mediorientali in maggioranza,occorrerà molto tempo prima di decifrare i meccanismi occulti dell’attuale “Sistema” democratico.I “nuovi cittadini” che da stranieri diventano europei,bisognosi di aiuti sociali, case popolari, sanità gratuita, bonus ed esenzioni di ogni tipo, ricambieranno con il voto politico, un tesoro di cui il “Sistema” ha necessità assoluta per sopravvivere e prosperare.
Avatar di Giusto1910R Giusto1910R
23 Set 2019 - 20:24
Le élites finanziarie proteggono i privilegi della classe dirigente politica e privata, e la classe dirigente politica e privata ricambia le élites finanziarie lasciando loro mano libera sulla gestione rapace delle immense risorse economiche prodotte dai cittadini. Fisco e banche agiscono, protetti da una legittimità legislativa costruita ad hoc, per aggredire senza sosta il risparmio privato. Un circuito vizioso onnipotente e onnipresente che ha bloccato ogni possibilità di ripresa economica e compromesso, forse per sempre, il rapporto tra cittadini ed Istituzioni.
Avatar di rino biricchino rino biricchino
23 Set 2019 - 20:25
Vi state attaccando al fumo della pipa pur di non ammettere che finalmente il problema degli immigrati stanno provando a risolverlo, con i fatti, e non con le chiacchere e gli slogan alla Selfini..
Avatar di Gion49 Gion49
23 Set 2019 - 20:25
Si avvicinano le regionali , quindi questa banda di poltronari dilettanti cerca di mischiare le carte assicurando gli italiani su una distribuzione certa , peccato che sia su base volontaria e solo per veri profughi.
Avatar di bernardo47 bernardo47
23 Set 2019 - 20:36
forse agli interni serviva un ministro politico.....
Avatar di bernardo47 bernardo47
23 Set 2019 - 20:39
un politico agli interni...serviva un politico.
Avatar di Azo Azo
23 Set 2019 - 20:39
E quelli che arrivano con i barchini, se li dividono coloro che momentaneamente governano??? Sveglia gente!!!
Avatar di gianni59 gianni59
23 Set 2019 - 20:46
guardate che anche prima i "barchini" non se li prendeva nessuno! Solo i 4 sfigati delle ONG venivano fermati (ma con quali sforzi e contrasti!). Almeno questi se li prendono in autonomia e le partenze ora potremo contrattarle non più come sola Italia ma come Europa...ed è un'altra cosa. P.S: quanti rimpatri aveva fatto Salvini? aveva detto 600.000!!!
Avatar di Walhall Walhall
23 Set 2019 - 20:52
Fintanto che l'Italia non si munirà di una leadership motivata ad agire per l'interesse del propio Paese, capace di sedere a Bruxelles con i palmi aperti, ma se necessario chiusi, resteremo in questa condizione catatonica fintanto che la guerra tra i poveri non avrà inizio. Stiamo solo perdendo tempo, futuro e ricchezza e amassando degli infelici che, diverranno sempre più infelici, di conseguenza violenti.
Avatar di Italianocattolico2 Italianocattolico2
23 Set 2019 - 21:00
Maledetti traditori dello Stato. Avete venduto il paese per tenervi le poltrone usurpate senza elezioni. Siate maledetti fino alla fine, avete dimostrato che siete venduti alle ONG per prendere parte dei soldi pagati dai trafficanti di schiavi e per rimpinguare le casse delle vostre coop rosse. Vergognatevi, siete come le mafie che non volete combattere per paura di perdere i voti di scambio !! Vigliacchi !! I nostri nonni e padri si sono sacrificati per liberare il paese dalla dittatura nazista e voi lo avete rivenduto per quattro soldi ed una sedia !! Speriamo vi costi tanto ma tanto caro !!!
Avatar di Amazzone999 Amazzone999
23 Set 2019 - 21:00
Bluff scontato. Primo disastro del Conte bis mascherato con il mantra "Ma adesso l'Europa ci ascolta. Non siamo più soli". Ci ascoltano, siamo in compagnia, ma intrappolati e ricondotti, come sempre, ai servaggio beffardo. Perché non si protesta? Perché non si interpellano i cittadini sulla questione? Lo scontento aumenta. L'accoglienza indiscriminata dei clandestini produce effetti palpabili: proliferazione inconsulta delle attività di corsari e criminali di vario tipo, scafisti, passeur, mafiosi, delinquenti organizzati e malfattori spontanei; aumento incontenibile della spesa pubblica e delle tasse anche per mantenimento, accoglienza, assistenza di stranieri con ambizioni predatorie; crescita esponenziale del degrado e delle tensioni, deterioramento del territorio e della società; meticciato indotto, sfruttamento e schiavismo. Risultato? Sovrappopolazione con peggioramento ambientale, alla faccia dei gretini.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
23 Set 2019 - 21:09
ELEZIONI! ELEZIONI! ELEZIONI! SIAMO NOI CHE LI PAGHIAMO, GLI IGNOBILI INFAMI BOIARDI TRADITORI! CHI PAGA VUOLE DECIDERE, VISTO CHE NON ABBIAMO DATO DELEGHE IN BIANCO A CHICCESSIA! QUESTA E' UNA DICHIARAZIONE DI GUERRA!
Avatar di talberto68 talberto68
23 Set 2019 - 21:09
Che favore ai trafficanti! Ora basterà chiamare una nave ONG ed il trasporto e l'accoglienza saranno assicurati. E l'Europa che noi conosciamo tra pochi anni non esisterà più, sommersa da masse di immigrati. Aveva ragione Wojtyła "Vedo la Chiesa del terzo millennio afflitta da una piaga mortale, si chiama islamismo. Invaderanno l’Europa. Ho visto le orde provenire dall’Occidente all’Oriente: dal Marocco alla Libia, dall’Egitto fino ai paesi orientali".
Avatar di Blueray Blueray
23 Set 2019 - 21:16
Ai barchini intercettati al largo si applica il metodo Bossi, si gira la prua di 180 gradi, se non obbediscono si mitragliano come facevano gli yugoslavi coi pescherecci di Chioggia e come fanno ancora i libici con quelli di Mazara.
Avatar di jenablindata jenablindata
23 Set 2019 - 21:16
appena cambia il governo questo trattato verrà usato come carta in qualche bagno di montecitorio.

sappiatelo...

sia voi che ci siete,sia la destra che sta arrivando:

vogliamo che questa sia la fine di OGNI trattato che non faccia in primis....

il CHIARO,ED ESPLICITO INTERESSE DEL POPOLO ITALIANO.
Avatar di talberto68 talberto68
23 Set 2019 - 21:21
Che regalo ai trafficanti ! "Vedo la Chiesa del terzo millennio afflitta da una piaga mortale, si chiama islamismo. Invaderanno l’Europa. Ho visto le orde provenire dall’Occidente all’Oriente: dal Marocco alla Libia, dall’Egitto fino ai paesi orientali "
Avatar di steffff steffff
23 Set 2019 - 21:28
La rotazione dei porti di sbarco prevede di spostare Lampedusa al largo di Venezia, poi di spostare Ustica nel canale di Sicilia, di spostare Pozzallo nel Tigullio e Orbetello vicino a Porto Empedocle, eccetera. Rirotare i porti ogni 3 mesi. Gran cambiamento
Avatar di Surfer67 Surfer67
23 Set 2019 - 21:32
All europa non serve un europa unita ma un europa con uno stato da sacrificare in questo caso italia non sapendo che poi anche il resto soccomberà. Oppure sapendolo con già previste vie di scampo per pochi eletti
Avatar di buonaparte buonaparte
23 Set 2019 - 21:36
mamud .. soldi soldi soldi per la sinistra con le finte donazioni delle coop che fanno finta accoglienza di finti profughi con finti salvataggi . insomma tutta una finta tranne i soldi veri che dobbiamo pagare . nessun giudice che indaga su tutto questo che è il segreto di pulcinella. vergogna
Avatar di karolololo karolololo
23 Set 2019 - 23:00
@cape code I understand your point of view and problem, but I see the majority of Italian people are against changes which happen in the country so I do not know why can't you mobilize to do better. I think Italian people started to not believe that they can actually make a difference, but you just need to try. Italy is one of the most beautiful countries in the world, you have a big industry, worldwide known brands, huge economy, but you need to take matters into your own hands.
Avatar di gianf54 gianf54
24 Set 2019 - 07:07
Uno schifo! Ma cosa ci si aspettava da una manica di buffoni simili?
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
24 Set 2019 - 08:22
Diciamo che gli sbarchi autonomi sono stati una conseguenza alla chiusura alle ong. Nemmeno quando c'era Salvini sono stati fermati questi sbarchi, anzi sono notevolmente aumentati. Quindi non mi sembra che sia un eurobidone più di quanto sia stato un Salvinibidone
Avatar di Gatto Giotto Gatto Giotto
24 Set 2019 - 08:43
Da un governo di incapaci non si può pretendere nulla più prese in giro... Mi ripeto ma il primo responsabile di questo schifo e di questa situazione è Sergio Mattarella.
Avatar di nopolcorrect nopolcorrect
24 Set 2019 - 09:54
Ancora una volta, come in tanti altri casi nella storia d'Italia, ci si illude che a risolvere i nostri problemi possano essere gli stranieri. Ancora una volte ciò si dimostra un'illusione, gli stranieri fanno i LORO interessi e NON i nostri. Al di là della retorica nessuno in Europa vuole gli abusivi paraculi detti migranti, a Malta Francia e Germania hanno "fatto la mossa" per aiutare un governicchio amico, tutto qui, sperando che gli Italiani se la bevano e certamente PDM e grillini esulteranno e cercheranno di capitalizzare sull'aiuto sia pur minimo degli "amici". Resta il fatto concreto che i rudi metodi di Salvini erano riusciti a ridurre moltissimo tutti gli sbarchi che ora sono ripresi alla grande.
Avatar di honhil honhil
24 Set 2019 - 09:55
E’ l’ennesima sconfitta degli italiani, ma che il ministro dell’Interno espressione del Presidente Mattarella si appunta al petto come una medaglia. E così l’Europa non ha più bisogno di scaricarci più o meno di nascosto tutti gli extracomunitari che non gradisce, da adesso in poi resteranno a bivaccare in lungo e in largo per tutto lo Stivale. Sotto il patrocinio delle Ong e del Quirinale.
Avatar di frapito frapito
24 Set 2019 - 10:15
Il blocco dei sbarchi "autonomi" spettava alla TRENTA, con le navi militari, e non a Salvini. Ma sappiamo tutti, per sua stessa ammissione, che la TRENTA prendeva ordini da qualcun'altro. Ordini che ha eseguito "molto diligentemente".
Accedi